Le ricette con avena istantanea che non puoi perderti
L’avena istantanea è avena decorticata, precotta e macinata molto fine. Questo processo fa sì che non perda tutte le sue ottime proprietà e possa essere usata sia come farina sia in ricette senza cottura.
L’avena istantanea possiede molte proprietà benefiche; è un’ottima scelta per chi vuole rimanere in forma e avere abitudini alimentari salutari in quanto è più ricca di fibre rispetto all’avena raffinata e contiene anche carboidrati a lenta digestione, i quali contribuiscono a placare l’appetito. L’avena è il cereale più ricco di proteine e acidi grassi essenziali e contribuisce ad abbassare il colesterolo, viene usata dagli atleti come pre-allenamento per mantenersi attivi tutto il giorno. L’avena istantanea, soprattutto quella aromatizzata, si può utilizzare per preparare molte ricette salutari, anche senza l’aggiunta di zuccheri. Vediamone insieme alcune.
Le 3 ricette con avena istantanea più semplici da preparare
1. Muffin con avena aromatizzata e gocce di cioccolato
La prima tra le ricette con avena istantanea è il muffin con gocce di cioccolato. Scopriamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
- 2 uova;
- Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 200g di farina d’avena aromatizzata;
- Mezzo vasetto di yogurt di soia o normale;
- Un cucchiaino di burro;
- Un cucchiaino di olio di semi;
- Gocce di cioccolato nell’impasto e sopra.
Preparazione
L’impasto è molto semplice da preparare: basta mischiare insieme tutti gli ingredienti. Dopo di che bisogna metterlo in forno a 180° per 18/20 minuti, o in friggitrice ad aria a 170° per 10 minuti. Si può utilizzare anche farina d’avena neutra con l’aggiunta di un po’ di zucchero o dolcificante. Se invece vuoi creare una merenda fit proteica, puoi aggiungere dell’albume, in questo modo saranno ancora più soffici.
2. Coppa proteica con avena istantanea e cacao
Questa è tra le ricette con avena istantanea perfetta per l’estate, decisamente fresca e golosa.
Ingredienti
- 40 g di avena istantanea;
- 5 g di cacao amaro in polvere;
- 100 g di latte vegetale non zuccherato, in alternativa latte parzialmente scremato;
- 50 g di albume.
Ingredienti per la panna
- 30 g di yogurt bianco magro o greco;
- 20 g di formaggio morbido spalmabile;
- Aroma alla vaniglia.
Preparazione
Mettere in un pentolino latte, albume, cacao e farina d’avena istantanea e lasciare cuocere a fiamma media finchè non si addensa il tutto. Lasciarlo riposare tutta la notte per far sì che diventi più compatto, o in alternativa aggiungere altro yogurt o latte, per mescolare meglio. Aggiungere il dolcificante aromatizzato, versare in una ciotola e lasciar raffreddare. In un’altra ciotola mischiare gli ingredienti per la panna e versarla sul porridge una volta raffreddato, dopo di che tenere in frigo tutta la notte.
3. Budino al cacao
L’ultima tra le ricette con avena istantanea da provare è il budino a cacao. Una ricetta facile, veloce e super nutriente.
Ingredienti
- 20 g di farina d’avena istantanea aromatizzata (Prozis);
- 15 g di cacao amaro in polvere;
- 100 g di yogurt greco magro o greco (Fage o altre marche);
- 10 g di burro di arachidi al cioccolato o altri gusti;
- Cannella;
- 50 ml di latte o acqua.
Preparazione
Mettere in una ciotola l’avena istantanea, la cannella e il cacao. Aggiungere il burro di arachidi, lo yogurt e un po’ di acqua o latte per mescolare bene, dopo di che lasciare riposare qualche ora o tutta la notte. È consigliabile poi tenerlo per 30 minuti in frigo per farlo addensare e riuscire a decorarlo più facilmente.
Fonte immagine: Pixabay