Timeless Time, la fotografia di Vincent Peters a Roma

Timeless Time, la mostra di Vincent Peters a Roma

Timeless Time, la mostra del fotografo tedesco Vincent Peters conferma il suo successo con un’altra tappa aggiuntiva -visitabile dal 16 maggio al 25 agosto 2024. Dopo il successo riscontrato a Palazzo Reale di Milano e Palazzo Albergati di Bologna, Timeless Time si è trasferita a Palazzo Bonaparte di Roma!

La mostra è curata da Maria Vittoria Baravelli e prodotta da Arthemisia in collaborazione con Nobile Agency. Timeless Time offre una vasta selezione di immagini scattate dal 2001 al 2021 da Vincent Peters. Questi venti anni di carriera sono racchiusi all’interno di  immagini in grado di rimanere eterne nel tempo, per l’appunto senza tempo. Secondo il fotografo: “Non si fa una fotografia solo con la macchina fotografica. Si portano nell’atto fotografico tutte le immagini che si sono viste, la musica che si è ascoltata, le persSone che si sono amate. Il tempo dimenticato”.

Timeless Time:  la tecnica fotografia dell’autore

Vincent Peters è nato nel 1969 a Brera in Germania ed è un fotografo che si è distinto rispetto ai suoi colleghi per il suo utilizzo della luce e delle ombre, che conferiscono alle sue fotografie un effetto cinematografico unico. La luce, nel suo lavoro, rappresenta un linguaggio che cattura le emozioni dei soggetti ritratti. Peters utilizza il bianco e nero per enfatizzare dettagli spesso trascurati e mimetizzati. La sua capacità di creare un’atmosfera intima e autentica durante gli scatti permette ai soggetti di esprimersi liberamente, risultando in immagini che raccontano storie profonde e personali.

 

 

La bellezza del bianco e nero di Vincent Peters

Le 90 foto in bianco e nero esposte a Timeless Time, infatti, racchiudono tutto il talento del fotografo. La scelta di non usare i colori non è casuale, ma serve per mostrare agli occhi dell’osservatore tutto ciò che normalmente verrebbe escluso. Secondo Peters: “è un linguaggio unico che la fotografia ha portato in questo mondo”. Il talento del fotografo è enfatizzato dall’uso della luce. Si tratta di un elemento fondamentale, che grazie alla presenza di ombre e contrasti, riesce a catturare l’attenzione dell’osservatore e a travolgerlo in un viaggio ricco di emozioni. Quest’ultima viene usata dal fotografo per rendere visibile l’invisibile, come le rughe di espressione e le occhiaie -generalmente ritoccate dai fotografi in fasi di elaborazione prima di renderle pubbliche. Sono scatti molto intimi e caldi, che raffigurano la bellezza in modo estremamente naturale, eterno, imperfetto e al tempo stesso perfetto a ogni sguardo estraneo ad essa.

I divi e le dive di Hollywood esposte a Timeless Time

Tutte le foto di Vincent Peters esposte a Palazzo Bonaparte sono caratterizzate da soggetti diversi “donne e uomini di età differenti” accumunati solo dal loro status sociale, quello di essere delle celebrità. Timeless Time, infatti, racconta la bellezza dell’intimità di tantissime celebrità: Adriana Lima -passata alla storia come ‘angelo più longevo di Victoria’s Secret’; Vincent Cassel; Monica Bellucci; Christian Bale; Laetitia Casta; David Beckham; Penélope Cruz; Angelina Jolie; Courtney Love una delle groupie più famose di sempre e vedova di Kurt Cobain; Gwyneth PaltrowEmma Watson; Charlize Theron; Miles Teller; Greta Ferro; Natalia Vodianova; Scarlett Johansson, Amanda Seyfried; Úrsula Corberó e molti altri.

Orari  di apertura della mostra Timeless Time: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

L’immagine di copertina e le foto usate all’interno dell’articolo sono state scattate in loco.              

A proposito di Francesca Panci

Vedi tutti gli articoli di Francesca Panci

Commenta