A partire dalla fine degli anni ‘90 la Corea del Sud è diventata sempre più famosa nel mondo occidentale grazie alla sua cultura di massa, in particolare per la musica Kpop, i manhwa e le serie tv, generando una vera e propria “onda coreana” nota come Hallyu. Naturalmente anche le tradizioni culinarie hanno iniziato a guadagnare fama e sicuramente ogni appassionato di Kdrama che si rispetti conoscerà almeno una delle numerose ricette col kimchi.
Cos’è il Kimchi?
Il termine indica una preparazione tipica della cucina coreana a base di verdure fermentate con sale, spezie e salsa di pesce di cui esistono centinaia di versioni diverse: come il Kkakdugi, a base di ravanello coreano, lo Yeolmukimchi, fatto con le foglie del ravanello o l’Oikimchi, fatto con i cetrioli. Tuttavia in genere si usa il termine kimchi per indicare il Tongbaechu-kimchi, quello a base di cavolo napa, così celebre da essere considerato il piatto nazionale della Corea del Sud e dichiarato Patrimonio intangibile dell’Umanità nel 2013 dall’Unesco. Esso viene tradizionalmente servito come contorno, ma esiste una grande varietà di ricette col kimchi.
Top 5 ricette col Kimchi
La cucina coreana è decisamente ricca di ricette tradizionali col kimchi ma, se siete appassionati di cucina orientale, non fatevi scappare queste cinque:
-
1. La zuppa di Kimchi (Kimchi Jiggae)
La zuppa di kimchi è una vera delizia per il palato, il classico comfort food coreano. Per cucinare la zuppa di kimchi è necessaria della pancetta di maiale, del kimchi, del tofu, cipollotti, salsa di soia, la tipica pasta di peperoncino coreana (gochujang) e del peperoncino in polvere (gochugaru). Una volta pronta si serve con una ciotola di riso al vapore.
-
2. Pancake col Kimchi (Kimchi Buchimgae – Kimchi Jeon)
Questi pancake salati al kimchi sono tipici della cucina coreana e velocissimi da eseguire! Basta versare in una ciotola della farina, acqua, un po’ di sale e zucchero e naturalmente il kimchi. Una volta riscaldata una padella ben oleata, si versa il composto e si cuoce per qualche minuto per ogni lato. Si serve con una salsina a base di acqua, aceto di riso, olio, peperoncino e salsa di soia. Una delle ricette col kimchi più apprezzate dai giovani coreani!
-
3. Ravioli al Kimchi (Kimchi mandu)
I ravioli al kimchi somigliano molto ai tradizionali ravioli cinesi. Il ripieno è fatto con carne tritata di maiale o manzo, kimchi e spezie varie. Una volta riempita e chiusa la sfoglia si possono cuocere al vapore oppure in padella per creare la classica crosticina croccante.
-
4. Riso Fritto al Kimchi (Kimchi Bokkeumbap)
Questa è sicuramente una delle ricette col kimchi più facili da realizzare. Basta mettere in padella della pancetta affumicata, del riso cotto al vapore e il kimchi fatto a pezzetti e far soffriggere tutto. È il classico metodo per non sprecare del riso avanzato ed avere un ottimo pasto in pochi minuti.
-
5. Spaghetti freddi piccanti (Bibim Guksu)
Questa ricetta col kimchi è tipica del periodo estivo ed è molto simile ad un’insalata di pasta. In una ciotola si mischiano verdure tagliate alla julienne come: lattuga, carote, cetrioli, cavolo e kimchi. Si aggiunge una salsa fatta di pasta di peperoncino (gochujang), aceto di riso, salsa di soia, miele ed olio di sesamo e in ultimo gli spaghetti di grano saraceno cotti e raffreddati in acqua fredda.
Ricette fusion col Kimchi
Oltre alle tradizionali ricette coreane col kimchi è sempre più facile trovare ricette straniere che contengono questo ingrediente unico nel suo genere. Ormai il kimchi si può assaggiare sui classici hot-dog americani, nei sandwitch, nel ramen giapponese e perfino con la pasta. Chissà con quali ingredienti tipici italiani lo assaporeremo in futuro!
Fonte immagine: Pixabay