Thrifting a Roma: 4 tappe imperdibili

Thrifting a Roma: 4 tappe imperdibili

E così vi trovate a Roma, state passeggiando per la capitale, e avete improvvisa voglia di shopping? Magari state cercando qualcosa di particolare, unico, che vi rappresenti e che, magari, abbia un prezzo accessibile? E allora il thrifting fa per voi!

Prima di tutto, però: cosa significa thrifting? Con questo termine si intende andare ai negozi dell’usato, comprare di seconda-mano, cercare capi unici nei mercatini vintage. È la scelta migliore per chi vuole abiti originali, introvabili nei negozi, e se si è fortunati, per chi vuole abiti griffati a pochi euro. Il thrifting è dunque una scelta sia di stile, con la riscoperta di mode del passato, sia una scelta ecologica, per andare contro alla tendenza del fast-fashion.

Ora che ci è chiaro il significato, ecco 4 posti a Roma da non perdere per una giornata di thrifting perfetta.

Porta Portese

La prima tappa, indispensabile, è il mercato di Porta Portese. Ci troviamo nel quartiere di Trastevere, ogni domenica mattina, appuntamento fisso per i romani che va avanti dal 1945: con più di 700 bancarelle da esplorare, è facile ritrovarsi con decine di buste di acquisti non programmati. È impossibile resistere al fascino vintage del mercato di Porta Portese, soprattutto per quanto riguarda oggettistica e abbigliamento, è dunque la tappa perfetta per del buon thrifting a Roma e per acquistare abiti particolari e unici.
Il mercato è aperto la domenica mattina, dalle prime ore del mattino fino alle 13/14. Consigliamo di arrivare il prima possibile, per evitare la folla, e per trovare pezzi unici prima che vadano a ruba!

Humana Vintage

Se invece preferite la comodità di un negozio, che abbia comunque una vasta varietà di capi e un unico tocco vintage, allora dovete assolutamente scoprire i negozi di Humana Vintage, tappa indispensabile per il thrifting a Roma. Con la presenza di tre sedi, poi, è perfettamente accessibile da ovunque vi troviate: che siate in centro, o verso il Vaticano, c’è sempre un’occasione per andare a cercare il capo perfetto!

Il Mercatino Roma Garbatella

Se ciò che state cercando è una Porta Portese al chiuso, non potete non visitare Il Mercatino di Roma Garbatella: soprammobili, libri di ogni tipo, vestiti, elettronica; questo è il luogo perfetto a Roma per soddisfare ogni tipo di thrifting, qualsiasi cosa necessitiate! I prezzi estremamente accessibili, poi, spronano al voler prendere di tutto, e ci si ritroverà con numerose buste a dire: compro solo un’altra cosa!

Pifebo Vintage Shop

Pifebo, nel pieno centro di Roma, è proprio un posto cool per gente cool: le luci, la musica, l’atmosfera, il tutto rendono il thrifting un’esperienza ancora migliore. Con una vasta selezione di abiti vintage, e uno shop online, Pifebo è il luogo perfetto per cercare capi particolari, di ogni marchio e stile, che di sicuro vi invidieranno tutti. E il salto negli anni ’80 è assicurato!

Così, si conclude una giornata di thrifting a Roma, con buste colme di abiti unici, atmosfere da ricordare… e un bel mal di piedi!

 

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Brenda Indiano

Vedi tutti gli articoli di Brenda Indiano

Commenta