Le empanadas sono un piatto molto diffuso in America Latina ed ogni paese ha la sua versione ben differenziata rispetto agli altri. Il ripieno tradizionale prevede una farcitura di carne, anche se può variare in base ai gusti: può infatti essere composto anche da pesce o da un ripieno dolce.
Noi proponiamo una completa rivisitazione del piatto con questa ricetta delle empanadas vegane.
La storia delle empanadas
Il termine empanadas deriva dal verbo castigliano empanar, ovvero avvolgere o racchiudere con un impasto di pane. Si tratta però di una pietanza che trae origine mista da diversi popoli: storicamente i primi esempi di empanadas appartenevano alla popolazione persiana, queste vennero poi diffuse tra gli arabi e durante il Medioevo iniziarono a nascere varianti della ricetta, che oggi coinvolgono anche la ricetta delle empanadas vegane. Fu proprio dagli arabi che gli spagnoli importarono le empamadas e che i colonizzatori spagnoli furono gli artefici della loro diffusione in America Latina dopo la scoperta dell’America.
Oggi la ricetta delle empanadas la si trova in tanti paesi del Sud America ed ognuno ne rivendica le origini: comunque, ne esistono tante varianti ed ha un utilizzo vasto, ad esempio funge da ricetta svuota frigo. In Argentina inizialmente erano considerate come un piatto umile che le donne cucinavano per i loro mariti che erano di ritorno dalle pianure in cui sorvegliavano le mandrie; successivamente, negli anni ’60 cominciano ad acquisire una certa importanza culinaria e culturale, sponsorizzate da varie aziende.
Qui le empanadas sono considerate come lo street food per eccellenza.
Ricetta delle empanadas vegane
Per l’impasto occorre:
- 1/3 di tazza di acqua calda
- 1 tazza di farina di grano
- 1 cucchiaio di preparato per dolci da forno
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- Latte di soia (per spennellare la superficie dell’impasto)
- Sale
Per il ripieno:
- ½ tazza di fagiolini
- 1 cipolla
- ½ peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 spicchio di aglio
- Sedano
- 1 cucchiaino di lievito
- Pepe
- Sale
Procedimento di preparazione:
- Per prima cosa, per la ricetta delle empanadas vegane, vanno mescolati insieme tutti gli ingredienti per l’impasto, quando questo avrà raggiunto un aspetto omogeneo va posto in frigo per mezz’ora coperto con una pellicola trasparente.
- Nel frattempo, per il ripieno, bisogna far bollire i fagiolini e tagliare le verdure restanti; dopo averle condite con olio, sale e pepe le si fa saltare in padella ed in un secondo momento vengono aggiunti i fagiolini, il tutto viene poi cotto fin quando non avrà raggiunto la doratura desiderata.
- Una volta finito con la preparazione del ripieno, si estrae l’impasto dal frigo e lo si lavora per renderlo morbido abbastanza: bisogna ottenere otto porzioni di pasta dalla forma rotonda e molto sottile.
- A questo punto aggiungiamo la farcitura: questa non deve essere troppo abbondante altrimenti si farà difficoltà a chiudere le empanadas. Vanno poi spennellate con del latte di soia, per una colorazione dorata, e messe in forno preriscaldato per 20 minuti a 200⁰ C.
Come potete vedere, la ricetta delle empanadas vegane non presenta alcun passaggio che sia particolarmente difficile. Non vi resta che provare a dilettarvi in cucina per assaggiare queste gustosissime empanadas ed assaporare direttamente una parte fondamentale della cultura sudamericana, anche se rivisitata.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay