Brand di orologi di lusso: i 3 più famosi

Brand di orologi di lusso: i 3 più famosi

Capire la differenza tra un modello di orologio standard ed uno di lusso è una cosa tutt’altro che banale. Un brand di orologi di lusso non si distingue solo per il prezzo del prodotto, ma anche per tutta una serie di particolari caratteristiche che rendono l’orologio un vero e proprio gioiello. Negli ultimi tempi il commercio degli orologi di lusso ha guadagnato sempre più popolarità e comprare un orologio di lusso è, attualmente, uno degli investimenti migliori che si possono fare. Ma quali sono i brand di orologi di lusso più celebri e più ricercati da tutti gli appassionati di questo affascinante mondo?

Scopriamo insieme 3 dei più famosi:

1) Audemars Piguet

Tra gli orologi di lusso, Audemars Piguet è attualmente uno dei più amati dagli appassionati del settore. Il brand è stato fondato nel 1875 da Jules Louis Audemars e Edward Auguste Piguet e ha attualmente sede a Le Brassus in Svizzera. Il brand si concentra fin da subito sulla cura dei dettagli e su un’idea di innovazione distante da molti altri marchi di orologi di lusso. Inizialmente concentrati sulla produzione di orologi da taschino, a partire dal 20esimo secolo il marchio inizia a produrre orologi da polso, ottenendo sempre più successo grazie al suo complesso meccanismo di movimento. Il vero punto di svolta che rese celebre il brand fu l’idea di creare un orologio sportivo in acciaio , ma che fosse comunque di lusso. Il modello più iconico del brand è il Royal Oak, nato nel 1972 ed ideato dal designer Gérald Genta. Inizialmente criticato dagli esperti nel settore per l’elevato prezzo e per il tipo di design, attualmente è il modello più iconico del brand, nonché uno dei modelli di orologio più ambiti al mondo.

2) Rolex

Quando parliamo di orologi di lusso, non possiamo non pensare a Rolex, il brand di orologi più famoso al mondo ed il simbolo indiscusso dell’orologeria subacquea. Inizialmente sotto il nome di Wilsdorf & Davis, l’azienda fu fondata nel 1905 a Londra da Hans Wilsdorf e Alfred Davis, in un periodo dove gli orologi da polso non avevano praticamente alcuna popolarità. Wilsdorf, credendo che gli orologi da tasca fossero troppo scomodi, decise di ideare un modello di orologio da polso che avrebbe cambiato la storia dell’industria orologiaia. Nel 1910 Rolex fu il primo orologio da polso ad ottenere il certificato da precisione svizzero e 4 anni dopo ottenne una valutazione di classe A dall’osservatorio britannico. Qualche anno dopo il brand introdusse il logo della corona a 5 stelle sul quadrante e nel 1954 per la prima volta fu presentato al pubblico la linea di Rolex Submariner, ancora oggi il modello più iconico e richiesto dell’azienda.

3) Patek Philippe

Il brand di orologi di lusso Patek Philippe è stato fondato nel 1851 da Antoni Patek e Adrien Philippe ed attualmente ha sede a Ginevra. Nel 1863 il marchio introdusse un tourbillon nei suoi orologi da polso, un elemento che portò grande lustro alla produzione. Nel 1941 iniziò la produzione degli orologi con calendario perpetuo e nel 1976 fu lanciata l’iconica collezione di Nautilus, una linea che ha per sempre ridefinito l’identità del brand e degli orologi di lusso sportivi. La vera e propria novità di Patek Philippe nacque nel 1989 con la creazione del calibro 89, in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’azienda. Composto da 33 complicazioni, la complessità del modello è tanto elevata da contare la presenza di ben 1700 pezzi nella sua composizione. Patek Philippe non si ferma dunque al lusso, ma cerca di proporre ai clienti una continua ricerca e complessità all’interno di ogni orologio prodotto.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Vincenzo Caparelli

Vedi tutti gli articoli di Vincenzo Caparelli

Commenta