5 abitudini dei cinesi a tavola

La Cina ha una delle culture più antiche al mondo e nel corso dei secoli è stata influenzata da molte correnti, come la religione Buddista e i precetti del confucianesimo e del taoismo. I riti, le tradizioni e le abitudini dei cinesi a tavola spesso si discostano molto da quelli occidentali e racchiudono il fascino di una cultura millenaria tutta da scoprire!

1. Attenzione alle bacchette!

Le bacchette sono state utilizzate per almeno 5000 anni. La loro derivazione risale probabilmente all’uso di rametti che, in antichità, venivano utilizzati per recuperare il cibo cotto in grosse pentole. 
Kuaizi è il nome cinese per le bacchette, un nome che ha la stessa pronuncia per le parole “presto” (kuai) e “figlio” (zi). Per questa ragione vengono comunemente regalate ai novelli sposi come augurio ad avere presto un bambino. Usare le bacchette è un’abitudine dei cinesi a tavola.

Ci sono alcune regole da seguire quando si mangia con le bacchette: non devono mai essere piantate nella scodella colma di riso perché questa è una tipica usanza funebre. Durante i funerali si pone sull’altare o davanti alla tomba una ciotola colma di riso con le bacchette piantate verticalmente come offerta al defunto. Oltre alle bacchette, una delle abitudini dei cinesi a tavola è usare un piccolo cucchiaio in ceramica e le ciotole invece dei piatti. Le forchette e i coltelli non sono utilizzati perché non appartengono alla cultura cinese.

2. Regole dei banchetti cinesi

Una delle più importanti abitudini dei cinesi a tavola è la disposizione dei tavoli e delle sedie, la quale si basa sulle quattro classi sociali della Cina antica:

  1.  La corte imperiale;
  2.  I burocrati e le autorità locali;
  3.  I mercanti e i commercianti;
  4.  I contadini e chi fa lavori manuali.

Oggi questa organizzazione è stata semplificata in:

  1. Il proprietario o colui che organizza il banchetto;
  2. Gli ospiti.

Due importanti abitudini dei cinesi a tavola: il posto d’onore a tavola deve sempre essere rivolto verso est o verso l’ingresso della stanza. Al suo fianco siedono gli ospiti più importanti. Quando il banchetto viene organizzato da una famiglia, solitamente il posto d’onore è occupato dall’ospite con lo status sociale più alto mentre il padrone di casa siede nella posizione meno prominente. Questa regola vale sia per le tavole rotonde sia per quelle quadrate e rettangolari. 

3. Bon Ton Cinese a Tavola

Quando si è invitati ad un pranzo o a una cena è opportuno essere sempre puntuali ed è consigliato di portare un piccolo dono come segno di gratitudine. Una delle più importanti abitudini dei cinesi a tavola è l’ordine con cui ci si deve sedere a tavola: è la parte fondamentale di tutta l’etichetta cinese e bisogna fare attenzione a non commettere errori per non mancare di rispetto.

Prima di sedersi bisogna attendere che si sieda l’ospite di onore, che deve anche essere il primo a cominciare a mangiare. I brindisi partono dalla persona più importante e proseguono in ordine di prominenza. Mentre si mangia, si deve tenere la ciotola sulle dita indice, medio e anulare, con il pollice appoggiato sul bordo. La ciotola deve sempre essere portata verso la bocca, il movimento contrario è considerato poco educato.
Prima di ogni pasto bisogna lavare le mani con un panno caldo e solo dopo iniziare a mangiare. Durante il pasto, invece, è opportuno evitare di: 

  • Mescolare il riso nella ciotola 
  • Scegliere i pezzi di cibo dai vassoi 
  • Rimettere un vassoio in tavola senza aver preso nulla 
  • Riempire troppo i piatti 

Questi gesti sono considerati scortesi.  

4. Le porzioni

Un’altra abitudine dei cinesi a tavola è posizionare le pietanze tutte al centro del tavolo a disposizione di tutti i commensali. Possono fare eccezione le ciotole di riso bianco (白米饭 bai mifan), che equivalgono al nostro panino, oppure le zuppe di noodle (面 mian), che generalmente costituiscono un pranzo unico e veloce, e non rientrano nel menù di pranzi o cene più ufficiali.

Proprio per facilitare la condivisione di tutte le portate, nel caso di grandi tavolate (che in Cina sono rigorosamente rotonde!), al centro del tavolo si trova spesso una ruota girevole su cui i camerieri servono l’intero pasto, e che i commensali faranno ruotare affinché tutti possano servirsi. Ognuno poi poserà la sua porzione sul proprio piatto, dal quale poi mangerà.

5. Il rutto!

Un’altra abitudine dei cinesi a tavola che a noi italiani potrebbe risultare molto strana, è ruttare rumorosamente: il rutto è infatti sinonimo di apprezzamento del pasto e come tale non va trattenuto o camuffato. C’è da aggiungere, tuttavia, che negli ultimi anni – soprattutto da quando la Cina ha ospitato le Olimpiadi nel 2008 aprendosi culturalmente ed economicamente al mondo – il Governo ha attuato una politica di sensibilizzazione del popolo cinese, volta ad eliminare alcuni comportamenti non propriamente raffinati.

 

Fonte dell’immagine in evidenza:  Pexels

A proposito di Angela Miranda

Vedi tutti gli articoli di Angela Miranda

Commenta