Vi state chiedendo quali sono i migliori tessuti traspiranti adatti per l’abbigliamento estivo? È molto importante indossare materiali in grado di resistere al calore. Con decine di tessuti estivi tra cui scegliere è possibile creare un guardaroba estivo per ogni occasione, dalle giornate non troppo impegnative alle serate importanti. Quando le temperature salgono, il materiale scelto deve essere traspirante e confortevole.
Come scegliere il tessuto estivo giusto?
Le fibre naturali sono ovviamente da preferire a quelle sintetiche per diversi motivi. Le fibre naturali sono ipoallergeniche, il che le rende ideali per le persone con pelle particolarmente sensibile e delicata. Scegliere i tessuti traspiranti giusti che offrono comfort durante il periodo estivo non è facile, infatti vi proponiamo alcuni consigli molto utile per questa estate.
Sentire il materiale del tessuto è la prima cosa da considerare quando si trova un nuovo abito estivo. Sebbene il design sia l’aspetto su cui la maggior parte delle persone si concentra al momento dell’acquisto, la trama e il materiale del tessuto sono altrettanto importanti; e sono questi i dettagli che fanno davvero la differenza.
Quali sono i tessuti migliori da indossare nella stagione calda?
Che si tratti di un abito casual per una passeggiata o di un completo per l’ufficio, i tessuti devono essere freschi, leggeri e adatti all’occasione. Alcuni tessuti traspiranti estivi sono: il cotone, il lino, la seta e la viscosa. Quelli più utilizzati e alla portata di tutti, sono il cotone e il lino.
- Il cotone è uno dei tessuti traspiranti più idonei per l’abbigliamento estivo. Disponibile in varie fantasie e misure, il cotone può facilmente considerato un dei tessuti traspiranti più adatti all’interno dell’armadio estivo. Il cotone è un materiale fresco sia per gli uomini che per le donne. Per le donne, ci sono tessuti traspiranti di cotone a tinta unita e a fantasia per l’abbigliamento. I tessuti in cotone sono ottimi per abiti freschi e leggeri. Le varie aperture nella trama consentono all’aria di penetrare e passare attraverso lo spessore del tessuto, permettendo alla pelle di respirare. Qualunque sia il tipo di tessuto di cotone scelto, si può essere certi che è resistente e richiede poca manutenzione.
- Il tessuto di lino è un ottimo tessuto per affrontare il caldo estivo. Infatti, viene spesso scelto come tessuto per gli abiti estivi perché è più resistente, più traspirante ed è più flessibile del cotone. A differenza del cotone, il lino tende a stropicciarsi facilmente. Tuttavia, tende a diventare più morbido e meno soggetto alle rughe quando viene lavato ripetutamente. Se scegliete un tessuto misto lino e cotone, vi accorgerete che le pieghe non saranno molto visibili.
Questi tessuti traspiranti mantengono il fresco, assorbono il sudore e mantengono il corpo a una temperatura confortevole e piacevole. Sono consigliati durante il caldo afoso ed umido, essendo i tessuti più freschi in assoluto!
Foto di Engin Akyurt da Pixabay