Siete alla ricerca di una cena realizzabile con il pollo che sia facile, sfiziosa, veloce, e – soprattutto – davvero buonissima? Se questo è il caso, provate questi deliziosi straccetti di pollo al limone, che sicuramente verranno apprezzati moltissimo sia da voi che dai vostri cari. Scopriamo insieme come si preparano!
INGREDIENTI
– Un petto di pollo intero
– Farina q.b.
– Sale q.b.
– Un limone
– Olio extravergine di oliva q.b.
– Radice di zenzero (da accompagnare, se si vuole, con altre spezie)
PROCEDIMENTO
Cominciamo la preparazione dei nostri straccetti di pollo al limone tagliando il nostro petto di pollo in straccetti di piccola grandezza; mettiamoli poi in un sacchetto alimentare assieme alla nostra farina, chiudiamolo e scuotiamolo fin quando non saremo sicuri che la farina abbia coperto completamente il pollo. A questo punto, in una padella – in cui avremo precedentemente versato l’olio extravergine di oliva e lasciato che questo si scaldasse – adagiamo i nostri straccetti facendoli dorare da tutti i lati. Appena dorati, versiamo su di essi il succo del nostro limone (non buttate la buccia: ci servirà in un successivo passaggio per assicurarci che il nostro piatto sia davvero squisito) e saliamo a piacimento; copriamo il tutto con un coperchio e aspettiamo che il pollo finisca di cuocere. Trascorso il tempo di cottura necessario, grattugiamo la scorza di limone e lo zenzero. In aggiunta, è possibile accompagnare i nostri straccetti di pollo al limone con una salsina, che è facilmente realizzabile e si può aggiungere in cottura per ottenere un risultato ancora più delizioso: basterà centrifugare mezzo cucchiaio di amido di mais con un po’ d’olio e un po’ di succo di limone.
PRESENTAZIONE
Ed ecco che i nostri straccetti di pollo al limone sono finalmente pronti! Lasciamoli raffreddare per qualche minuto e saremo finalmente pronti a servirli in tavola e gustare questo delizioso piatto veloce!
Fonte immagine: archivio personale