Se siete stati ad Amsterdam, o in Olanda in generale, vi sarà certamente capitato di adocchiare piccoli chioschetti per strada, o dei piccoli negozi, che preparavano dei wafer piuttosto particolari. Ovviamente, stiamo parlando degli Stroopwafel: le tipiche cialde olandesi (note anche come wafels allo sciroppo). Oggi vi proporremo la ricetta degli Stroopwafel da preparare velocemente in casa!
A dirla tutta, infatti, più che wafer, come erroneamente qualcuno li chiama, gli stroopwafels sono cialde sottilissime cotte in una cialdiera apposita. Quando sono ancora bollenti vengono tagliate a metà per essere poi ricoperte da uno strato di caramello che tiene uniti i due strati di cialda.
Se non siete ancora stati in Olanda e avete voglia di provarli, abbiamo qui per voi la ricetta degli Stroopwafels, le tipiche cialde olandesi, così che possiate prepararle anche a casa!
Ingredienti per la ricetta degli Stroopwafel
Per preparare l’impasto delle nostre cialde olandesi abbiamo bisogno di:
-500 g di farina tipo zero
-250 g di burro sciolto e freddo
-150 g di zucchero semolato
-4 cucchiaini piccoli di lievito di birra secco
-60 ml di latte tiepido
-1 uovo
Per quanto riguarda il caramello, invece, ci occorrono:
-350 g di melassa
-200 g di zucchero di canna scuro
-2 cucchiai di burro morbido
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaio di cannella in polvere
A questo punto, si passa al procedimento per realizzare la ricetta degli Stroopwafel:
In una ciotola, versate la farina setacciata, il burro sciolto freddo, lo zucchero, il lievito di birra secco, il latte tiepido e l’uovo. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo senza grumi. Successivamente, trasferite l’impasto in una ciotola unta e copritelo con la pellicola per alimenti. Riponetelo in un luogo tiepido e lasciatelo lievitare per almeno 45 minuti.
Per preparazione il caramello per le nostre cialde olandesi, invece, fondete lo zucchero con il burro a fiamma bassa, ricordate di mescolare delicatamente. Aggiungete la cannella e la melassa, continuando a mescolare finché non si formerà il caramello. Fatelo bollire dolcemente, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto, e poi toglietelo dal fuoco. Ricordate di mantenere il caramello ben caldo!
Preriscaldate una piastra per le cialde poco profonda e impastate brevemente il composto per gli stroopwafels, dividetelo in palline. Dopodiché, posizionate la pallina sulla piastra e appiattitela leggermente, chiudete il coperchio e lasciate cuocere finché non uscirà più il vapore, accertatevi che le cialde siano ben dorate.
A questo punto, si passa alla parte più delicata della ricetta degli Stroopwafel. Rimuovete delicatamente la cialda aiutandovi con una spatola e, con un coltello affilato, tagliate la cialda a metà. Senza lasciare che si freddino, distribuite 1-2 cucchiai di caramello al centro di una delle due metà e poi chiudete le cialde olandesi a panino per far aderire entrambe le estremità.
Ripetete lo stesso procedimento con il restante dell’impasto finché non otterrete un discreto numero di cialde olandesi da gustare. Una volta raffreddate, potete anche riporle in frigo per mantenere la croccantezza ma, visto quanto sono buoni, sarà difficile resistere!
Grazie a questa semplice ricetta degli Stroopwafel, potete finalmente godervi le tipiche cialde olandesi!
Fonte immagine: Wikipedia