Da venerdì 14 marzo, dopo l’anteprima del Villaggio di Carnevale, Cinecittà World inaugura la nuova stagione per il 2025. Il parco del cinema e della TV di Roma spegne le sue prime 10 candeline e celebra un decennio che lo ha reso un punto di riferimento del divertimento in Italia. Dieci anni di magia cinematografica, emozioni e avventure, ripercorsi durante la conferenza stampa tenutasi il 18 febbraio presso l’Ara Pacis di Roma.
In dieci anni Cinecittà World ha regalato milioni di emozioni a oltre 550.000 ospiti all’anno. Le 7 aree a tema, i 20 set cinematografici e le 40 attrazioni, molte delle quali uniche in Italia, hanno permesso agli ospiti di volare con Leonardo Da Vinci sopra i tetti della Firenze del ‘500 a bordo del Flying Theatre Volarium – Il cinema volante, sfidare i gironi danteschi sull’Indoor Free-Fall Coaster Inferno, provare l’adrenalina estrema di Altair, la montagna russa con il maggior numero di inversioni in Europa. Viaggiare indietro nel tempo di 60 milioni di anni tra i dinosauri di Jurassic War, l’unico Immersive Tunnel d’Italia, e sfidare le proprie paure nella Horror House cinematografica. Entrare nel sommergibile della Seconda guerra mondiale U-571, set dell’omonimo film, o diventare protagonisti di Assassin’s Creed, l’unica esperienza di realtà virtuale ispirata al famoso videogioco.
«Un grande traguardo per Cinecittà World che, con 550 mila ingressi annui, è un punto di riferimento per tante famiglie romane e non solo: in questo decennio, il 50% del pubblico è arrivato da fuori Roma. Il lavoro di Cinecittà World è importante perché arricchisce il calendario di eventi e perché aiuta a distribuire i flussi turistici su tutta la città e in ogni periodo dell’anno» ha spiegato Alessandro Onorato, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Roma Capitale durante la conferenza stampa del decennale presentata all’Ara Pacis.

Basti pensare che dal 2015 a oggi la montagna russa Altair ha percorso 223mila giri, pari a 179mila km (oltre quattro volte la circonferenza della Terra); i ristoranti del parco hanno servito 80 milioni di patatine; i giardinieri hanno piantato circa 25mila alberi (pari a una foresta larga 25 campi da calcio); e gli ospiti del parco hanno percorso 12 milioni di kilometri, 31 volte la distanza tra la Terra e la Luna.
Grazie ai maestosi teatri, i grandi set all’aperto come Ben Hur o Gangs of New York, alle firme prestigiose di Dante Ferretti e Ennio Morricone, sempre più registi e attori di fama scelgono Cinecittà World per le loro produzioni: da Anthony Hopkins a Roland Emmerich (Those About to Die), da Nanni Moretti (Il Sol dell’Avvenire) a Matteo Rovere (Romulus), da Pierfrancesco Favino (Comandante) a Raoul Bova (I Fantastici 5), da Miriam Leone (Miss Fallaci) a Carolina Crescentini (Mrs Playmen), da Alberto Angela (Ulisse − Il piacere della scoperta) a Italia’s Got Talent, da Il Fabbricante di Lacrime a iconiche campagne pubblicitarie come lo spot Tim con la voce di Mina o film in cui il pubblico del parco diventa attore per un giorno.
Cinecittà World: le novità per la stagione 2025
Gli storici studi Dinocittà, fondati negli anni Sessanta dal produttore Dino De Laurentiis, dove oggi sorge Cinecittà World, hanno ospitato molti Spaghetti Western all’Italiana, classici resi immortali da personaggi come Sergio Leone, Ennio Morricone, Bud Spencer, Terence Hill, Clint Eastwood. In questi set sorgerà il Villaggio Far West, una nuova area con 60 casette in stile western, che permetterà di pernottare al parco, vivere in più giornate l’esperienza di Cinecittà World, Roma World e Aqua World, in un villaggio completamente tematizzato, sentendosi come dentro a un film. A marzo prenderà il via la mostra 10 anni di Cinecittà World, un padiglione espositivo, dentro Cinetour, con progetti originali, disegni e tavole dello scenografo tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, che ha firmato molti dei set del parco, insieme a plastici e cimeli cinematografici mai esibiti al pubblico.
Cinecittà World: gli eventi dell’anno
Mentre impazza il Villaggio di Carnevale, che colora la Cinecittà Street fino al 9 marzo con carri, parate, live show e Oriental World − Il Festival delle luminarie cinesi, la nuova stagione è pronta a stupire con novità, show e grandi eventi. Dal suggestivo e ipnotico spettacolo di danzatori-acrobati Incanto a una programmazione di serate dance, di cui due appuntamenti al mese curati da Neon Promotion, con DJ del calibro di Nico Moreno, Sara Landry e Deborah De Luca.
Il 28 marzo riapre Roma World, il parco a tema dell’Antica Roma. Dopo il grande successo dello scorso anno con 50 repliche sold-out, il 13 giugno torna Roma On Fire, lo spettacolare live show con sfilate, battaglie di gladiatori, corse delle bighe e l’incendio finale di Roma, premiato ai Parksmania Awards, gli Oscar dei parchi divertimento, premio che si aggiunge ai sette già conquistati da Cinecittà World. Il 10-11 maggio torna il grande evento di sport giovanile Roma Sport Experience.

L’estate 2025 si accenderà con Aqua World, che dal 31 maggio offrirà una nuova area di 10mila m2 con oltre 1000 lettini e ombrelloni gratuiti per un’esperienza ancora più rinfrescante e divertente. A settembre Cinecittà World ospiterà la 9ª edizione di Viva l’Italia, il più grande evento interforze con finalità benefiche: Cinecittà World ha donato negli anni oltre 200mila euro agli Enti Assistenziali di Forze Armate e Forze dell’Ordine. A ottobre invece tornerà il mese di Halloween, con picchi da oltre 25.000 ospiti la notte del 31. Da novembre avrà luogo il Natale delle Meraviglie, che culminerà con il Capodanno più grande d’Italia e la festa della Befana a chiudere la stagione 2025.
Il saluto a Stefano Cigarini
Stefano Cigarini, che ha portato Cinecittà World a essere il 1° parco divertimenti del centro-sud e 4° a livello italiano, nel 2025 lascia la direzione di Cinecittà World, confermando la propria fiducia nell’ulteriore sviluppo dell’azienda e rimanendone azionista: «Le nostre strade professionali oggi si dividono. […] Ho preso questa decisione rincuorato dal fatto che in questi anni è cresciuta una squadra che ad oggi è forte e autonoma».
Il testimone passa al Presidente di Cinecittà World Spa Antonio Abete, che ringrazia Stefano Cigarini per il lavoro svolto negli ultimi anni, augurandogli il meglio per il suo futuro professionale: «Stefano ha annunciato che sposerà una nuova avventura professionale, ma resta comunque parte del progetto, rimanendo azionista di Cinecittà World. Grazie a Stefano per lo sviluppo che ha garantito, e grazie a tutto il team che lo ha supportato e che ha fatto sì che questo potesse avvenire».

Antonio Abete ha poi annunciato che gli obiettivi per il 2026 saranno consolidare e migliorare ulteriormente la qualità dell’esperienza e sviluppare quei progetti che vedono Cinecittà World andare verso un «posizionamento di destinazione», garantendo un’estensione della permanenza media di 6-8 ore all’interno del parco. «È vero che è importante avere sempre qualcosa di nuovo, ma è altrettanto importante non perdere di vista come quello che fino ad oggi è stato costruito possa essere vissuto dai nostri ospiti» ha infine concluso Antonio Abete.
Fonte immagine in evidenza articolo Cinecittà World compie 10 anni: la stagione 2025, i progetti futuri e il passaggio di testimone: Ufficio Stampa