Negli ultimi anni sembra essere spopolato su internet un interesse sempre maggiore per i rituali di bellezza del mondo asiatico, e ciò ha riguardato soprattutto la skincare coreana e i suoi step.
Dai risvolti quasi magici, i vari step della skincare coreana sembrano essere tra i più efficaci e duraturi quando si valutano gli effetti che hanno sulla pelle, e proprio per questo tutti dovrebbero dargli una possibilità.
Ecco, quindi, i passi fondamentali da seguire per ottenere una pelle fresca e luminosa – o anche denominata ‘’glass-skin’’, cioè pelle di vetro
Prima di tutto bisogna pulire la pelle da eventuali tracce di trucco o sporco accumulato durante la notte che potrebbe risultare in un accumulo di sebo. Quindi, in sostanza, la pelle deve essere pulita prima con un detergente a base di olio, meno invasivo ed irritante, da applicare con movimenti circolari in modo da favorire il flusso sanguigno, fondamentale per mantenere la pelle vigorosa.
La pulizia continua con un detergente o una schiuma a base di acqua, in questo secondo step della skincare coreana è fondamentale controllare che il prodotto scelto serva a bilanciare il pH della pelle.
Il terzo step richiede un esfoliante viso per velocizzare la pulizia delle cellule morte, per rinnovare la texture della pelle e quindi renderla più luminosa. Ovviamente è fondamentale controllare sempre che i prodotti utilizzati non siano troppo aggressivi.
In seguito andate ad applicare un tonico, ancora meglio se alcool-free per evitare che la pelle diventi troppo secca, quindi si preferiscono prodotti che siano anti infiammatori e anti ossidanti, e che possano contribuire al nutrimento della pelle. Si può applicare sia con i polpastrelli delle dita che con l’aiuto di un dischetto in cotone.
Arriviamo quindi alla fase fondamentale della skincare coreana, e cioè l’applicazione di un’essenza, prodotto di cura della pelle quasi sconosciuto in Occidente e che solo negli ultimi tempi sta trovando la sua fama a livello mondiale. L’essenza permette – allo stesso tempo – di idratare la pelle e nutrirla, e viene applicata sempre con l’utilizzo delle dita, basteranno poche gocce.
I primi cinque step della skincare coreana qui descritti preparano la pelle ai successivi che invece hanno il compito di nutrirla. A vostra discrezione potrete decidere se continuare con il siero, o con la maschera per il viso, di solito in tessuto.
Il siero verrà applicato utilizzando il palmo delle mani, che andranno a picchiettarlo sul viso per farlo assorbire bene dalla pelle. Esso è molto simile all’essenza, che però è più leggera ed è inclusa nella fase di pulizia del viso. Questo prodotto, inoltre, mira a raggiungere diversi obiettivi in base a quale scegliete di comprare, come l’attenuazione di rughe, o l’eliminazione delle macchie sul viso, quindi è consigliabile scegliere un siero che ovviamente faccia al caso vostro.
La maschera per il viso, di solito in tessuto, è lo step più iconico della skincare coreana e prevede l’utilizzo di questo tessuto imbevuto di siero e vitamine che daranno alla pelle un beneficio enorme, dando alla pelle un’idratazione maggiore e soprattutto duratura.
Di solito viene lasciata in posa sul viso dai 15 ai 20 minuti, ma occhio a non esagerare con il suo utilizzo : si consiglia di applicarne al massimo due a settimana: come per ogni cosa, il troppo storpia!
Abbiamo poi gli ultimi tre step della skincare coreana.
La pelle che circonda gli occhi è di solito la prima a dare mostra dell’età che avanza, quindi andremo ad applicare un contorno occhi per evitare possibili rughe, occhiaie o la fuoriuscita delle cosiddette ‘’zampe di gallina’’. Inoltre questo prodotto è quello che forse dura più a lungo dato ne viene applicato davvero pochissimo.
Come penultimo step abbiamo ovviamente la crema idratante, utilizzata come una sorta di fissante per gli step precedenti.
Di nuovo, si consiglia vivamente di sceglierne una adatta alla propria pelle e alle proprie esigenze : anti-age, per pelle a tendenza acneica, per la secchezza e così via. L’ideale sarebbe applicare questa crema massaggiando la pelle per circa 10 o 15 minuti.
Infine, abbiamo uno step fondamentale che troppo spesso viene ignorato o sottovalutato : l’applicazione di una crema solare.
Sebbene sia ancor più utile durante le giornate estive, la crema solare permette di proteggere la pelle dai pericolosi raggi UV che sono presenti durante tutto l’anno, e anche in questo caso potete scegliere quella che preferite, e non dimenticate di coprire collo e mascella !
Ovviamente, se si soffre di problemi più gravi che riguardano la pelle, come dermatite o acne, bisogna sempre chiedere consiglio ad un esperto prima di acquistare prodotti per la cura del viso.
Alcuni tra i più utilizzati durante i vari step della skincare coreana sono quelli delle marche COSRX, yepeoda e beauty of joseon, gli ultimi due a prezzi più abbordabili.
Prima di concludere questa breve guida, è da sottolineare che ogni pelle è diversa e richiede quindi attenzioni differenti, per questo sentitevi liberi di creare una skincare che sia vostra e che si adatti nel miglior modo possibile alle vostre necessità !
Fonte immagine : Pexels