Ricette con patate invitanti e appetitose.
Le patate sono uno degli alimenti più utilizzati nella cucina. Originario del Sud America, questo tubero, venne portato in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo e a causa di guerre, povertà e aumento della popolazione, divenne e tutt’ora lo è ancora, l’alimento più coltivato e consumato al mondo. Esistono diverse varietà di patate, da quella a pasta gialla o bianca utilizzate in particolare per gnocchi, purè, gateau e crocchè; le patate viola che attraverso il loro colore risultano essere particolari ma buone e scenografiche oppure le patate novelle da mangiare con la buccia e adatte per ottimi contorni. Le patate sono conosciute per l’alto contenuto di carboidrati, presenti sotto forma di amidi, sono ricche di vitamine e minerali e sono naturalmente prive di glutine, quindi adatte ad intolleranti e celiaci; il loro indice glicemico varia a seconda della cottura. Si differenzia, però, la patata dolce o meglio detta la patata americana, caratterizzata da un colore aranciato e da un sapore dolciastro, il loro indice glicemico è più basso rispetto alle patate classiche, in quanto ricche di fibre.
Sono diverse le ricette con le patate che possiamo preparare, da quelle salate a quelle dolci, scopriamone 5 insieme
1) Rotolo di patate ai funghi
Ingredienti:
- 1,400 kg di patate a polpa farinosa
- 150 gr di panna da cucina
- 50 gr di burro
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di mozzarella
- 1 uovo
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- Q.b. pangrattato
Ingredienti per il sugo ai funghi:
- 300 gr di funghi porcini
- 130 gr di scalogni
- ½ bicchiere di vino bianco
- b. sale e pepe
Preparazione:
Per la ricetta del rotolo di patate ai funghi, in una padella versare un filo d’olio e lasciar rosolare lo scalogno precedentemente tagliato finemente. Aggiungere poi i funghi, sale e pepe e sfumare con il vino. Lasciar cuocere per 20 minuti. Nel frattempo lessare le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, sbucciare e passare nello schiacciapatate. Una volta pronta la purea, sciogliere il burro e versarlo nel composto e mescolare insieme alla panna, il sale, il pepe, il formaggio e l’uovo. Prendere la carta oleata e distribuire una manciata di pangrattato e il composto fino ad ottenere un rettangolo, versare al centro i funghi e la mozzarella tagliata a cubetti. Dopodiché a partire dal lato più lungo del rettangolo e aiutandosi con la carta oleata, avvolgere il composto su se stesso, distribuire in superfice dei fiocchetti di burro e chiudere le due estremità come se fosse una caramella. Spostare il rotolo in una teglia da forno e infornare a 200° per 20 minuti. Una volta sfornato lasciare raffreddare, tagliare a fette e servirlo su un piatto da portata.
Tra le ricette con le patate non può mancare una buona e gustosissima pizza.
2) Pizza di patate
Ingredienti:
- 350 gr di pasta per pizza, anche quella già pronta
Farcia:
- 1 kg di patate a polpa tenera
- 60 gr di burro
- 100 gr di parmigiano
- 250 ml di latte
- 100 ml di panna
- Q.b. pepe e sale
Per il sugo:
- 4 pomodori tondi
- 150 gr di mozzarella
- Q.b. origano e basilico
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Per preparare questo tipo di pizza, tra le ricette con patate più sfiziose, sbucciare e tagliare a cubetti grandi le patate e lessare in acqua salata. Quando saranno cotte, schiacciare e alla purea aggiungere burro, parmigiano, latte, panna, sale e pepe. Lavorare il composto fino a renderlo omogeneo. Dopodiché oleare una teglia, aggiungere l’impasto della pizza e stenderla il più possibile. Prendere il composto di patate, versarlo sulla pizza e livellare con l’aiuto di un cucchiaio. Prendere i pomodori e affettarli non troppo spessi, distribuirli poi sul composto di patate, sovrapponendo leggermente le fette. Aggiungere aglio tagliato finemente, un filo d’olio abbondante, origano e basilico fresco. Infornare a 200° per 40 minuti.
3) Fettine di lonza con patate e carote
Ingredienti:
- 600 gr di fettine di lonza
- 3 patate grandi
- 3 carote grandi
- 1 cipolla
- b. rosmarino
- 1 bicchiere di vino
- b. olio
Preparazione:
Per la ricetta della lonza con patate, in una padella grande aggiungere abbondante olio, la cipolla e la carota grattugiata, il rosmarino e la lonza. Lasciar sigillare la carne e successivamente sfumare con vino. Nel frattempo con la grattugia dai fori larghi, grattugiare le patate e aggiungere alla lonza. Lasciar cuocere per 30 minuti.
Tra le ricette con patate non possono mancare nemmeno i dolci, vediamo quali.
4) Ciambella di patate
Ingredienti:
- 150 gr di patate con polpa farinosa
- 200 gr di mandorle tritate
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- b. buccia di limone
- 50 gr di farina
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
Glassa al cioccolato:
- 120 ml di panna
- 100 gr di cioccolato fondente
- b. rum
Preparazione:
Per la ricetta della ciambella di patate, montare in una ciotola le uova, lo zucchero, e la scorza di limone, aggiungere il latte caldo un po’ alla volta. Dopodiché grattugiare le patate finemente e aggiungere al composto insieme alla farina, le mandorle, il lievito e il pizzico di sale e amalgamare il tutto. Versare il composto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato e infornare a 170° per 35 minuti. Nel frattempo per la glassa, in un pentolino riscaldare la panna e aggiungere il cioccolato fondente, precedentemente tritato e il rum. Quando la ciambella sarà pronta, lasciare raffreddare e ricoprire con la glassa.
5) Torta di patate e cacao
Ingredienti:
- 270 gr di farina
- 170 gr di zucchero
- 150 gr di patate a pasta bianca
- 70 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 30 gr di cacao amaro
- 4 uova
- 1 bicchiere di latte
Per la torta di patate e cacao, lessare le patate senza buccia. Nel frattempo montare in una ciotola lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, successivamente aggiungere gradualmente il latte e l’olio. Quando le patate saranno cotte, schiacciare ed unire al composto insieme alla farina, il lievito e il cacao. Una volta amalgamato il tutto, imburrare e infarinare. Infornare per 45 minuti a 170°. Servire con zucchero a velo.
Fonte immagine per l’articolo: “Ricette con patate: 5 da scoprire”: Freepik