Studiare catalano: 5 motivi per farlo

5 motivi per studiare il catalano

Il catalano è la lingua ufficiale della Catalogna. È parlato in Spagna, in particolar modo in Catalogna, Comunità Valenciana, Isole Baleari, Andorra, El Carxe, in alcune città del sud della Francia e anche in Italia ad Alghero.

Se siete incuriositi, ecco 5 motivi per iniziare a studiare catalano

1. È una lingua romanza

Il catalano, in quanto lingua romanza, è semplice da comprendere. Infatti, per gli amanti dello spagnolo e del portoghese, è un nuovo modo di mettere alla prova le proprie conoscenze e per sfidare sé stessi. Se avete in mente un viaggio a Barcellona, perché non divertirsi anche con la lingua? Infatti, i  cartelli sono scritti in catalano. Potrebbe essere un modo diverso per conoscere la città. La lingua catalana, dunque, offre anche a chi conosce solo semplicemente l’italiano, la possibilità di capirlo.

2. È una ricca lingua culturale e letteraria

A differenza di come la pensano molte persone, l’idioma catalano non è un dialetto dello spagnolo, ma è una vera e propria lingua. Quindi, ha una propria cultura e storia letteraria: se ti appassiona la letteratura o la studi approfonditamente ti sarai imbattuto in Ramon Llull che è uno dei più importanti autori della letteratura catalana. Llull è stato un innovatore e pioniere in campo filosofico-letterario ed è inoltre noto per aver sviluppato l’idioma catalano nelle opere letterarie. E tu lo sapevi?

3. Ha un’identità

Durante il regime di Francisco Franco il catalano è stato proibito per poi essere ripristinato con la fine della dittatura franchista. Molte sono le lotte che la Catalogna ha esercitato per poter essere autonoma distaccandosi dal territorio spagnolo. Ad oggi il governo spagnolo e catalano stanno provando a iniziare un dialogo pacificamente. Quindi perché non studiare una lingua che ha una storia così travagliata?

4. Ha una sua importanza a livello internazionale

Benché non sia un linguaggio globale come l’inglese o lo spagnolo, il catalano è riconosciuto a livello internazionale; ciò significa che chi lavora in quest’ambito è agevolato dalla sua conoscenza. Ad esempio nell’ambito dell’editoria, del turismo, della traduzione e del commercio. Infatti, è parlato da oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo, quindi a differenza di molti, è una lingua ufficiale in alcuni contesti e considerata minoritaria rispetto a scenari più ampi. Studiare catalano ha dunque sicuramente degli aspetti positivi!

5. È sempre bello conoscere una nuova lingua

A scuola le lingue proposte sono sempre le stesse: spagnolo, francese, inglese e tedesco. Ma quelle parlate nel mondo sono tantissime e ognuno di esse porta con sé una storia diversa. Perché non esplorare nuovi orizzonti e mettersi in gioco studiando una lingua non mainstream? Studiare nuove lingue e culture è un modo per aprire la mente e mettersi in contatto con tante persone diverse che possono insegnare sempre qualcosa di nuovo.

In conclusione, il catalano è una lingua da conoscere per capire la sua profondità. Speriamo che questa breve lista vi abbia dato delle ragioni valide per iniziare ad avvicinarvi alla cultura catalana!

Fonte immagine: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/bandiera-catalano-senyera-2123796/)

Altri articoli da non perdere

A proposito di Federica Russo

Vedi tutti gli articoli di Federica Russo

Commenta