Rimedi della nonna per il mal di testa: i migliori 5

Mal di testa? I 5 rimedi della nonna per alleviarlo

Se cerchi dei “rimedi della nonna” efficaci per alleviare il mal di testa, sei nel posto giusto. Dopo una lunga giornata di lavoro vorresti solo riposare un po’, ma il mal di testa non ti dà tregua. Stress, cattive abitudini alimentari, utilizzo prolungato di smartphone e computer; queste oggi sono tra le cause principali di questo fastidioso disturbo che riguarda uomini e donne di tutte le età. Tra gli altri fattori che causano mal di testa vi sono frequenti sbalzi ormonali, in particolare nelle donne, ma anche carenza di vitamine e minerali fondamentali. Altre cause frequenti di dolore alla testa solo la cervicalgia ed un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, senza considerare fattori genetici, eventuali traumi, o specifiche patologie da trattare attraverso cure mediche. Si consiglia sempre di rivolgersi ad un medico se il mal di testa persiste o si verifica frequentemente. 

Ma vediamo insieme quali sono i rimedi della nonna per alleviare il mal di testa:

  1. Radice di zenzero e miele

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale la cui radice polverizzata può essere assunta in infusione e mischiata con del miele per darle un sapore più dolce. Ne basta un cucchiaino al giorno; le molecole antistaminiche e le sostanze narcotiche naturali contenute al suo interno agiscono per alleviare il mal di testa.

  1. Caffeina

Una moderata assunzione di caffè aiuta ad alleviare il mal di testa; non a caso, molti farmaci contro l’emicrania contengono caffeina. Quest’ultima ha un effetto analgesico e vasocostrittore. C’è però da dire che la caffeina non è consigliata in caso di cefalea muscolo tensiva, solitamente causata da uno stile di vita scorretto.

  1. Radice di valeriana

La radice di valeriana è conosciuta per le sue proprietà calmanti e viene utilizzata per curare il sistema nervoso; per questo motivo è un’ottima alleata per combattere il mal di testa causato da ansia e disturbi del sonno. La dose consigliata è di circa 450mg di estratto secco al giorno.

  1. Calore come rimedio per il dolore

Un bagno caldo è un ottimo metodo rapido e rilassante per alleviare il mal di testa. Il calore aiuta a rilassare i muscoli e viene utilizzato per ridurre lo stress fisico e mentale. Si possono utilizzare delle bende calde per calmare il dolore causato da cervicale, mentre è consigliato immergere per qualche minuto le gambe in acqua calda prima di dormire se si soffre di mal di testa cronico.

  1. Olio essenziale di menta piperita

L’olio essenziale di menta piperita viene utilizzato per alleviare il mal di testa, soprattutto in caso di emicrania e cervicalgia. In casa si possono preparare degli impacchi umidi da applicare sulla zona del dolore, o in alternativa dei vapori che aiutano a rilassare i muscoli del viso e del collo. È possibile assumere la menta piperita anche come erba aromatica o in capsule.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta