Street food: 5 esempi di cibo veloce in Italia

Street food: 5 esempi di cibo veloce in Italia

Lo street food, il cibo di strada, è il pasto che si consuma più velocemente quando si è in strada, di passaggio, e sicuramente più usato durante le pause da lunghe camminate percorse in giro di nuove città che si stanno visitando.

Secondo la definizione della FAO (Food and Agriculture Organization of the United States), lo street food è costituito da una vasta gamma di bevande e alimenti pronti per il consumo, venduti in luoghi pubblici, specialmente per strada, ecco perché il nome di street food. Negli anni, lo street food è di grande e forte espansione, che appaga le bocche di tutti, e ce ne sono di vari tipi adatte alle tasche di ognuno di noi. Scopriamo insieme quali sono i cibi preferiti dagli italiani!

Dove nasce lo street food:

Ma prima di iniziare,  dove nasce lo street food? Dobbiamo risalire all’antica Grecia quando, la popolazione vendeva pesce fritto per  strada. Questa usanza viene adottata anche dagli antichi romani, che consideravano fondamentale per i viaggiatori che percorrevano le strade romane. Di solito, si preparavano zuppe, pesce e carne, frutta, che veniva venduta ai passanti. A Pompei è stato scoperto un termopoli quasi intatto: i termopoli non sono altro che luoghi di ristoro dove era possibile acquistare e mangiare il cibo di strada.

Ad oggi, il cibo veloce acquistabile per strada, lo street food, è sempre più in crescita: secondo i dati della FAO sono circa 2,5 miliardi le persone che quotidianamente mangiano cibo di strada in quanto economico e rapido.

Vediamo insieme i cinque esempi di cibo di strada veloce in giro per l’Italia preferiti dagli italiani:

  1. Al primo posto non può che esserci la pizza: che sia margherita, o speciale con farciture diverse, la pizza è il pasto più amato dagli italiani che consumano il cibo della street.
  2. Al secondo posto la pasta: ultimamente sta andando di moda la pasta in scatolette di carta molto comode da essere portata a spasso e ce ne sono diversi tipi per lo street food;
  3. Al terzo posto i classici sandwich: i panini sono una delle migliori ipotesi per lo street food, ce ne possono essere di tutti i tipi, sia classici con affettati, o farciti con carne bianca o rossa, accompagnato con dell’insalata e verdure (o per coloro che amano osare, con le patatine!);
  4. Al quarto posto la classica piadina romagnola: questo è un piatto povero ma molto veloce, che si lascia conquistare per la sua semplicità. La piadina romagnola, anche chiamata piada, è un disco di pane non lievitato, che può essere farcita con diversi affettati e formaggi di tutti i tipi, molto venduti nello street food;
  5. Al quinto posto i fritti: che siano le frittatine, zeppole o panzerotti, i fritti di mare o di terra non possono mai mancare. Meglio se all’interno dei cosiddetti “cuoppi”, dei fogli arrotolati a forma di cono per gustare i nostri fritti in tutta tranquillità!

 

FONTE IMMAGINE: freepik.com

 

A proposito di Martina Ferraro

Vedi tutti gli articoli di Martina Ferraro

Commenta