Il termine Mugcake è formato dalle due parole inglesi mug + cake ovvero tazza + torta. In effetti, queste non sono altro che dei tortini preparati e cotti direttamente all’interno della tazza da latte. Molto spesso vengono cotti in microonde, ma possono essere messi anche in friggitrice ad aria.
Le ricette dei Mugcake che vi proponiamo sono il giusto compromesso per avere una colazione o merenda veloce ma comunque molto gustosa e sfiziosa! Ottime per chi non ha voglia di perdere troppo tempo a preparare la colazione, i Mugcake sono molto famosi sui social e vengono preparati sempre più spesso.
Eccovi le 3 semplici ricette dei Mugcake!
Mugcake al cacao
Per questa ricetta ci serviranno:
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
3 cucchiai di latte
Prendete una tazza abbastanza capiente e versateci all’interno il cacao amaro, la farina e il lievito per dolci. A questo punto, aggiungete alle polveri l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e il latte (potete utilizzare anche il latte vegetale). Mescolate il tutto fino a rimuovere tutti i grumi e mettete il composto nel microonde a 600 watt per 2 minuti. Finita la cottura potete, se volete, aggiungere una spolverata di zucchero a velo. Il vostro Mugcake al cacao sarà super morbido e umido all’interno.
Mugcake alla banana e cioccolato
Gli ingredienti necessari sono
55 grammi di farina
110 ml di latte
1 banana schiacciata
Mezzo cucchiaino di lievito
Eritritolo q.b. (La banana addolcirà l’impasto, quindi non c’è bisogno di mettere una grande quantità di eritritolo)
Gocce di cioccolato q.b.
Iniziamo aggiungendo nella tazza il latte e la farina. Aggiungete poi la banana schiacciata e il lievito e lo zucchero. Mescolate tutto cercando di non creare troppi grumi. Quando l’impasto sarà liscio potrete aggiungere le gocce di cioccolato e cuocere il tortino nel microonde a 180 gradi per 10/12 minuti. Il tortino avrà una crosticina all’esterno, ma sarà molto morbido all’interno.
Mugcake paradiso
Questa ricetta è molto semplice perché avrete bisogno di solo 3 ingredienti e il risultato sarà un Mugcake super fit!
2 cucchiai di farina d’avena
1 uovo
1 cucchiaio di yogurt greco bianco 0%
Un pizzico di bicarbonato
Mezzo cucchiaino di succo di limone
Per questa ricetta vi basterà mettere nella vostra tazza la farina, aggiungere l’uovo e lo yogurt. A questo punto mescolate il composto e solo quando non ci saranno più grumi potrete aggiungere il bicarbonato e un po’ di succo di limone che aiuteranno il tortino a lievitare, in alternativa potete utilizzare anche il classico lievito per dolci. Infine cuocete in microonde per un minuto e mezzo alla massima potenza. In solamente 5 minuti avrete composto una merenda o colazione proteica e saziante da gustare appena sfornata!
Conclusioni sulle ricette dei Mugcake
Come avrete potuto constatare, le ricette che vi abbiamo proposto sono molto semplici da realizzare e non hanno bisogno di troppo impegno. In aggiunta, abbiamo voluto presentarvi diverse tipologie in modo da permettervi di scegliere quello che più rientra nei vostri gusti. Buon appetito!
Fonte immagine: Freepik