Granada è una delle città spagnole più ricche di storia e cultura. Fu l’ultima città riconquistata dai Re Cattolici nel 1492, sottratta alla popolazione araba. Grazie alle influenze delle popolazioni che vi vissero, Granada è una città ricca anche di specialità gastronomiche. La cucina andalusa, in particolare quella granadina, è esattamente la rappresentazione della storia di questo splendido luogo, ed è una perfetta miscela d’influenze arabe e spagnole. Scopriremo i piatti tipici di Granada e noteremo che è una cucina molto povera e semplice.
Tortilla del Sacromonte
La tortilla è un piatto tipico spagnolo, ma ciò che rende unica quella del barrio di Granada sono gli ingredienti. Di base, quelli presenti in questo piatto sono le patate e le uova, ma al Sacromonte aggiungevano pezzi di cervello di vitello bolliti e pezzi di maiale (carne ed interiora). Oggigiorno esistono altre ricette rivisitate che includono anche salsiccia, peperoni e piselli. Questo è un piatto tipico adatto per tutto l’anno, da gustare freddo e/o caldo.
Habas con Jamón
Gli andalusi aggiungono le fave un po’ ovunque, se possibile, creando anche un piatto tipico con una base di fave piccole e fresche, cotte con olio d’oliva, cipolle e spezie (aggiunta araba). Alle fave si aggiunge poi il prosciutto iberico (jamón iberico). Questo piatto è esattamente la rappresentazione di una cucina molto povera, ma tipica e deliziosa.
Berenjenas con Miel
Interessante è la differenza di gusti che si crea tra un paese ed un altro. Quella spagnola è una cucina molto simile alla nostra ma, nonostante ciò, gli spagnoli preferiscono mangiare le melanzane con un’aggiunta di dolce: infatti, uno dei piatti tipici spagnoli è proprio la melanzana con miele. A Granada, durante le tapas, amano consumare melanzane fritte con aggiunta di sale e miele di castagne.
Alcazaba
Prende il nome della zona militare dell’Alhambra. È un insieme di carne e diverse verdure servite con riso, spesso utilizzato per “tapear” nelle fredde serate Granadine.
Cotoletta alla gitana
L’Andalusia è caratterizzata dalla numerosa presenza del popolo gitano e da tale popolo prende il nome quest’altro gustosissimo piatto. Si tratta di una cotoletta di carne immersa in una salsa composta da carote, zucchine e melanzane.
Pionono
È un dolce tipico granadino nato nell’800. Prende il nome del Papa Pio IX e fu inventato in occasione di una sua visita in città. È un piccolo rotolo di pasta biscottata (come una girella) bagnato da uno sciroppo dolce, con all’interno una fantastica crema al latte. Il topping è una gustosissima crema al tuorlo d’uovo, zucchero e cannella. La forma ricorda proprio la testa del Papa con indosso il cappello.
I piatti tipici di Granada ne raccontano la sua magnifica storia, proponendo una diversa esperienza per conoscere la città. Visitare Granada non è solo vedere le sue bellezze, ma anche gustare le sue prelibatezze.
Fonte immagine: Freepik.com