Di beauty brand creati dalle celebrità ce ne sono molti, soprattutto negli ultimi anni si è stabilito un forte legame tra il mondo della musica e quello dei cosmetici: numerosi sono i beauty brand creati dalle pop star, di seguito vi parliamo di 3 tra i più popolari.
1. Rare Beauty
Rare Beauty è attualmente uno tra i più popolari dei beauty brand creati dalle pop star, almeno questo si evince dai dati social e i 70 milioni di ricavi registrati solo dalla vendita del blush liquido Soft Pinch andato virale. L’azienda americana di cosmetici è stata fondata da Selena Gomez nel 2019 ed è ispirata al suo terzo album Rare rilasciato il 10 gennaio del 2020, come suggerisce anche il nome. Difatti, l’annuncio è arrivato circa un mese dopo attraverso i social e l’obiettivo dichiarato della cantante e attrice texana è quello di “abbattere gli standard di perfezione irrealistici”. Lanciato il 3 settembre dello stesso anno, si tratta di un brand vegano, cruelty free ed inclusivo: il packaging dei prodotti ideato appositamente per chi ha una mobilità ridotta nelle mani (come la stessa Gomez a causa della sua malattia), ben 48 tonalità di fondotinta e il Rare Impact Fund: l’1% di tutte le vendite è destinato a questo fondo, che sarà integrato anche da altri progetti e collaborazioni con l’obiettivo di raccogliere 125 milioni di euro entro i prossimi dieci anni per garantire a tutti l’accesso ai servizi per la salute mentale. Come si evince anche dalla campagna promozionale e tutti questi accorgimenti per non lasciare indietro nessuno, la Gomez con il suo beauty brand vuole celebrare ogni singolo individuo nella sua unicità.
2. Fenty Beauty
Impossibile non menzionare Fenty Beauty di Rihanna quando si parla di beauty brand creati dalle pop star. L’azienda americana è stata fondata nel 2017 dalla cantante barbadiana con l’obiettivo di includere tutti: qualsiasi sfumatura, personalità, atteggiamento, cultura e razza, in poche parole per tutte le donne. Innovativa è l’idea di make-up che Rihanna promuove: qualcosa con cui giocare e divertirsi e non l’ennesima pressione sociale o un uniforme da indossare. Inclusivo e cruelty free, è un progetto riuscito quello della cantante che presenta un fatturato di mezzo miliardo di euro l’anno e che l’ha portata a creare Fenty Skin, una linea vegana per la cura della pelle e con un’attenzione speciale alla sostenibilità del packaging ispirata alle tre R: ridurre, riutilizzare, riciclare.
3. r.e.m beauty
Tra i beauty brand creati dalle pop star vi è anche r.e.m beauty di Ariana Grande, il cui nome deriva dalla sua hit r.e.m. Lanciata nel 2021 e divisa in capitoli, la collezione è ispirata dal “potere trasformativo del make-up” e ha l’obiettivo di sollecitare la creatività dei consumatori e invitarli a seguire i propri sogni attraverso la qualità dei prodotti e il loro packaging, che sembrano fondere l’universo e il mondo reale. Con guadagni per oltre 80 milioni di euro, il grande numero di tonalità che presentano i diversi prodotti ci dice che si tratta anche in questo caso di un brand inclusivo, oltre che vegano e cruelty free. Anche qui vi è un’attenzione speciale per l’ambiente per quanto riguarda il packaging e con l’obiettivo di migliorarsi costantemente per minimizzare l’utilizzo della plastica: ad oggi, l’80% dei loro prodotti utilizzano materiali riciclati dopo il consumo o sono riciclabili, come riportato sul sito insieme alle certificazioni che lo documentano.
Fonte immagine di copertina: Pixabay.