Leggere, perché è importante?
Da piccoli, le maestre ci hanno sempre costretto a leggere i libri, anche se non avevamo molto piacere nel farlo. Magari non è un hobby preferito preferito da tutti, soprattutto negli adolescenti, e preferiamo fare altro durante la giornata.
Innanzitutto, da dove deriva la parola leggere? Dal vocabolario Treccani, la parola leggere deriva dal latino lĕgĕre, «raccogliere», affine al gr. λέγω «raccogliere; dire». Ebbene, la lettura deve essere un’attività che, in qualche modo, dobbiamo farci piacere. E per questo, bisognerebbe scegliere libri che riguardano temi a cui noi siamo interessati, individuando un tema che sia di nostro gradimento. Questo è il primo step da seguire. Anche creando un buon ambiente di lettura, potrebbe esserci d’aiuto a leggere meglio.
Leggere, quali sono i vantaggi?
Gli esperti dicono che la lettura è in grado di ampliare il nostro vocabolario, avendo anche una comunicazione più sciolta. Questo vale anche per quando riguarda la scrittura: leggere significa apprendere, come detto, nuovi concetti. Questo fa sì che, qualora dovessimo scrivere un testo, le parole nuove imparate durante la lettura, possiamo usarle all’interno di diversi temi, senza usare quelle stesse che tenderemmo a scrivere normalmente, costruendo un tipo di discorso più ampio e fluido.
Una buona attività che consigliano sin dall’ età infantile, è la lettura ad alta voce. In questo modo, non solo si legge meglio un qualsiasi testo, ma è un esercizio che aiuta il singolo anche a comunicare meglio con gli altri e a costruire meglio le frasi. Ci permette di creare anche più punti di vista e diverse interpretazioni.
Se siamo alle prime armi con la lettura e non siamo totalmente in grado di essere concentrati, durante gli ultimi tempi, grazie all’aiuto della nuova tecnologia, vi sono diversi lettori di libri elettronici che permettono al lettore di ascoltare ciò che si sta leggendo, così da essere consapevoli di ciò che si sta apprendendo, rendendoci, inoltre, più partecipi nella lettura.
Dunque, l’attività della lettura rende le persone migliori. Una volta iniziato a leggere, si inizia anche ad essere in grado di comunicare meglio; il che fa si che il singolo si senta anche realizzato, senza sentirsi a disagio nel comunicare con diverse persone. Spesso si prende la lettura come un’attività noiosa e che non porta a nessun beneficio. Ebbene, ci stiamo sbagliando di grosso. La lettura porta ad avere successo negli anni.
Quante volte diciamo che non abbiamo tempo per leggere e che quindi mettiamo da parte questo tipo di esercizio? Ma come possiamo trovare il tempo per leggere?
Possiamo leggere prima di dormire, questo può alleviare anche lo stress e rilassare la mente. Vi è un neuropsicologo di nome Lewis David, che afferma l’importanza della lettura nel nostro ciclo vitale, si è in grado sia di alleviare le ansie e preoccupazioni e, soprattutto, migliorando le prestazioni del cervello, così da consentirgli di soffermarsi sulle parole assimilandole meglio.
LEGGI ANCHE: https://www.eroicafenice.com/libri/adolescenza-e-letture-per-comprenderla/
Immagine in evidenza: pixabay.com