Sergio Mattarella è un politico e giurista italiano ed è l’attuale Presidente della Repubblica italiana. Scopriamo insieme la biografia di Sergio Mattarella.
Infanzia e formazione accademica
Sergio Mattarella nasce a Palermo il 23 luglio 1941 da Bernardo Mattarella, politico democristiano che ha svolto la sua attività ministeriale a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, e Maria Buccellato. In Sicilia trascorse soltanto l’infanzia, in quanto la famiglia decide di trasferirsi la Roma a causa dei sempre più gravosi impegni politici del padre. Nella capitale, dopo essersi diplomato al liceo classico, decide di continuare il suo percorso di studi iscrivendosi alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è laureato nel 1964 con il massimo dei voti. Nel 1967 si è iscritto all’albo degli avvocati, ha esercitato la professione di avvocato in uno studio legale del capoluogo siciliano ed è stato docente di Diritto Parlamentare presso l’Università di Palermo.
L’entrata nel mondo politico
Continuando ad approfondire la biografia di Sergio Mattarella, scopriamo che, in seguito all’assassinio del fratello Piersanti Mattarella, avvenuto per mano mafiosa, l’attuale Presidente della Repubblica decide di fare il suo ingresso nel mondo della politica, assumendo via via ruoli di sempre maggiore rilievo nella Democrazia Cristiana. Alle elezioni politiche del 1983 viene eletto alla Camera dei Deputati.
La carriera politica di Sergio Mattarella raggiunge una dimensione nazionale a partire dalla fine degli anni Ottanta, quando iniziano ad arrivare i primi incarichi ministeriali: nel 1989 viene scelto come ministro della Pubblica Istruzione da Andreotti e apporta numerose riforme al sistema scolastico italiano: tra queste, con la legge 148 del 23 maggio 1990, rende universale il modulo dei tre insegnanti su due classi portando al superamento del tradizionale maestro unico. Tuttavia, la sua opposizione alla candidatura di Rocco Buttiglione alla segreteria della DC lo porterà ad allontanarsi dal partito e ad avvicinarsi al partito L’Ulivo, stringendo una forte alleanza con l’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi. Torna così a ricoprire importanti cariche ministeriali, diventando prima Vicepresidente del Consiglio durante il governo D’Alema I e poi ministro della difesa con i governi D’Alema II e Amato II. Quest’ultimo mandato ministeriale coincide con l’approvazione della legge di riforma delle Forze Armate, la quale da un lato ha sancito l’abolizione del servizio di leva obbligatorio mentre dall’altro ha reso l’Arma dei Carabinieri una forza armata autonoma.
L’incarico di Presidente della Repubblica
Il 31 gennaio 2015 Mattarella viene eletto capo di Stato con 665 voti, ottenendo la preferenza di circa i due terzi dei votanti, diventando al contempo anche il primo siciliano a ricoprire tale incarico.
Sono diverse le crisi politiche che l’attuale Presidente della Repubblica si è ritrovato ad affrontare:
- crisi politica del 2016: Matteo Renzi si dimette da Presidente del Consiglio e il capo di Stato è costretto a formare un nuovo esecutivo, la cui guida è attribuita a Paolo Gentiloni;
- crisi politica del 2018: dopo aver accettato le dimissioni di Paolo Gentiloni, il capo di Stato conferisce l’incarico di nuovo Presidente del Consiglio a Giuseppe Conte, da questi inizialmente accettato con riserva;
- crisi politica del 2019: benché Giuseppe Conte abbia intenzione di dimettersi dalla carica di Presidente del Consiglio, Mattarella convoca il premier dimissionario a Palazzo del Quirinale per conferirgli l’incarico di formare un nuovo governo, incarico nuovamente accettato con riserva;
- crisi politica del 2021: in seguito alle dimissione di Giuseppe Conte, il Presidente della Repubblica attribuisce all’ex Presidente della BCE Mario Draghi il compito di costituire un governo di alto profilo istituzionale.
Nel corso delle elezioni presidenziali del 2022, Sergio Mattarella viene riconfermato Presidente della Repubblica per un secondo mandato con 759 voti, divenendo così il secondo Presidente della Repubblica per numero di voti ricevuto dopo Pertini.
Vita privata
Sergio Mattarella è stato sposato con Marisa Chiazzese, deceduta il 1º marzo 2012, con la quale ha avuto tre figli: Laura, Bernardo Giorgio e Francesco.
Fonte immagine: Wikipedia