Forces of Fashion 2024: Maximilian Davis, IB Kamara e Mischa Notcutt riflettono sulla ricerca ed espressione della propria identità all’interno di una comunità a Roma il 26 ottobre 2024.
La moda e i vestiti sono sempre stati un mezzo indispensabile per entrare in contatto con altri esseri umani, nonché un modo per unirsi o diversificarsi in una determinata comunità. Ed è proprio il termine ‘community’ il fulcro del terzo talk di Forces of Fashion 2024, per l’appunto: the power of community.
A dirigere l’evento ci pensa la giornalista Corinne Corci, che sembra essere del tutto a suo agio a irrompere con le sue domande il clima teso di emozioni dei tre ospiti: Mischa Notcutt, Maximilian Davis e IB Kamara. Tre giovami che fanno la differenza all’interno del sistema della moda: Mischa Notcutt è la fondatrice di 11 casting e casting director di Dazed, Maximilian Davis è il direttore creativo di Ferragamo –che ha ideato l’abito indossato da Monica Bellucci per la cover del mese di ottobre 2024 di Vogue Italia– e IB Kamara è il direttore creativo di Off-White –succeduto a Virgil Abloh– ed editor in chief di Dazed.
Forces of Fashion 2024: la community di Mischa Notcutt, Maximilian Davis e IB Kamara
Il talk è in inglese – secondo dopo quello con Glenn Materns – e inizia con Corinne Corci che chiede loro: “Cosa significa ‘comunità’ per voi? Perché ognuno di voi ha un ruolo fondamentale nel plasmare l’identità con la vostra idea di moda e casting. Quindi, cos’è la comunità?”. La prima a rispondere è Mischa. “Credo che la comunità -spiega la ragazza- voglia dire trovare persone che siano in linea con la tua ideologia, integrità, valori, la tua creatività e si riuniscono per costruire qualcosa”. Tra un sorriso e un altro, interviene Maximilian, il quale definisce la community come un sistema di sostegno: “Hai delle persone attorno su cui fai affidamento per dei consigli, che le cose vadano bene o male, sai che sono lì a sostenerti”. Conclude IB Kamara: “È come un luogo sicuro. Avere un luogo sicuro in cui essere davvero se stessi, in cui poter esprimersi e anche essere molto creativi. Per me questa è una comunità”.
La ricerca della propria identità tra originalità e mondo contemporaneo
Corinne Corci continua la sua intervista soffermandosi sul tema dell’originalità e sul quanto sia difficile per i giovani provare a differenziarsi dalla massa, in quanto le tendenze della moda se seguite da tutti non fanno altro che portare all’omologazione. Maximilian si discosta da questa concezione della moda: “Attraverso la moda voglio valorizzare le persone. Quando creo penso alla mia famiglia”. Ma come riuscire a mostrare il meglio della propria persona? I tre parlano chiaro: «Pensare fuori dagli schemi», consiglia Mischa Notcutt; «Correre dei rischi e buttarsi», aggiunge Maximilian Davis e «Fare una pausa dai social ogni tanto e leggere un buon libro», conclude IB Kamara.
Non esiste un metodo giusto o sbagliato per sperimentare ed esprimere la propria identità, nonché valori. Osare e provare semplicemente a essere ciò che si è rappresenta l’unico modo per trovare la proprio community di appartenenza l’unica in grado di esaltare la singolarità di ogni essere umano.
Il pubblico si commuove e a noi non resta che aspettare la prossima edizione di Forces of Fashion, sempre a Roma, secondo quanto comunicato da Francesca Ragazzi.
La foto presente all’interno dell’articolo sono di Instagram di Vogue Italia (@vogueitalia)