Come la festa della donna viene celebrata in tutto il mondo

come la festa della donna viene celebrata in tutto il mondo

La festa della donna, che ricorre l’8 marzo, è celebrata in tutto il mondo in modalità differenti. La prima festa nazionale della donna fu celebrata il 28 febbraio 1909 in America; la motivazione che porta a festeggiare tale evento per la prima volta negli Stati Uniti fu in memoria dello sciopero delle camiciaie, in ricordo dell’incidente industriale accaduto alla fabbrica Triangle, che causò la morte di un gran numero di persone inclusa una maggioranza di donne italiane ed ebree.

In America, al giorno d’oggi, la festa della donna viene celebrata a livello sociale, anche dal resto del mondo . Oltre a coinvolgere le cittadine in eventi culturali dal 6 all’8 marzo, si eseguono delle vere e proprie marce per richiedere i pari diritti e l’uguaglianza tra uomo e donna, in cui avviene la forte richiesta di un mondo con eguali diritti, libero da stereotipi e discriminazione. Inoltre si ha una commemorazione delle conquiste fatte da donne nel corso della storia.

In Colombia, invece, vengono organizzate le Polladas, che prevedono la preparazione e la vendita di piatti composti da pollo e patate, il cui ricavato viene raccolto per attività no-profit.

In Spagna, come in tutto il mondo durante la festa della donna, ci si scambia regali e fiori, ma proprio come in America sono sentite fortemente le partecipazioni a manifestazioni per la richiesta dei pari diritti.

In Italia, è risaputo, la festa della donna è rappresentata dalla pianta di mimose, oltre a celebrazioni che spesso avvengono in famiglia con cene e pranzi; la tradizione prevede di regalare alle donne un ramoscello di mimose.

Ad esempio, in Russia, durante la festa della donna si presenta una effettiva inversione dei ruoli, i mariti sono affidati per la giornata alla preparazione dei piatti tipici assieme a dello champagne. Il tutto viene servito a cena per festeggiare la festa nazionale sentita nell’intero paese.

In Vietnam, le donne lavoratrici portano sul posto di lavoro qualche piatto preparato dalle medesime in un’aria festosa. I regali più ambiti dalle donne vietnamite sono principalmente fiori, cioccolatini e gioielli.

Una società particolarmente tradizionale è presente in Cina, nella quale la festa della donna è differente rispetto alle celebrazioni nel mondo, essa è ancora legata alle idee di Confucio e tipiche della società antecedente. Essendoci ancora fenomeni che designano le donne come figure dedite alla vita casalinga o materna, sono fortemente sentite giornate dedicate in opposizione all’ideologia comune. Come citato nel China Highlights, è presente il Girls day in data 7 marzo, presente tra le studentesse delle università cinesi; oltre ai piccoli regali,  le ragazze godono di piccoli sconti al ristorante universitario.

In conclusione, la festa della donna, oltre ad essere una commemorazione del ruolo della donna, è una festività sentita in tutte le società del mondo, oltre a sollevare la consapevolezza su questioni di genere quotidiano risentiti proprio in tale data.

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Francesca Guerra

Vedi tutti gli articoli di Francesca Guerra

Commenta