A circa 4 ore di treno dalla frenetica Tokyo, nella prefettura di Iwate, riposa serena la città di Morioka, dove il caos della capitale è ormai un lontano ricordo.
La città, che di rado fa la sua apparizione negli itinerari di viaggio del turista medio, è famosa per le belle montagne, la quiete e la sua cultura gastronomica unica, in particolare per i Morioka Sandaimen (盛岡三大麺, tre grandi noodles di Morioka).
Ognuno di questi piatti ha una storia, una preparazione e un sapore distintivo.
In questo articolo vi parleremo di tre piatti tipici di Morioka!
- Morioka Reimen (盛岡冷麺)
La prima entry della nostra lista, il Reimen, affonda le sue radici in Corea e venne introdotta a Morioka intorno agli anni ’50. Questi spaghetti dalla consistenza piuttosto gommosa si ottengono dall’unione di fecola di patate, farina di grano saraceno e farina di tipo 00 e vengono serviti in un brodo freddo e leggermente piccante. Il tutto è spesso accompagnato da kimchi, fettine di carne, cetrioli, uova sode e una fetta di anguria o pera asiatica per un tocco rinfrescante!
- Wanko Soba (わんこそば)
Il Wanko Soba ha guadagnato parecchia popolarità negli ultimi anni (assieme a una bella fetta di usanze giapponesi) grazie ai video postati sui social. Oltre a essere uno dei più celebri piatti tipici di Morioka, è anche una sfida gastronomica in cui piccoli nidi di soba vengono serviti in mini-porzioni a oltranza, finché il cliente non è sazio e si arrende. Alcuni dicono che un vero uomo dovrebbe riuscire a mangiare almeno 100 ciotoline di Wanko soba, ma nel mondo vero, in media, le donne si aggirano intorno alle 50 e gli uomini 60.
Divertitevi ma non esagerate, che poi macinare i 20km medi giornalieri a piedi che di solito richiede un viaggio in Giappone diventerà la tredicesima delle dodici fatiche di Ercole!
- Jajamen (じゃじゃ麺)
La nostra ultima prelibatezza nella lista di piatti tipici di Morioka è di origine cinese: si tratta dei Jajamen! Ispirati agli Zhajiangmian, sono udon (noodles spessi di grano tenero) conditi con salsa di miso, carne macinata e verdure miste, come cipollotti e zenzero fresco. Non dimenticate di lasciare da parte almeno 1/3 del piatto e di chiedere il chiitantan per vivere una hit nella hit (come dice spesso un celebre food blogger capitolino). Vi verrà portata una zuppa da versare sul resto dei vostri udon, insieme a un uovo crudo.
Dove mangiarli
I tre grandi noodles possono essere trovati e gustati senza troppa fatica facendosi una bella passeggiata nel centro città di Morioka, ma ci sentiamo di consigliare un ristorante in particolare: Pairon, il luogo di nascita del Morioka Jajamen! Sin dalla sua apertura, la salsa al miso viene preparata secondo una ricetta segreta che ha reso il locale un’istituzione nella prefettura di Iwate e famoso in tutto il Giappone.
Che la vostra scelta cada su una ciotola rinfrescante di Reimen, una sfida all’ultimo sangue a colpi di Wanko Soba o di un succulento piattone di Jajamen, siamo sicuri che le vostre aspettative non saranno deluse.
Poi vi resta sempre l’opzione di provarli tutti e tre!
Fonte dell’immagine: depositphotos