L’orata è un pesce di mare e di acque salmastre molto presente nel Mar Mediterraneo. Tra le varie ricette con l’orata, ne proponiamo 2 molto semplici e gustose, perfette per le vostre cene: l’orata all’aceto di vino e l’orata con patate e pecorino. Le dosi degli ingredienti di entrambe le ricette con l’orata sono indicate per quattro persone.
Ricetta dell’orata all’aceto di vino
Ingredienti:
- 800 g di filetto di orata
- Capperi
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- Pangrattato
- Aceto di vino rosso
- 60 g di formaggio (preferibilmente pecorino)
- Prezzemolo
- Salvia
- Sale e pepe
Preparazione
Per preparare una delle più gustose ricette con l’orata, l’orata all’aceto di vino, iniziate per prima cosa lavando i capperi e tritandoli nel mixer assieme a una manciata di pangrattato, al pecorino e al prezzemolo finemente tritato. Dopo circa tre minuti, aggiungete otto cucchiai di aceto di vino rosso e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente unite al composto ottenuto l’olio extravergine di oliva e iniziate a mescolare.
Nel frattempo, dopo aver unto una teglia da forno, disponete sul fondo di essa la salvia e iniziate a disporre i filetti di orata aggiungendo il sale e pepe q.b.
A questo punto è arrivato il momento di utilizzare il composto preparato in precedenza: spalmate la crema all’aceto rosso sui filetti di orata. Quando i filetti saranno ben cosparsi, potete inserire la teglia nel forno già riscaldato in precedenza a 180 gradi per circa 20 minuti. Ed ecco che la prima delle vostre ricette con l’orata è pronta per essere gustata!
Ricetta dell’orata con patate e pecorino
Ingredienti:
- 4 patate
- 1 orata
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 200 g di pecorino
- Sale
- Peperoncino
Preparazione
Tra le ricette con l’orata, l’orata con patate e pecorino è sicuramente la più sfiziosa. Per la sua preparazione, innanzitutto pelate e tagliate a fette le patate, successivamente lasciatele in acqua fredda per circa un quarto d’ora. Nel frattempo potete ungere una teglia da forno con olio d’oliva e ricoprirne il fondo con una parte delle patate già pulite e tagliate in precedenza. Condite con una manciata di pecorino grattugiato, sale e peperoncino nelle quantità che più preferite, prezzemolo tritato e l’aglio finemente sminuzzato.
A questo punto possiamo passare all’orata: dopo averla squamata e pulita all’interno, potete inserirla sul letto di patate già preparato e al di sopra di essa riponete la parte restante delle patate tagliate precedentemente. Successivamente bagnate il tutto con un giro d’olio extravergine di oliva e con il vino bianco.
È arrivato il momento della cottura: dopo aver già riscaldato il forno a 200 gradi, inserite il preparato e lasciatelo in cottura per circa 30 minuti. Potete infine servire la nostra orata con patate e pecorino accompagnata da un contorno di zucchine grigliate.
Fonte immagine in evidenza articolo ricette con l’orata: Pixabay