La dispepsia (dal greco dys-pepsia, ovvero “cattiva digestione”) è un problema che accomuna molte persone e provoca sintomi come: inappetenza, pesantezza e gonfiore di stomaco, stanchezza, eruttazioni, alitosi, rigurgito acido e sonnolenza. Sebbene in commercio esistano numerosi farmaci in grado di alleviarne i fastidi, sempre più persone preferiscono affidarsi ai rimedi naturali. In questo articolo esploreremo alcuni rimedi della nonna che potrebbero essere altrettanto utili contro la cattiva digestione, ma prima diamo un’occhiata alle cause.
Cattiva digestione, le cause
Le cause alla base della cattiva digestione possono essere di varia natura. Ad esempio, errate abitudini alimentari come mangiare troppo e di fretta o stendersi subito dopo il pasto provocano spesso gonfiore. Cibi troppo conditi e grassi, ricchi di proteine animali o irritanti per le mucose interne non favoriscono la digestione. Inoltre, alcol e caffeina aumentano l’acidità mentre le bevande a base di agrumi possono causare irritazione alle pareti dello stomaco. A contribuire ai fastidiosi sintomi della cattiva digestione ci sono anche gli sbalzi ormonali della gravidanza, intolleranze e allergie alimentari, l’abuso di farmaci gastro-lesivi e lo stress.
Rimedi della nonna per la digestione
Esistono numerosi rimedi tradizionali e naturali per ridurre i fastidi della cattiva digestione, ad esempio:
1. Borsa dell’acqua calda
Per alleviare i sintomi è utile sistemare una borsa dell’acqua calda o un cuscino termico pieno di noccioli di ciliegio all’altezza dello stomaco.
2. Limone e bicarbonato
Uno dei rimedi della nonna più popolari consiste nel mescolare un quarto di limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato e bere subito per ridurre i bruciori di stomaco e agevolare la digestione.
3. Estratto di mela
L’estratto di mela favorisce la digestione e la produzione di succhi digestivi grazie agli acidi presenti nel frutto.
4. Cibi che favoriscono la digestione
Mangiare un pompelmo o un finocchio a fine pasto pare aiuti a migliorare la digestione e a prevenire gonfiori addominali.
5. Tisane e infusi
I rimedi della nonna più usati per la digestione sono sicuramente le tisane e gli infusi da bere ancora caldi per aiutare il processo digestivo. Esiste un’ampia varietà di erbe officinali e semi da utilizzare, eccone alcune:
-
Tisana allo zenzero: diminuisce il processo fermentativo e la produzione di gas intestinali;
-
Tisana alla liquirizia: ricca di proprietà gastro-digestive e tonico-digestive;
-
Tisana ai semi di finocchio: Bevuta dopo i pasti aiuta a digerire e combatte i gonfiori addominali. È possibile aggiungere anche del rosmarino per potenziarne le proprietà;
-
Tisana alla menta: la menta è ottima in caso di digestione perché stimola i succhi gastrici e rilassa i muscoli dello stomaco grazie al mentolo, tuttavia è sconsigliata in caso di gastrite o ulcere;
-
Tisana all’anice: l’anice diminuisce gonfiore addominale limitando la fermentazione gastrica;
-
Tisana al carciofo: è sufficiente lasciare in infusione cinque grammi di foglie di carciofo essiccate in 250 millilitri d’acqua per dieci minuti per ottenere una bevanda dal forte potere digestivo;
-
Infuso di achillea: aiuta la digestione ed è usato come tranquillante naturale anche nel caso di crampi mestruali;
-
Infuso di salvia e camomilla: sono due delle erbe officinali più note e utilizzate per le loro proprietà digestive e rilassanti;
-
Canarino: è uno dei rimedi della nonna per la digestione più usati. Basta lasciar bollire per alcuni minuti la buccia di un limone in acqua fino al rilascio del colore e dell’aroma per ottenere una bevanda che aiuta la digestione e riduce il gonfiore addominale.
6. Succo di Aloe Vera
L’aloe vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche ed è in grado di favorire la decomposizione degli zuccheri e dei grassi migliorando di conseguenza il processo digestivo. Pare che un consumo regolare di succo di aloe, associato a una corretta alimentazione, contribuisca a mantenere stomaco e intestino in buona salute.
Cibi e abitudini utili in caso di cattiva digestione
Oltre ai rimedi della nonna per la digestione, è bene introdurre alimenti ricchi di enzimi digestivi come broccoli, finocchi, carote, yogurt, ananas e fragole. Questi enzimi aiuteranno quelli già presenti nel nostro organismo a migliorare i processi della digestione. Sono assolutamente da evitare cibi grassi, fritti, formaggi, alcolici, dolci, alimenti piccanti, caffè e bibite gassate. In aggiunta è consigliato masticare lentamente, evitare pasti eccessivamente abbondanti e attendere circa tre ore dalla fine del pasto prima di stendersi.
Fonte immagine: Pixabay