Piatti italiani all’estero: i 6 più amati

Piatti italiani all'estero: i 6 più amati

Piatti italiani all’estero

La cucina italiana è senza dubbio una delle più amate e rinomate al mondo. Milioni di turisti ogni anno si recano in Italia per assaporare le bontà della sua cucina che come ben sappiamo non delude alcun palato! Dagli Stati Uniti al Giappone, sono ormai moltissimi i ristoranti che in giro per il mondo vantano menù italiani e offrono pietanze tipiche della nostra tradizione. Ogni paese ha le sue preferenze, in base ai gusti e alla cultura del proprio popolo, ma sicuramente ci sono alcuni piatti italiani che sono universalmente apprezzati. I motivi per il quale sono tanto amati sono molti, ma sicuramente la cucina italiana è riconosciuta per essere equilibrata e saporita, oltre che salutare e genuina, poiché utilizza prodotti sani e perlopiù provenienti dalle proprie terre. Molti tra i piatti più rinomati, inoltre, sono  molto semplici e necessitano di pochi ingredienti per essere preparati. La prima pietanza che ci viene in mente quando pensiamo alla diffusione del cibo italiano nel mondo è sicuramente la pizza. In effetti, le pizzerie, specialmente in paesi come la Francia e l’Inghilterra, sono presenti in ogni angolo delle città sia europee che non. Al contrario di quanto si possa pensare, però, la classifica ufficiale delle pietanze più amate all’estero ha recentemente attribuito il gradino più alto del podio alla lasagna al ragù! Di seguito in questo articolo vedremo quali sono i 6 piatti italiani attualmente più apprezzati dalle persone straniere. 

I 6 piatti italiani più apprezzati all’estero

1. Lasagna

Questo amatissimo piatto affonda le sue radici nella tradizione culinaria bolognese. La semplicità e gustosità della lasagna ha letteralmente fatto innamorare turisti e appassionati di cucina di tutto il mondo. Sostanzialmente, alla base della preparazione c’è il classico ragù alla bolognese, una salsa densa e carica di sapore e profumi preparata con soffritto di cipolla carote e sedano e completata con pomodoro e carne di manzo tritata. Il ragù condisce, poi, una pasta fresca tagliata a sfoglie solitamente di forma rettangolare. La classica lasagna al forno con le sfoglie impilate e divise l’una dall’altra dalla bolognese, è il primo tra i piatti italiani all’estero più amati e riprodotti. 

2. Pizza

La pizza nasce a Napoli, per l’esattezza nel 1800 durante il regno dei Savoia. Questo piatto, semplice e saporito, è diventato nel tempo l’emblema di un intero paese e un collante dell’unità nazionale. La piizza per eccellenza è sicuramente la Margherita (che prende il nome dalla Regina Margherita di Savoia) che con la sua semplicità e i suoi ingredienti: pomodoro, mozzarella e basilico richiama odori e sapori delle terre campane e i colori della bandiera italiana. La mania per la pizza è esplosa in tutto il mondo al punto che in ogni città, sia europea che non, troviamo un numero altissimo di pizzerie di ogni tipo. Al giorno d’oggi molti cuochi e pizzaioli napoletani investono in attività all’estero come pizzerie e ristoranti, poiché economicamente vantaggioso, di conseguenza è possibile mangiare una buona pizza quasi ovunque, però se si vuole mangiare una grande e vera pizza, Napoli resterà sempre la scelta migliore. 

3. Pasta alla Carbonara

Roma è la capitale della pasta alla carbonara e ha il merito di aver inventato uno dei piatti di pasta più amati dagli italiani e dai turisti. Questo piatto ha una preparazione molto semplice basata su uova, formaggio e guanciale; ma nella sua semplicità racchiude un gusto unico. Tutti i turisti stranieri in viaggio per la capitale si innamorano di questa pietanza e come non essere d’accordo!

4. Pesto alla Genovese

Questa salsa a base di basilico e pochi altri ingredienti è una delle icone della gastronomia ligure. È così conosciuta nel mondo che addirittura esiste il “Campionato Mondiale del Pesto” durante il quale ci si sfida per la miglior preparazione. Chef da tutto il mondo ormai utilizzano il pesto nei modi più disparati, ma la ricetta originale prevede di usare questa salsa per condire trofiette o gnocchi. Come per gli altri piatti – di cui abbiamo parlato – il pesto è semplice ma molto amato, poiché possiede un gusto molto deciso e particolare che ha catturato il palato degli stranieri ma anche di noi italiani!

5. Ravioli/tortellini

In Italia sono molto numerose le tipologie di pasta ripiena, a partire dall’estremo Nord fino ad arrivare alla Sicilia. Molto amati all’estero sono specialmente i tortellini, tipici di Bologna, ripieni di carne di maiale o prosciutto crudo, serviti con brodo di carne; e i ravioli della tradizione ligure ripieni di sugo di carne, bietole e borragini. Più in generale potremmo dire che è il concetto stesso della pasta ripiena ad attirare l’attenzione, infatti, sono ugualmente amate anche le altre numerose varietà di ripieno che la tradizione italiana offre. 

6. La focaccia

Anche della focaccia sono presenti numerose varianti in Italia. Dalla focaccia genovese alla schiacciata fiorentina, questo semplice impasto a base di farina, acqua, lievito e sale ha conquistato il mondo con la sua versatilità. Il suo successo è dovuto, infatti, alla sua duttilità e capacità di dare vita a diverse preparazioni, tutte gustosissime e uniche nel loro genere.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Lapiccirella Alice

Vedi tutti gli articoli di Lapiccirella Alice

Commenta