In Italia e in gran parte degli altri Paesi del mondo, decorare l’albero per festeggiare l’arrivo imminente del Natale è una secolare tradizione, manifestata dall’allestimento di tanti esemplari nelle più importanti piazze, alcuni dei quali detengono il titolo di alberi di Natale più grandi al mondo.
Cenni storici e significato
Generalmente l’albero nel nostro Paese viene preparato l’8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. Tuttavia la scelta può variare da famiglia a famiglia, tra chi preferisce decorarlo prima di quella data e chi dopo, per addentrarsi sempre più nel vivo dell’atmosfera di Natale con tutte le ghirlande, palline e lucine.
Ma qual è l’origine dell’albero di Natale presente nelle nostre case?
Una delle visioni è quella del significato che i sacerdoti celti, i Druidi, attribuivano all’abete: essendo una pianta sempreverde, l’abete era un simbolo di vita da onorare in diverse cerimonie. Anche per i romani il simbolo del sempreverde era decisamente positivo: il primo gennaio erano soliti regalarsi un rametto come augurio di buona fortuna. Mentre i cristiani ne fecero il simbolo di Cristo stesso oppure, per la forma triangolare degli abeti, il simbolo della Santa Trinità.
Il primo albero di Natale come lo conosciamo noi, tuttavia, parrebbe risalire al 1441 in Estonia a Tallinn: nella piazza del Municipio, in quegli anni veniva eretto un grande abete addobbato intorno al quale tanti giovani, uomini e donne, ballavano tutti insieme in cerca dell’anima gemella, realizzando quello che è il simbolo per eccellenza delle nostre festività.
Scopriamo insieme i 4 alberi di Natale più grandi al mondo dei giorni nostri
1. Gubbio
Al primo posto, tra gli alberi di Natale più grandi al mondo abbiamo quello di Gubbio (in provincia di Perugia). Realizzato per la prima volta nel 1981, l’albero di Natale di Gubbio è entrato nei Guinness World Record nel 1991 per essere l’albero di Natale più grande al mondo.
Nonostante la sua forma non fisica, vi rientra a pieno titolo: si tratta di un abete luminoso e corredato di stella cometa situato sul Monte Ingino, alto ben 650 metri! Esso è formato da centinaia e centinaia di luci, precisamente 700 per disegnare la sagoma dell’albero, gli addobbi al suo interno e l’imponente stella cometa.
Quest’abete si vede da chilometri di distanza e accoglie migliaia di turisti ogni anno che possono essere coinvolti anche adottando simbolicamente una delle luci dell’albero, acquistandola e dedicandola ai propri cari.
2. Rio de Janeiro
Un altro tra gli alberi di Natale più grandi al mondo è quello di Rio de Janeiro in Brasile. Si tratta di una struttura imponente che vanta un peso di 545 tonnellate e un’altezza di 85 metri, e non sono le sole cose che meravigliano gli osservatori: questo immenso albero di Natale è galleggiante!
Si innalza sulla laguna di Rodrigo de Freitas ed è un capolavoro di ingegneria che si illumina ogni notte per tutto il periodo di Natale fino al 6 gennaio, giorno in cui viene smontato.
La sua accensione è un evento molto popolare che coinvolge tutti in Brasile, subito dopo i festeggiamenti per il Carnevale di Rio e quelli del Capodanno sulla spiaggia di Copacabana.
3. Lisbona
Con un’altezza di 75 metri, a Lisbona è possibile apprezzare uno degli alberi di Natale più grandi al mondo. Si trova a Praça do Comércio a Lisbona ed ha delle proporzioni immense: oltre alla sua imponente altezza, pesa 280 tonnellate e, per montarlo, occorrono ogni anno oltre 300 operai per una durata di due mesi per la completa installazione.
La sua accensione raduna in piazza migliaia e migliaia di persone che, in concomitanza alla festa nazionale della Restaurazione in Portogallo, accorrono per partecipare alla grande festa.
4. New York
Probabilmente non è l’albero di Natale più grande al mondo, ma l’albero di New York davanti al Rockefeller Center, è il più famoso al mondo. È alto più di 25 metri ed è addobbato con oltre 45 mila luci e una enorme stella Swarovski sulla sua punta.
La sua accensione è sempre seguita con grande stupore in diretta nazionale ed ha la funzione di dare ufficialmente inizio alle festività natalizie, con una festa ripresa e trasmessa in diretta TV con importanti ospiti musicali ed esibizioni.
Una interessante curiosità: dopo le festività natalizie, l’albero del Rockefeller Center viene poi utilizzato per scopi benefici, come la trasformazione in legno per la costruzione di case per i senzatetto.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia