Sfogliatelle senza glutine, la ricetta semplice

La sfogliatella napoletana: un nome, una garanzia. Può essere riccia o liscia, sfoglia o frolla, un dolce tipico campano che ti farà leccare i baffi. È una ricetta tipica campana molto nota.
La conoscevi già? Se la risposta è no, ti consiglio di andare subito nella pasticceria più vicina ad assaggiarla oppure puoi cimentarti e provare a farla tu. Se la risposta è sì, qui troverai una ricetta per fare le sfogliatelle senza glutine. Che tu sia celiaco o meno, che tu voglia solo sperimentare o voglia invitare a cena amici celiaci, sei nel posto giusto! 
La sfogliatella napoletana può essere di due tipi: frolla o riccia. La prima è di forma rotonda, è anche nota come sfogliatella liscia ed il suo impasto è di pasta frolla. La seconda ha una forma triangolare e la sua base è un impasto di pasta sfoglia.

Sfogliatelle senza glutine lisce – ingredienti per l’impasto:

-120 g di burro

-120 g di zucchero

-2 uova

-1 bustina di vanillina

-300 g di farina senza glutine

-2 cucchiaini di lievito per dolci

Sfogliatelle senza glutine lisce – procedimento da seguire: impastare tutti gli ingredienti e lasciare a riposo la pasta frolla nel frigo per un’ora.

Ingredienti per il ripieno di crema:

-200 g di semolino senza glutine

-200 g di ricotta

-180 g di zucchero

-500 mg di acqua

-scorza grattugiata di arancia e limone preferibilmente biologici

-una bustina di vanillina

-una fialetta di aroma di fiori di arancio senza glutine e canditi senza glutine

-un tuorlo per spennellare la superficie dell’impasto

Sfogliatelle senza glutine lisce – procedimento da seguire: Portare a ebollizione l’acqua e versare il semolino, mescolando per evitare che si formino grumi, fino ad ottenere una crema densa. Intanto, in una ciotola, lavorare la ricotta con lo zucchero, unire il semolino, unire tutti gli aromi e mescolare bene ed infine lasciare riposare l’impasto ottenuto in frigo per almeno 30 minuti. A questo punto è giunto il momento di darle una forma; stendere la pasta frolla su un piano infarinato, mettere su ogni dischetto un cucchiaino di ripieno di crema, chiudere a mezzaluna e premere bene lungo i bordi. Una volta data la forma tradizionale mettere in forno per 180° per circa 15 o 20 minuti.

Bisogna seguire lo stesso procedimento per preparare la sfogliatella senza glutine riccia, ricordando però che va fatta con la pasta sfoglia. Per una ricetta last minute l’impasto si può comprare congelato anche al supermercato, già pronto, anche senza glutine.  

Se non puoi fare a meno di questa deliziosa ricetta, ne esiste anche la variante salata, perfetta da gustare durante un aperitivo, soprattutto per quanto riguarda la sfogliatella riccia. 

Ciò che cambia nella versione salata delle sfogliatelle senza glutine è il ripieno, che può essere fatto con i vostri affettati e formaggi preferiti. Se invece siete alla ricerca di una ricetta veggie, niente paura: il ripieno di affettati può essere sostituito con le tue verdure preferite.

Leggi altre ricette e menù gluten free: 

Il babà napoletano senza glutine: la ricetta perfetta

Ricette Natalizie senza glutine: i 4 piatti migliori

La pastiera napoletana senza glutine: la ricetta

Ricette di Carnevale senza glutine: idee semplici e gustose

Fonte immagine articolo “Sfogliatelle senza glutine, la ricetta semplice”: eroicafenice

Altri articoli da non perdere
Similitudini e differenze tra farmaci generici e originali: quali sono?
Similitudini e differenze tra farmaci generici e originali: quali sono? farmaci equivalenti e di marca

Farmaci generici e originali (farmaci equivalenti e di marca), parliamone!  In Italia, l'adozione dei farmaci equivalenti, noti come generici, rimane Scopri di più

Cristalloterapia: i 4 cristalli migliori
Cristalloterapia: i 4 cristalli migliori

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa molto in voga al giorno d’oggi. Si basa sull’utilizzo di cristalli e Scopri di più

Impastatrice planetaria: guida completa, ricette e consigli per impasti perfetti

L'impastatrice planetaria è uno strumento straordinario che ha rivoluzionato il modo di cucinare, soprattutto per chi ama cimentarsi nella preparazione Scopri di più

Ricette con il salmone: 2 da provare
Ricette con il salmone: 2 da provare

Il salmone è un pesce apprezzato per il suo sapore delicato, la sua consistenza morbida e le sue proprietà nutrizionali. Scopri di più

Aceto di vino: come può essere usato in 6 modi diversi
Aceto di vino: come può essere usato in 6 modi diversi

L’aceto di vino, oltre ad essere usato in cucina, può essere usato in tantissimi altri modi. Se vuoi saperne di Scopri di più

Ricetta della cioccolata azteca, una bevanda dal Mesoamerica
ricetta della cioccolata azteca

La cioccolata calda è uno degli elementi immancabili dei pomeriggi invernali, sia da soli che in compagnia, ed è una Scopri di più

A proposito di Marika Burani

Mi chiamo Marika, sono nata a Napoli il 13 Aprile del 2000. Ho frequentato il Liceo delle Scienze Umane ''Eleonora Pimentel Fonseca''. Attualmente studio Mediazione Linguistica e Culturale all'Università degli studi di Napoli ''L'Orientale''. I miei interessi sono la Storia, la Musica, il Cinema e la Politica. Nel mio tempo libero creo vestiti all'uncinetto e ai ferri e gioielli in alluminio e rame.

Vedi tutti gli articoli di Marika Burani

Commenta