La Svizzera, oltre ad essere tra gli Stati più antichi del mondo – giunge all’indipendenza già a partire dal 1291 –, è da sempre nota per essere il Paese dalle svariate caratteristiche geografiche e linguistiche, alle quali si aggiungono anche due peculiarità proprie: la neutralità e la prosperità economica. Da un punto di vista amministrativo, la Svizzera è una federazione che attualmente si compone di 26 cantoni (di cui 6 vengono definiti “semicantoni” per via del loro peso minore nelle votazioni), ovvero tutti gli Stati membri che costituiscono la geografia politica del Paese.
In origine i primi cantoni della Svizzera furono Uri, Svitto e Untervaldo, tre cantoni rurali che decisero di siglare il cosiddetto patto eterno confederale verso la fine del XIII secolo, volto a liberare la popolazione locale dall’oppressione straniera. A partire da quel momento in poi i cantoni svizzeri aumentarono di numero e si diversificarono sempre più per una serie di fattori, tra cui quello linguistico, che si è affermato come un tratto distintivo della Confederazione elvetica. Attualmente lo Stato è suddiviso in 3 grandi regioni linguistiche e culturali: tedesca, francese e italiana, più la zona del Canton Grigioni in cui si parla il romancio, una lingua romanza.
Le lingue parlate nei cantoni della Svizzera
Le lingue parlate nei cantoni della Svizzera sono:
- Tedesco, utilizzato dalla maggior parte delle persone (65,6%);
- Francese, presente in numero minore ma pur sempre diffuso nel Paese (22,8%);
- Italiano, limitato all’area di confine con l’Italia (l’8,4%);
- Romancio, parlato molto poco e solo nel Canton Grigioni (0,6%).
Tra queste quattro lingue, il tedesco, il francese e l’italiano sono riconosciute come lingue ufficiali e nazionali dei rispettivi cantoni, mentre il romancio è diventata lingua nazionale solo nel 1938 e, ad oggi, è parzialmente considerata anche lingua ufficiale. Ma quali sono i 26 cantoni della Svizzera e quali lingue si parlano in ognuno di essi? È bene sottolineare che gli attuali confini dei cantoni, con le varie differenze territoriali, non si sono delineati subito, ma è stato il risultato di un lungo processo storico che si è protratto nel corso del tempo e che ha portato alla suddivisione attuale dello Stato. Come affermato in precedenza, i cantoni svizzeri sono divisi per aree geografiche e linguistiche, quindi in ognuno di essi si parla una o più delle quattro lingue riconosciute.
Area tedesca
I cantoni della Svizzera in cui primeggia solo il tedesco come lingua ufficiale sono in maggioranza; infatti dei 26 cantoni rientrano in quest’area ben 17 di essi, senza includere tutti quelli in cui il tedesco coesiste insieme alle altre lingue. I cantoni di lingua tedesca sono i seguenti:
- Uri (UR), con capitale Altdorf;
- Svitto (SZ), con capitale Svitto;
- Obvaldo (OW), con capitale Sarnen;
- Nidvaldo (NW), con capitale Stans;
- Lucerna (LU), con capitale Lucerna;
- Zurigo (ZH), con capitale Zurigo;
- Glarona (GL), con capitale Glarona;
- Zugo (ZG), con capitale Zugo;
- Soletta (SO), con capitale Soletta;
- Basilea Città (BS), con capitale Basilea;
- Basilea Campagna (BL), con capitale Liestal;
- Sciaffusa (SH), con capitale Sciaffusa;
- Appenzello Esterno (AR), con capitale Herisau;
- Appenzello Interno (AI), con capitale Appenzello;
- San Gallo (SG), con capitale San Gallo;
- Argovia (AG), con capitale Aarau;
- Turgovia (TG), con capitale Frauenfeld.
Area francese
I cantoni della Svizzera in cui si parla il francese come lingua ufficiale sono, invece, in numero minore rispetto all’area tedesca e sono situati tutti al confine con la Francia, ad ovest. Tra di essi figurano:
- Vaud (VD), con capitale Losanna;
- Neuchâtel (NE), con capitale Neuchâtel;
- Ginevra (GE), con capitale Ginevra;
- Giura (JU), con capitale Delémont.
Area italiana
A differenza dell’area tedesca e francese, tra i cantoni della Svizzera in cui si parla l’italiano come lingua ufficiale ne ritroviamo solo uno, che si trova al confine con l’Italia, nel sud della Svizzera:
- Ticino (TI), con capitale Bellinzona.
Area tedesca e francese
In quest’area rientrano quei cantoni della Svizzera in cui sono riconosciute come lingue ufficiali sia il tedesco che il francese. Tra di essi troviamo:
- Berna (BE), con capitale Berna;
- Friburgo (FR), con capitale Friburgo;
- Vallese (VS), con capitale Sion.
Area tedesca, italiana e del romancio
Infine, l’unico cantone svizzero, situato ad est, in cui si parla tedesco, italiano e romancio è il seguente:
- Grigioni (GR), con capitale Coira.
Com’è stato ribadito al principio, nel parlare di cantoni della Svizzera è bene tener presente che tra di essi rientrano anche i cosiddetti semicantoni, ovvero: Obvaldo e Nidvaldo (considerati due cantoni unici di Untervaldo), Appenzello Esterno e Appenzello Interno (considerati un unico cantone), Basilea Città e Basilea Campagna (ugualmente considerati un unico cantone). Di fatto, invece di 26 cantoni, ne risulterebbero complessivamente 23; tuttavia, la Costituzione svizzera li prende in considerazione tutti e 26 separatamente.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay