Turismo: una filiera chiamata Italia. Il gioco di squadra di AIAV, CNA e Confcooperative

Turismo: una filiera chiamata Italia

Il 5 febbraio 2025, al Palazzo della Cooperazione di Roma, si è tenuto il convegno Turismo: una filiera chiamata Italia, organizzato da AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio), che rappresenta oltre 2.500 agenzie di viaggio a livello nazionale, in collaborazione con CNA Turismo e Confcooperative Cultura Turismo Sport.

Turismo: una filiera chiamata Italia ha visto la partecipazione del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, accompagnato dall’Onorevole Gianluca Caramanna, Consigliere per i Rapporti Istituzionali del Ministero. 

AIAV insieme a CNA e a Confcooperative Cultura Turismo e Sport, affiancate alle tante agenzie di viaggio votate all’incoming e con l’appoggio delle istituzioni, continuano a portare avanti progetti e programmi condivisi, basati sulla promozione delle eccellenze territoriali italiane. Un trend sempre più radicato, in grado di proporre sinergie aperte, mirate al successo del turismo di prossimità nel nostro Paese.

Fulvio Avataneo, Presidente di AIAV, ha dichiarato: «Il turismo italiano registra una crescita costante, superando ogni previsione ottimistica. Questo risultato positivo, però, impone una gestione accorta per salvaguardare la qualità delle esperienze offerte e contrastare il fenomeno dell’overtourism, già evidente in alcune destinazioni. È cruciale investire in delocalizzazione e destagionalizzazione, puntando su nuove forme di turismo capaci di valorizzare borghi e tradizioni locali, un patrimonio unico che rappresenta la vera essenza della nostra storia. Fare sistema e integrare realtà diverse, anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate, è la nostra priorità. La collaborazione tra AIAV, CNA Turismo e Confcooperative Cultura Turismo Sport mira proprio a questo obiettivo, sostenendo al contempo gli operatori con strumenti innovativi e di grande valore aggiunto, grazie al contributo dei nostri partner: Gruppo Assimoco, Cooperazione Salute, DAS e M-Facility».

Turismo: una filiera chiamata Italia: nuove proposte per un turismo diversificato

Marco Misischia, Presidente CNA Turismo, ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’artigianato e delle esperienze partecipative nell’attrarre visitatori, oltre che come volano per lo sviluppo del territorio. In particolare, il turismo dedicato alla scoperta dei piccoli borghi e delle loro tradizioni, si sposa perfettamente con le aspettative delle nuove generazioni, sempre più interessate a esperienze autentiche e a pratiche di slow tourism, come il turismo esperienziale

«Oltre il 50% dei Millennials opta per turismo esperienziale, ed è un dato molto importante. La parola chiave che emerge in questo contesto è ‘emozione’»: ha precisato Misischia

Il turismo esperienziale cerca di creare una connessione più profonda, che va oltre il semplice viaggio e lascia al visitatore un arricchimento personale. Questo approccio invita ad abbracciare esperienze significative  e autentiche, che possono variare dalla partecipazione a rituali  tradizionali, fino alla scoperta di arti e mestieri locali. A volte il turista non è solo un osservatore, ma diventa parte della comunità, apprendendo nuove abilità, come la preparazione di piatti tipici, la lavorazione della ceramica o la raccolta di erbe locali. 

La pizza è il motivo che spinge sette stranieri su dieci a venire in Italia. A rivelarlo è un’indagine diffusa lo scorso gennaio da CNA. L’accoppiata pizza-turismo non è più un fenomeno di nicchia, ma un’autentica esperienza turistica, considerato il ruolo che il food&wine ha assunto in ogni tipologia di viaggio. 

Le CNA Turismo dei territori hanno collaborato nell’inserimento della piattaforma GO-ON-ITALY dei pacchetti creati dagli operatori turistici associati al fine di promuovere e commercializzare i propri itinerari esperienziali, che oggi sono online.

Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport, ha ribadito l’importanza delle cooperative come elemento chiave per arricchire l’offerta turistica. Operative in settori come ricettività, attività culturali, sport ed enogastronomia, le cooperative valorizzano il territorio e pongono le basi per uno sviluppo che guarda alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

«Se siamo qui oggi, come ha detto Fulvio Avataneo, è perché abbiamo fatto un gioco di squadra importante. E non è sempre scontato. Abbiamo imbastito molte collaborazioni, e non mancheremo di continuare a collaborare. Abbiamo molte complementarietà, e possiamo fare un altro bel passo in avanti.  Perché abbiamo deciso di provare a costruire anche questi prodotti molto concreti?  Come modello di impresa cooperativa, noi crediamo che oggi come oggi sia importante anche il ‘come’ si fanno le cose. Fare impresa cooperativa vuol dire scegliere un modello di impresa che mette al centro le persone. Per noi il profitto è un mezzo per fare le cose, e non un fine ultimo»: ha sottolineato Irene Bongiovanni.

Negli ultimi anni, CNA Turismo e Confcooperative Cultura Turismo Sport hanno sviluppato centinaia di itinerari innovativi, ampliando l’offerta con proposte diversificate: dal turismo enogastronomico a quello dei cammini, passando per esperienze legate all’artigianato, al benessere, alla sostenibilità e all’inclusione sociale. Grazie alla piattaforma tecnologica AIAV, integrata nel portale Italia.it e disponibile in sette lingue, queste proposte sono ora accessibili agli operatori turistici di tutto il mondo, con ampie possibilità di personalizzazione degli itinerari.

L’intervento del Ministro del Turismo

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha dichiarato: «Sono orgogliosa di partecipare a questo evento che unisce AIAV, CNA, Confcooperative: tre grandi associazioni di categoria. Un esempio di come il turismo sia interconnesso: tutto funziona solo se ogni ingranaggio si muove all’unisono. La politica è una componente fondamentale nel creare le condizioni ideali affinché tutto ciò avvenga. In questi anni abbiamo fatto una serie di interventi senza precedenti nella storia della Repubblica: abbiamo istituito una banca dati del settore, riformato il comparto degli affitti brevi e delle guide turistiche; l’anno scorso abbiamo erogato 1 miliardo e 380 milioni di euro di fondi del PNRR per migliorare le strutture ricettive. Abbiamo sostenuto le agenzie di viaggi e i tour operator quando hanno vissuto un momento difficile. Ci dobbiamo riappropriare dell’orgoglio di appartenenza di essere italiani. Dobbiamo essere orgogliosi: se l’industria turistica è tornata a essere splendente, è merito del nostro lavoro di squadra. Dobbiamo fare gol insieme e vincere la partita per creare ricchezza per tutti: in termini di lavoro e in termini di qualità per la nostra Nazione».

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè - Ufficio Stampa
Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè – Ufficio Stampa

L’Onorevole Gianluca Caramanna, Consigliere per i Rapporti Istituzionali del Ministero, che ha accompagnato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, ha affermato: «Ci tengo a fare qualche considerazione rispetto al lavoro che stiamo facendo insieme. Ritengo che questo sia un momento importante e strategico, perché finalmente abbiamo un Ministero del Turismo che ha cominciato a tutti i livelli e in tutti i settori non soltanto a fare riforme, ma a fare concertazione, ascoltare e capire le difficoltà di questi settori. Quello degli agenti di viaggio e dei tour operator, mi permetto di dire, per anni è stato un po’ dimenticato da tutti. Forse il Covid ha risvegliato le coscienze per quanto riguarda il turismo. Uno dei temi più importanti è il contrasto all’abusivismo». 

Il “poker” di AIAV: soluzioni per sostenere gli agenti di viaggio

Focus anche sugli strumenti predisposti per sostenere le agenzie di viaggio, spesso piccole realtà a conduzione familiare: AIAV ha sviluppato un piano di welfare basato su quattro strumenti principali, offerti gratuitamente o a condizioni vantaggiose.

RC Professionale (Gruppo Assimoco): una polizza completa, dedicata e di valore, con massimali personalizzabili fino a 2 milioni di euro, particolarmente vantaggiosa anche per le agenzie di nuova apertura o con fatturati limitati.

Il Salvagente: uno storico fondo di garanzia operativo dal 2018, che tutela le agenzie da insolvenze o fallimenti, garantendo il rimborso dei servizi non erogati.

Piano Sanitario Gratuito (Cooperazione Salute): copre amministratori e, a un costo ridotto, anche collaboratori e familiari. Include prestazioni diagnostiche, visite specialistiche, assistenza odontoiatrica e molto altro.

Polizza Tutela Legale gratuita (DAS): protegge le agenzie da citazioni in giudizio, offrendo copertura per spese legali, perizie e consulenze tecniche fino a 8.000 euro per caso.

«Siamo tra le poche associazioni di categoria a offrire un simile livello di supporto ai nostri Associati grazie a uno staff dedicato che garantisce assistenza continua e sviluppa collaborazioni strategiche. Il nostro “poker” risponde alle esigenze concrete degli agenti di viaggio, sostenendo il loro ruolo strategico nella filiera turistica italiana e promuovendo al contempo una maggiore sicurezza e sostenibilità del settore»: conclude il Presidente di AIAV Fulvio Avataneo al termine del convegno Turismo: una filiera chiamata Italia.

Turismo: una filiera chiamata Italia: l’innovazione nei pagamenti

Sul fronte dei pagamenti, uno dei temi più caldi per gli operatori del turismo, a causa dei limiti degli strumenti attualmente più diffusi, AIAV propone STS – Settlement Technology System, un innovativo sistema di pagamento per transazioni B2B, sviluppato da M-Facility Spa in collaborazione con Intesa Sanpaolo: il sistema utilizza bonifici bancari istantanei a costo zero, garantendo pagamenti immediati e sicuri. Già adottato con successo da operatori del calibro di Trenitalia, STS semplifica il lavoro degli agenti, riducendo lo stress e i costi legati alla gestione delle prenotazioni.

Fonte immagine in evidenza articolo Turismo: una filiera chiamata Italia. Il gioco di squadra di AIAV, CNA e Confocooperative: Ufficio Stampa

Altri articoli da non perdere
World Press Photo 2024: la mostra a Palazzo Esposizioni
World Press Photo 2024: la mostra a Palazzo Esposizioni

Dal 9 maggio al 9 giugno è in programma al Palazzo Esposizioni di Roma la mostra World Press Photo 2024, Scopri di più

Resti di Gaza: l’artista palestinese Yasmine Aljarba presenta le sue opere al MICRO di Roma
Resti di Gaza

Il 16 gennaio 2024 gli spazi di Micro Arti Visive di Roma di Paola Valori hanno ospitato Resti di Gaza, Scopri di più

Oriental World, il Festival delle Luminarie cinesi
Oriental World

Cinecittà World, dopo l'allestimento di Halloween, si accende nuovamente, con decine di luci e colori quest'anno grazie ad una novità Scopri di più

La Scelta della Biancheria da Letto per la Casa Vacanze a Roma: Acquistarla o Noleggiarla?

Gestire una casa vacanze richiede attenzione a molti dettagli, tra cui uno dei più importanti: la biancheria da letto. La Scopri di più

Japan Days Festival: tra le vie di Tokyo a Roma

Japan Days, il festival della J-Culture più grande d’Italia, arriva finalmente al Pratibus di Roma, in zona Prati, con la Scopri di più

Stranger Days a Cinecittà World: un viaggio nel sottosopra

Halloween si fa grande a Cinecittà World, trasformando il parco romano in un luogo da incubo. Dal 25 al 27 Scopri di più

A proposito di Ilaria Delmonaco

Vedi tutti gli articoli di Ilaria Delmonaco

Commenta