Arti indonesiane: 6 che vi faranno appassionare

arti indonesiane

L’Indonesia non è solo un paese di spiagge paradisiache con eterno caldo estivo, infatti oltre alle sue bellezze naturali l’Indonesia ha una grande diversità culturale e artistica a seconda delle diverse regioni, che molti stranieri non conoscono, per questo vedremo assieme 6 arti indonesiane che vi faranno appassionare.

Le arti indonesiane sono innumerevoli e diverse ed è impossibile menzionarle tutte: dalle danze e musiche tradizionali fino agli spettacoli teatrali e il tipico Wayang, ma molto altro ancora. Queste arti tradizionali, così come la cucina indonesiana, sono parti essenziali dell’identità dell’Indonesia e molte sono arti tramandate fin dall’antichità e magari modernizzate secondo le nuove tecnologie. Nonostante ciò la pratica del rinnovare le arti tradizionali non è ancora ben vista, infatti vi sono molte iniziative per conservare e preservare l’arte tradizionale così come è stata trasmessa.

Vediamo assieme 6 arti indonesiane assolutamente da conoscere:

1. Tari Kecak (Danza Kecak)

Fonte immagine: Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Kecak_dancers_cliffside_Uluwatu.jpg)

La danza Kecak è una tipica danza balinese. Originariamente era un rituale fatto nell’antichità per allontanare gli spiriti maligni, mentre ora questa danza si è modernizzata ed è usata anche a scopo turistico. La danza racconta la storia di Ramayana e i ballerini devono essere solo uomini. La danza è composta da 50 fino a 70 uomini che, posti in file ordinate in cerchio, gridano a ritmo i suoni «Cak! Cak! Cak!» accompagnati dal suono del Gamelan (che vedremo nelle prossime arti), mentre alzano le mani al cielo. Una danza molto tradizionale e particolare assolutamente da non perdersi tra le varie arti indonesiane.

2. Pertunjukan Ramayana (Spettacoli Ramayana)

Fonte immagine: Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Prambanan_Complex_1.jpg)

A Yogyakarta una delle destinazioni assolutamente da non perdere è il tempio induista del Prambanan. Oltre ad essere il più grande tempio induista del sud-est asiatico, qui si ha anche la possibilità di partecipare ad una delle più affascinanti arti indonesiane intitolate Sendratari Ramayana o Ramayana Ballet che rappresentano, appunto, spettacoli religiosi. Le performance sono trasposte senza dialoghi, quindi alla portata di qualsiasi turista, con danze e rappresentazioni teatrali (in stile musical) eseguite da più di 200 ballerini e accompagnate dai tradizionali suonatori di Gamelan. Tra le varie arti indonesiane, questi spettacoli sono riusciti perfino ad affascinare il re e la regina dei Paesi Bassi, Willem-Alexander e Maxima Zorreguieta Cerruti, quando sono stati in visita in Indonesia nel marzo 2020.

3. Gamelan

Fonte immagine: Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gamelan_2012-12-07.jpg)

Già menzionato nelle precedenti arti indonesiane, per Gamelan si intende un insieme di strumenti musicali, tipicamente originari delle isole di Giava e Bali, caratterizzate da metallofoni (strumenti simili a xilofoni), kendang (tamburi) e gong, flauti fatti di bambù e molti altri; possono essere inclusi anche i cantanti ma non sempre. Il Gamelan è diventato parte della tradizione indonesiana, soprattutto dei giavanesi, che lo utilizzano per varie cerimonie tradizionali e per accompagnare danze e Wayang ma molto altro ancora. La bellezza di questa arte indonesiana ha fatto in modo che molte persone provenienti da altri paesi, tra cui Australia e Stati Uniti, siano interessate e incuriosite da questa arte.

4. Pencak Silat

arti indonesiane

Fonte immagine: Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Atraksi_pencak_silat.jpg)

Un’altra arte indonesiana che è anche un conosciuto sport di combattimento performativo mondiale è Pencak Silat. Questa è tra le arti indonesiane che riguardano le arti marziali, e si ritiene che contenga tutti gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale dell’Indonesia. Quest’arte sportiva fa uso di colpi, prese, e lanci, sia a mani nude che con armi e durante questa pratica, ogni parte del corpo può essere impiegata sia per attaccare che per difendersi. Oltre alla sua utilità nella difesa fisica, il Pencak Silat viene anche praticato per scopi psicologici. Esistono numerose varianti stilistiche e scuole che lo praticano (alcune addirittura presenti nel territorio italiano), ciascuna con un focus specifico che può riguardare attacchi, manipolazioni articolari, l’uso di armi, oppure una combinazione di questi elementi.

5. Tari Piring (Danza del piatto)

Fonte immagine: Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Seni_Tari_Piring.jpg) 

Un’altra performance artistica tradizionale è la danza del piatto, specificamente nata nel Minangkabau nella parte occidentale di Sumatra. Questa danza, che di solito viene eseguita durante le cerimonie nuziali, l’accoglienza degli ospiti o le cerimonie tradizionali, presenta agili ballerini (possono essere gruppi di uomini, donne o anche coppie) che ballano mentre trasportano piatti con entrambe le mani e li ruotano facendo anche acrobazie. I ballerini possono perfino lanciare i piatti e romperli per poi continuare a ballare sui piatti rotti. Una delle arti indonesiane assolutamente da non perdere.

6. Wayang (Teatro dei burattini e delle ombre)

arti indonesiane

Fonte immagine: Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pertunjukan_Wayang.jpg)

Per concludere, tra le arti indonesiane più importanti e apprezzate, il Wayang deve essere assolutamente menzionato. Quest’arte nata a Giava comprende tante arti culturali come recitazione, musica, arte, simbolismo e tanto altro ancora ed ha un valore immenso per la nazione e l’identità indonesiana. Il Wayang infatti non è un semplice spettacolo di burattini e di ombre ma una vera esperienza in cui il burattinaio (chiamato Dalang) è l’attore principale; egli deve avere una grande abilità dato che avrà diversi ruoli da affrontare: regista, leader dello spettacolo, attore di tutti i personaggi in quanto deve assicurarsi che tutte le marionette si muovano e interagiscano assieme senza alcun problema — davvero un ruolo difficile. L’esibizione di uno spettacolo di Wayang è, di solito, accompagnato da musica Gamelan composta da tamburo, violino, anklung e altri strumenti tradizionali della cultura indonesiana. Tra le arti indonesiane questa è sicuramente tra le più amate ed apprezzate sia dai locali che dai turisti.

Queste sono solo alcune delle tante arti che affascinano i visitatori dell’Indonesia. Molti turisti spesso non sono a conoscenza di queste arti indonesiane e sarebbe un peccato perderle, semmai vorreste visitare questa grande meraviglia nel sud-est asiatico. Vi piacerebbe provare una di queste arti indonesiane?

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:A_masked_man_performing_as_wayang_orang.jpg)

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta