Zuppa di ceci: la ricetta che scalda il cuore

Zuppa di ceci (fonte: Wikimedia Commons)

Le zuppe sono storicamente piatti tipici delle cucine del popolo in quanto create con pochi ingredienti coltivati negli orti o raccolti nei boschi (dato che la carne era quasi sempre troppo costosa); reputate semplici, ma gustose e capaci di saziare tutti allo stesso tempo. L’ingrediente più comune che veniva utilizzato erano i legumi, in quanto non potevano essere conservati a lungo nelle dispense; i più popolari erano sicuramente i ceci (perfetti anche per la preparazione di un ottimo hummus). Anche se oggi è molto più comune avere in tavola la carne, le zuppe sono ancora tra i piatti più buoni che possano uscire fuori da una cucina, soprattutto quando si tratta di una buona zuppa di ceci preparata in casa con pochi semplici passaggi.

Scopriamo dunque come si prepara una deliziosa zuppa di ceci in modo semplice e veloce!

Ingredienti

  • 300g di ceci (se non avete voglia di farli reidratare – mettendoli in una ciotola con dell’acqua per almeno 12 ore – potete usare quelli in barattolo)
  • Una carota
  • Una costa di sedano
  • Mezza cipolla bianca
  • Un porro
  • Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Tre rametti di rosmarino
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Due foglie d’alloro
  • 1,5l di brodo vegetale (realizzato con una carota, del sedano e mezza cipolla)
  • 60g di passata di pomodoro

Procedimento

Cominciamo la preparazione della nostra zuppa di ceci preparando un brodo vegetale: in un litro d’acqua mettiamo una cipolla, una carota e il sedano tagliati a pezzettini – potete anche aggiungere alloro e rosmarino – e lasciamo che si scaldi fino al bollore. Adesso, versiamo l’olio in una casseruola e, appena inizierà a soffriggere, aggiungiamo un soffritto creato dall’unione delle nostre verdure (il porro, la cipolla, la carota e il sedano, tutti tritati finemente), aggiungendo a poco a poco il nostro brodo; continuiamo la cottura per una decina di minuti.

Trascorsi i dieci minuti, aggiungiamo i nostri ceci precedentemente scolati e lasciamo rosolare per qualche minuto; dopo un po’, leghiamo insieme alloro e rosmarino con un po’ di filo da cucina e uniamoli al tutto prima di versare nella casseruola un altro po’ di brodo vegetale. Prima di lasciar cuocere il tutto (a fuoco lento per circa 2 ore o 2 ore e mezza, aggiungendo altro brodo vegetale qualora ce ne fosse bisogno) aggiungiamo il concentrato di pomodoro. A fine cottura, togliamo il mazzetto aromatico di rosmarino e alloro e aggiustiamo di sale e pepe.

Presentazione della zuppa di ceci

Ed ecco che la nostra zuppa di ceci è pronta! Dopo averla lasciata raffreddare per qualche minuto, potrà essere servita donandoci un piatto delizioso da gustare in compagnia di amici e parenti! Nulla ci vieta di accompagnarla con dei crostini che aggiungeranno quel tocco in più che non guasta mai!

Fonte immagine: Wikimedia Commons

Altri articoli da non perdere
Differenze tra tofu e tempeh: quali sono?
Differenze tra tofu e tempeh: quali sono?

Segui una dieta vegana, vegetariana o vuoi semplicemente ridurre il consumo di carne e altri alimenti di origine animale? Per Scopri di più

Riso con le zucchine: un piatto strepitoso
Riso con le zucchine (fonte: archivio personale)

Il riso, si sa bene, è un cereale davvero molto versatile: lo si può cucinare infatti in una miriade di Scopri di più

Ricette pasquali toscane: 3 da provare
Ricette pasquali toscane: 3 da provare

La Pasqua è una delle feste più sentite in Italia. Ogni regione ha le sue tradizioni e le sue ricette Scopri di più

Le 5 ricette italiane più copiate nel mondo
Le 5 ricette italiane più copiate al mondo

Le 5 ricette italiane più copiate nel mondo Non è una novità che la cucina italiana è la più famosa ed Scopri di più

Food delivery in Campania: un’idea di Giuseppe Maglione
Food delivery in Campania: un'idea di Giuseppe Maglione

Giuseppe Maglione, titolare delle pizzerie Daniele Gourmet e Daniele Urban (ad Avellino), ha messo a punto un’idea particolare di food Scopri di più

Cassatina napoletana, ricetta di un cult partenopeo
Cassatina napoletana, un cult partenopeo

Cassatina napoletana, la ricetta di un cult partenopeo tanto amato Napoli, come tutti ben sappiamo, vanta una ricca tradizione culinaria Scopri di più

A proposito di Chiara Amoroso

Vedi tutti gli articoli di Chiara Amoroso

Commenta