Finali di MasterChef Italia: le 3 più avvincenti

finali MasterChef Italia

MasterChef è certamente uno dei game show più seguiti, ha riscosso un gradissimo successo durante tutte le sue 13 edizioni. Essendo un programma multiculturale ci ha portato alla scoperta di tecniche e piatti nuovi e complessi, ci ha intrattenuto grazie alle sfide, le mistery box, i pressure test, ma soprattutto sono le  grandi finali di MasterChef Italia quelle che ci hanno fatto più appassionare  ed emozionare.

Ma quali sono le finali di MasterChef Italia più avvincenti? Vediamole insieme!

Per chi non avesse ancora visto queste stagioni attenzione agli spoiler presenti.

La finale della 6a stagione

Tra le più entusiasmanti finali di MasterChef Italia, la sesta finale è la prima a presentare i piatti di tre sfidati, Valerio Braschi, di 18 anni, Cristina Nicolini, di 25 anni e Gloria Enrico, di 24 anni.

Il menù di Gloria è intitolato “Pazzamente ligure”, e porta con se la storia dell’infanzia della giovane concorrente con piatti della tradizione ligure rivisitati dalla stessa.

Cristina invece presenta “L’eleganza della semplicità”, un menù che racconta i tratti distintivi del carattere della concorrente e del suo cambiamento personale avvenuto durante il programma.

Valerio presenta il suo menù dal titolo “Valerio 18.0”, che rispecchia gli insegnamenti appresi durante il suo percorso nella cucina di MasterChef.

Ai giudici di questa sesta stagione, risalente al 2016, Joe Bastianich, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, i giovani concorrenti presentano il loro menù degustazione che prevede un entrée, due primi piatti, un secondo ed un dolce.

Una finale a tre è sempre molto complicata, si deve sempre essere attenti ai tempi, cercare di presentare i piatti prima degli altri, altrimenti si rischia di dover aspettare la degustazione dei lavori degli avversari da parte dei giudici e di non poter presentare subito i propri.

I concorrenti, nonostante le difficoltà e la pressione, sono comunque riusciti a portare in tavola dei piatti raffinati e molto elaborati.

Alla fine della degustazione dei 15 piatti presentati dagli sfidanti, i giudici si riuniscono per decretare un vincitore.

Il sesto concorrente a vincere MasterChef Italia è Valerio Braschi, giovane molto talentoso che  successivamente verrà invitato a partecipare ad una puntata della 7 stagione di MasterChef dove presenterà ai concorrenti i suoi nuovissimi piatti.

Questa è sicuramente ricordata come una delle finali di MasterChef Italia più avvincenti.

La finale della 7a stagione

La 7a stagione di MasterChef Italia, svoltasi nel 2017, vede come protagonisti della sua finale Simone Scipioni, giovane di 20 anni, e Kateryna Gryniukh, una giovane ragazza ucraina di 23 anni.

I due ci hanno fatto appassionare molto durante il programma grazie alle loro eccellenti capacità culinarie. La sfida finale prevede di presentare un menù degustazione che rappresenti la vita e la personalità dei concorrenti stessi. 

Il menù di Kateryna è intitolato “Connubio di passato e presente”, la concorrente ripercorre attraverso i suoi piatti l’infanzia nella campagna della sua terra d’origine fino ad arrivare ai sapori italiani, appresi durante gli anni trascorsi in Italia.

Il menù di Simone invece è intitolato “S=MC²” che spiega stare per Simone= Montecosaro, il paese dove vive, e MasterChef; racconta dunque all’interno del suo menù i sapori della sua terra ma anche tutto ciò che ha imparato durante il suo percorso all’interno del programma.

Le finali di MasterChef Italia sono sempre emozionanti, ma in questa c’è stato un momento particolarmente emozionante alla consegna degli ingredienti per la preparazione dei menù. A Kateryna gli ingredienti vengono consegnati direttamente dal fratello, con il quale si stringe in un tenero abbraccio dopo tre anni di lontananza. A Simone invece vengono consegnati dai tre suoi più cari amici di infanzia. 

Dopo una breve chiacchierata con i propri cari, i concorrenti sono pronti per iniziare la preparazione dei loro piatti. Il menù prevede generalmente la presenza di un entrée, un antipasto, un primo piatto, un secondo ed un dolce.

Simone si dimostra molto veloce portando i suoi piatti sempre per primo sulla tavola dei giudici di Masterchef, che ricordiamo essere per questa stagione Antonino Cannavacciuolo, Bruno Brarbieri, Joe Bastianich e Antonia Klugmann. 

I piatti di entrambi i concorrenti hanno un aspetto molto elegante e appetitoso e i giudici restano molto affascinati dai sapori e dalla tecnica acquisita dai due sfidanti, che mostrano nella finale il meglio di se.

Dopo aver assaggiato tutti i 10 piatti dei concorrenti, i giudici si ritirano per decretare il vincitore.

Chi si aggiudica il titolo di settimo Masterchef italiano è proprio Simone Scipioni! I due sfidanti, nonché amici, si congratulano a vicenda con un caloroso abbraccio, dopodiché tutti i familiari e amici si riuniscono al centro della sala del programma per festeggiare questa meritata e sudata vittoria!

La finale della 9a stagione 

Un’altra tra le prime finali di MasterChef Italia che prevede una sfida a 3 è la finale della 9a stagione.

Questa finale vede come sfidanti Antonio Lorenzon, Maria Teresa Ceglia e Marisa Maffeo.

Prima dell’inizio della sfida finale, i tre concorrenti vengono raggiunti alle loro postazioni dai propri familiari, che portano con se una busta nella quale sono presenti delle foto, che rappresentano l’idea e il sogno dei concorrenti di aprire un proprio ristorante, un incipit in più per dare il massimo nella sfida.

Il menù che presenta Marisa è “Contaminazioni di Puglia” , nella quale racconta in ogni piatto il connubio tra quella che è la tradizione pugliese e le esperienze che la concorrente ha vissuto nel corso della  sua vita.

Maria Teresa intitola il suo menù “L’itinerario delle mie emozioni”, presenta al suo interno ricette legate alla sua infanzia, vissuta tra i sapori della campagna, e le esperienze del suo percorso a MasterChef.

Antonio presenta invece “Vita vecchi ricordi” all’interno della quale si trovano ricette della sua famiglia rivisitate in chiave moderna attraverso l’utilizzo delle tecniche apprese durante il programma.

I giudici di questa edizione Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri dovranno giudicare i 4 piatti degli sfidanti, che si dividono in un antipasto, un primo piatto, un secondo ed un dolce.

Dopo essere riusciti a presentare tutti i piatti nel tempo stabilito ai giudici, questi si ritirano per discutere e decidere quali dei concorrenti ha espresso, attraverso il suo menù, la giusta tecnica, preparazione e determinazione necessarie per essere proclamato vincitore.

Alla fine i coriandoli scendono in festa per Antonio che subito festeggia con amici e con il compagno, che sorprendentemente tira fuori un anello proponendogli di sposarlo!

Un finale tremendamente emozionante per Antonio, e anche per tutto il pubblico a casa.

Antonio Lorenzon, nono MasterChef italiano, conduce oggi anche un programma su FoodNetwork, A tavola con Lorenzon.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Sara Migliaccio

Studentessa di Lingue e Culture Comparate, presso l'Università degli studi di Napoli L'Orientale, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e opportunità.

Vedi tutti gli articoli di Sara Migliaccio

Commenta