Sukkoth in ebraico significa “capanna” e la festa del Sukkoth è infatti la “Festa delle Capanne” che si celebra il quindicesimo del mese di Tishrì. È una celebrazione gioiosa in cui gli ebrei ricordano la loro permanenza del deserto dopo la liberazione dalla schiavitù in Egitto: per più di quarant’anni avevano vissuto in capanne accompagnati però, secondo la tradizione, da “nubi di gloria”.
Regola principale è proprio quella di abitare in capanne per tutti i giorni di festa, capanne che devono avere come tetto del fogliame piuttosto rado, in modo che all’interno dell’abitazione ci sia più ombra che luce, che permetta di vedere le stelle perché l’uomo deve avere lo spirito e la mente rivolti verso l’alto. Se a causa del clima o di altri motivi non si può dimorare nella capanne, si devono almeno consumare al suo interno i pasti principali. Ma quali sono le ricette tradizionali di questa festa? In questo articolo saranno prese in considerazione solo le ricette vegane kosher:
Gratin di patate al curry e cocco.
La prima tra le ricette vegane del kosher è un buonissimo gratin di patate al curry e cocco.
Ingredienti:
- 2 kg di patate;
- 2 cucchiai di olio di girasole;
- 1/4 di tazza di margarina;
- 2 cipolle grandi;
- 4 spicchi di aglio;
- Pepe macinato fresco (a piacere);
- Sale marino o kosher (a piacere);
- 1 tazza e mezzo di latte di cocco;
- 1 cucchiaino di curry in polvere
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 200° C e riempire per metà una casseruola con acqua fredda. Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a spicchi e posizionarli all’interno della casseruola con acqua fredda. In una grande padella scaldare, a fuoco medio, l’olio e la margarina; aggiungere le cipolle tagliate e farle saltare per circa 5 minuti (fin quando le cipolle non risultano morbide e traslucide). Rimuovere le cipolle dall’olio bollente e metterle da parte. A questo punto aggiungere l’aglio e il curry in polvere all’olio bollente rimasto in padella e farlo soffriggere per circa 30 secondi, poi aggiungere il latte di cocco, condire con sale e pepe, mescolare e togliere dal fuoco. Scolare le patate e asciugarle. Ungere una teglia e mettervi metà delle cipolle e sopra metà delle patate, poi un altro strato di cipolle e infine coprire con un altro strato di patate e versarvi sopra la miscela di latte di cocco. Coprire la teglia con un foglio di carta da forno e far cuocere per un’ora, dopodiché rimuovere la carta da forno e lasciar cuocere per altri 30 minuti circa.
Insalata di mele al melograno con salsa ai semi di papavero.
Sicuramente un’altra protagonista tra le ricette vegane kosher durante la festa del Sukkoth è l’insalata di mele al melograno.
Ingredienti per l’insalata:
- 1 melograno;
- 1 testa di lattuga grande;
- 1 mela verde
Ingredienti per il condimento:
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco o aceto di riso;
- Mezzo cucchiaino di sale;
- 2 cucchiai di zucchero;
- Mezzo cucchiaino di senape secca;
- Mezza cipolla piccola;
- Mezza tazza di olio di canola (o olio di oliva se si preferisce);
- Qualche seme di papavero
Procedimento:
Iniziamo preparando la salsa unendo in un frullatore aceto, zucchero, sale, senape e cipolla tritata. Lentamente, con il frullatore in funzione, aggiungere l’olio a filo e continuare a mescolare fino al suo completo assorbimento. Una volta ottenuta una salsa liscia ed uniforme versarla in un barattolo, aggiungere i semi di papavero e agitare per bene il composto. Conservare la salsa in frigorifero fino al momento di servire (può essere preparata anche con un giorno di anticipo). Adesso passiamo all’insalata: lavare per bene la lattuga e disporne le foglie su un piatto di portata ampio e profondo, cospargere con i semi di melograno e con la mela tagliata a spicchi sottili o a cubetti. Poco prima di servire condirla con la salsa di semi di papavero mescolando delicatamente. Una delle ricette vegane kosher più semplice e veloce da preparare!
Lasagna di zucca e porro.
Tra le ricette vegane kosher più amate vi è la lasagna di zucca e porro.
Ingredienti:
- Una zucca grande;
- 4 porri di medie dimensioni;
- 3 cucchiai di olio di oliva;
- 1/4 tazza di farina;
- 4 tazze di latte di soia;
- 1 cucchiaino di timo;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1/2 cucchiaino di noce moscata;
- Pepe nero a piacere;
- 9 sfoglie di lasagna
Procedimento:
Prima di tutto preriscaldare il forno a 220° C e nel frattempo tagliare a metà la zucca, spennellare le due metà con l’olio di oliva e disporle a testa in giù su una teglia leggermente oliata. Lasciar cuocere per 45 minuti/1 ora circa (la zucca deve risultare morbida e la buccia deve colorarsi di macchie marroni) e, una volta pronta, lasciarla raffreddare ed abbassare la temperatura del forno a 180° C. Mentre la zucca cuoce, pulire i porri e tagliarli longitudinalmente, sciacquarli sotto acqua corrente fredda (questo è un passaggio molto importante per verificare la presenza di insetti) ed infine tagliarli sottilmente. Risciacquare nuovamente i porri tagliati a fette con dell’acqua fredda fin quando non si è sicuri che siano puliti. Una volta che la zucca si è raffreddata abbastanza da poterla maneggiare, raccoglierne la polpa in una ciotola e schiacciarla con una forchetta finché non assume la consistenza di una purea. Mettere da parte e riscaldare l’olio d’oliva in una casseruola capiente, a fuoco medio, e aggiungervi i porri, mescolando di tanto in tanto fin quando non si ammorbidiscono (circa 5-6 minuti). Cospargere i porri con la farina e continuare a cuocere per altri due minuti senza smettere di mescolare; versare lentamente il latte continuando a mescolare con foga e cuocere fin quando le bolle non iniziano a rompere la superficie. A quel punto abbassare la fiamma e cuocere per altri 6-7 minuti circa fin quando la salsa non risulta abbastanza spessa. Aggiungere timo, sale, pepe e noce moscata. Togliere dal fuoco e mettere da parte. A questo punto non resta che assemblare la lasagna versando sul fondo di una teglia di circa 9×13 cm un mestolo della salsa appena preparata per coprire il fondo della teglia. Coprire la salsa con tre sfoglie di lasagna e cospargere sopra di esse la purea di zucca creando uno strato uniforme; ripetere lo stesso procedimento altre due volte. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 180°C fin quando la salsa non inizia a gorgogliare (30-40 minuti circa), a quel punto togliere la pellicola e lasciar cucinare per altri 10 minuti. Si consiglia di lasciar riposare la lasagna per circa 10 minuti fuori dal forno prima di poterla servire.
Croccante alle mele e ciliegie essiccate.
Infine, tra le ricette vegane kosher, non poteva mancare il dessert!
Ingredienti:
- 6 mele medie;
- Succo di mezzo limone;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 tazza di fiocchi di avena;
- Mezza tazza di farina;
- 1/3 di tazza di ciliegie essiccate;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1/4 di tazza di zucchero;
- Mezzo cucchiaino di zucchero;
- Circa 1/4 di tazza di olio aromatizzato neutro (come colza o vinaccioli);
- 1/4 di tazza di sciroppo d’acero;
- Una manciata di noci tritate
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C ed oliare una teglia di medie dimensioni. In una grande ciotola mettere le mele sbucciate e tagliate a fette insieme al succo di limone, ai due cucchiai di zucchero e alle ciliegie essiccate. Amalgamare per bene il tutto prima di trasferirlo nella teglia. In un’altra ciotola mescolare insieme l’avena, lo zucchero, la farina, la cannella e lo zenzero. Aggiungere poi l’olio e lo sciroppo d’acero continuando a mescolare fin quando il composto non risulti omogeneamente inumidito. Infine unire le noci tritate e cospargere uniformemente sulle mele. Cuocere in forno per circa 45-50 minuti e lasciar riposare per altri 10 minuti fuori dal forno.
Avete mai assaggiato una di queste ricette vegane kosher?
Fonte immagine in evidenza: Pixabay