L’Italia vanta una grande tradizione sportiva, sono moltissimi gli atleti italiani che grazie alle loro gesta fanno sognare i tifosi e allo stesso tempo spronano i giovani ad interessarsi e a praticare attività sportiva. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio sullo sport System di Banca Ifis, sono addirittura 35 milioni gli italiani, sopra i 18 anni, ad appassionarsi allo sport e praticarne almeno uno tra quelli che sono i 5 sport più praticati in Italia. La pratica dello sport è massima nell’età compresa tra gli 11 e i 17 anni e solitamente tende a diminuire con l’età. In generale, si può stimare che il 20% circa dei praticanti svolge attività sportive regolari.
Ci siamo mai chiesti quali sono gli sport più praticati in Italia?
Alla luce dei dati riportati poc’anzi sicuramente è chiaro che gli italiani siano un popolo tendenzialmente propenso alla pratica sportiva, quali sono però le loro preferenze ? Il primo sport a cui si pensa quando si parla di classifiche è il calcio e in effetti con il ben 34% di praticanti è sicuramente in cima alla lista. Non si deve però sintetizzare la tradizione sportiva dell’Italia soltanto in questa attività poiché ci sono molti altri sport altamente popolari.
Classifica dei 5 sport più praticati in Italia nel 2022:
La seguente classifica è stata elaborata dal Coni a seguito di una ricerca compiuta in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.
1-Calcio
Il calcio è al primo posto in Italia sia per numero di praticanti che per numero di tifosi. La sua popolarità lo rende anche lo sport che riceve più contributi pubblici il che permette di fornire ottima pubblicità e spettacoli eccezionali. Le squadre italiane di calcio sono tra le più premiate al mondo e milioni di spettatori pagano per vedere le partite allo stadio o in televisione. Il mercato che si è creato attorno a questo sport lo ha reso un vero motore per l’economia. Secondo i dati dell’Osservatorio sullo sport System il 34% ci coloro che hanno dichiarato di praticare attività fisica, gioca a calcio o a calcetto.
2-Nuoto
Nella classifica dei 5 sport più praticati in Italia si aggiudica il secondo posto il nuoto, o più in generale la categoria degli sport acquatici tra i quali potremmo far rientrare anche pallanuoto e tuffi. I dati riportano che il 29% delle persone pratica una di queste discipline. Questi sport, anche se ricevono meno fondi pubblici e sono meno spettacolari del calcio, sono pur sempre molto seguiti ed apprezzati e sono moltissimi gli atleti Italiani che eccellono nella loro pratica.
3- Ciclismo
Il ciclismo, per molto poco, si trova al terzo posto con il 26% di praticanti. In particolare è molto popolare il ciclismo su strada, infatti eventi come il Giro di Italia o il Tour de France sono molto seguiti. L’utilizzo quotidiano di biciclette come mezzo di trasporto e la pratica autonoma di escursioni in bici, inoltre, sta notevolmente aumentando negli ultimi anni.
4-Tennis
Il tennis, sport del quale l’Italia ha una tradizione antichissima, tra i 5 sport più praticati si trova al 4 posto con una media del 20% . Sono moltissimi gli atleti Italiani che hanno fatto la storia di questo sport da Pietrangeli (Negli anni 50-60) alle nuove star come Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Questo sport oltre che essere molto seguito è anche molto praticato pure dai più piccoli.
5-Sci
Lo sci, quasi a pari merito con il precedente, è situato al quinto posto della classifica. Un italiano su 3 è uno sciatore esperto e la percentuale di utenti italiani che pratica regolarmente questa attività oscilla introno al 20%. La nazionale azzurra ha riportato, poi, risultati straordinari che nessun’altra nazione aveva mai raggiunto padroneggiando in tutte le discipline tecniche dello sci alpino. Gli splendidi paesaggi delle località sciistiche italiane attirano una miriade di turisti sia italiani che non invogliando sempre più persone ad intraprendere sport invernali. A partire dal 2021, infatti, si è registrato un forte aumento di richieste per vacanze in montagna e lezione di sci.
crediti immagine: Pixabay