Ricette con la birra avanzata, 5 idee per non sprecarla

birra avanzata, 5 ricette per non sprecarla

Vi è mai capitato di organizzare una festa con i vostri amici e comprare, trasportati dall’entusiasmo, più birra del necessario? Siamo certi che sì ed è per questo che siamo corsi in vostro aiuto con questo articolo. Ecco a voi delle ricette con la birra avanzata, semplici e gustose, per evitare di sprecarla: vedrete come uno dei nostri alcolici preferiti può trasformarsi in un ottimo alleato anche tra i fornelli.

1. Cremoso risotto alla birra

Se volete stupire le vostre papille gustative con un primo pianto avvolgente e dal sapore deciso, il risotto alla birra è quello che fa per voi. Per prepararlo basteranno pochi passaggi. Iniziate soffriggendo con un filo d’olio una cipolla bianca tagliata in pezzettini molto fini e 100 gr di speck, lasciando rosolare il tutto a fiamma debole per qualche minuto e mescolando spesso. A questo punto aggiungete il riso, circa 300 gr per quattro persone, e lasciatelo tostare, dopo un po’ alzate il volume della fiamma e sfumate con la birra (320 ml): meglio se bionda. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete man mano dei mestoli di brodo vegetale caldo per portare il riso a cottura. Per insaporire ancor di più il piatto potete aggiungere parmigiano grattugiato e prezzemolo, e chiaramente non scordatevi di regolare il sale. Ecco pronta la prima tra le varie ricette con la birra avanzata  che vi proponiamo.

2. Aromatico pollo alla birra

Passiamo ora ad una ricetta più classica, che forse gli amanti dei sapori particolari avranno già avuto modo di assaggiare: il pollo alla birra. Esistono numerose varianti di questo secondo piatto, si possono usare cosce intere o si può tagliare il pollo a pezzettini. Andate a disporre il pollo in una ciotola e insaporitelo con il sale e le erbe aromatiche che più preferite (come rosmarino, origano o paprica). Per rendere questo piatto semplice in una delle più gustose ricette con la birra avanzata, versate 250 ml di birra chiara per 400 gr di pollo e lasciatelo marinare. A questo punto passate il pollo nella farina e poi in una padella con un filo d’olio, fate rosolare, aggiungete la marinatura precedente e lasciate cuocere con il coperchio per circa 40 minuti.

3. Fragrante pane alla birra

Proseguiamo la lista delle nostre proposte di ricette per non sprecare la birra avanzata con del pane. Sì, avete sentito bene, del pane alla birra, croccante e profumato. La ricetta è simile alla tradizionale, basterà sostituire l’acqua con della birra, per renderlo molto più interessante. Vi serviranno 560 gr di farina, 15 ml di olio d’oliva, 7 gr di lievito di birra secco, 340 ml di birra a vostro piacimento e sale 12 gr di sale. Per prima cosa unite tra di loro le polveri, mescolate e versate piano piano la birra a filo e l’olio. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponete all’interno di una ciotola il panetto e lasciate lievitare per 2 ore, poi impastate nuovamente per eliminare le bolle, spolverizzate con della farina e lasciate lievitare per altri 45 minuti. Trasferite il composto in una pentola foderata con carta forno e fate cuocere il pane alla birra in forno statico a 190 °C per 40 minuti. Noi ve lo consigliamo per un aperitivo, ad esempio accompagnando salumi e formaggi o usandolo per preparare delle bruschette.

4. Speziato baccalà in pastella alla birra

Vi abbiamo proposto un secondo di carne e non potevamo non proporvi tra le ricette con la birra avanzata anche una con del pesce. Il baccalà in pastella è un’opzione perfetta per tante occasioni poiché piace proprio a tutti, anche ai non amanti dei menù di mare. Per realizzare la pastella, mettete in una ciotola 100 gr di farina e man mano versate 150 ml della vostra birra avanzata fredda. Una volta ottenuto un composto liscio e denso aggiungete un po’ di sale e pepe, del trito di aromi freschi e la scorza di limone grattugiato, poi lasciate riposare per una decina di minuti in frigo. Nel frattempo, disossate e tagliate il baccalà, immergetelo nella pastella e friggete in olio caldo.

5. Dolce cheesecake alla birra

Come possiamo concludere la nostra selezione di ricette con birra avanzata se non con un bel dessert. Tra i tanti abbiamo scelto un classico: una cheesecake. Iniziate con lo sbriciolare 200 gr di biscotti Digestive ai quali dovrete aggiungere 100 gr di burro fuso per poi mescolare il tutto. Una volta creato il composto, versatelo in una teglia con pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigo. Mentre aspettate che si completi la base, passate alla farcitura: prendete della birra chiara (100 ml) e mettetela con 3 fogli di gelatina in un pentolino per farli sciogliere. Unite la miscela con 400 gr di mascarpone e 90 gr di zucchero a velo in una ciotola. Infine, montate 250 ml di panna fresca e aggiungetela al resto degli ingredienti, mescolando con una spatola finché non si creerà una crema omogenea. Prendete dal frigo la base rassodata e versateci sopra la copertura livellando la superficie. Riponete il dolce in frigo per almeno 3 ore e per concludere farcite la vostra cheesecake alla birra con ciò che più vi piace.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Federica Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Federica Garofalo

Commenta