Doriana e Massimiliano Fuksas: curiosità sui fondatori dello Studio Fuksas

Doriana e Massimiliano Fuksas

Doriana e Massimiliano Fuksas sono architetti e designer fondatori dello Studio Fuksas, lo studio architettonico che gode di grande notorietà a livello internazionale.
Massimiliano Fuksas e Doriana Mandrelli nascono a Roma, interessati agli studi accademici di Architettura si laureano rispettivamente presso l’Università La sapienza di Roma e L’ESA di Parigi.
I due si conoscono da giovani, e da questo incontro ne conseguono importanti collaborazioni e progetti architettonici di grande importanza. Massimiliano nel 1967 fonda il suo studio a Roma e dal 1985 inizia la cooperazione con Doriana, poi divenuta responsabile di Fuksas Design.

I progetti dello Studio Fuksas 

Lo studio Fuksas è considerato tra i principali nella scena architettonica degli anni ‘80. La sede primaria fa capo a Roma, ma successivamente si è estesa anche a Parigi e Shenzhen.
Le parole di Doriana Fuksas《Il nostro lavoro è sempre stato concentrato sulla ricerca continua e sull’innovazione in senso ampio. 》riassumono al meglio l’obiettivo ultimo dello Studio, ovvero la ricerca di evoluzione costante, includendo l’utilizzo della tecnologia e del digitale a favore della sostenibilità ambientale e l’attenzione alle esigenze umane.
Lo Studio vanta di numerosi progetti di grande varietà, che spaziano da semplici prodotti di design di interni ad interventi urbani, musei, luoghi di cultura ecc. Questi non solo in Europa, ma anche in America, Asia, Africa ed Australia.

Ecco alcuni tra i tanti lavori di Doriana e Massimiliano Fuksas che sono rappresentativi del loro design e stile architettonico:

Le lampade
Nei progetti dello Studio Fuksas, una particolare attenzione viene posta alla luce ed all’illuminazione, in quanto si crede che essa possa cambiare totalmente la percezione dello spazio circostante. Le lampade, in particolare, devono essere unione di eleganza e raffinatezza, con forme organiche e linee pulite che le conferiscono una bellezza senza tempo.

La Nuvola
La Nuvola è un edificio situato a Roma nel quartiere dell’EUR che può ospitare eventi di varie tipologie, come mostre, ma anche spettacoli e convegni. L’intera struttura è suddivisa in tre grandi aree: la Teca in vetro, acciaio e pietra con forma poligonale, la Nuvola che è posta all’interno della Teca e contenente l’auditorium, e la Lama, ovvero un albergo di 449 stanze di alta qualità.

Aeroporto di Shenzhen
A Doriana e Massimiliano Fuksas si deve anche la creazione del Terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao’an. L’originalità di tale struttura è data sia dalla forma che richiama una gigantesca manta, che dal rivestimento esterno con motivo a nido d’ape costituito da una doppia pelle che permette alla luce naturale di penetrare nella parte centrale del terminal, creando un effetto dinamico e coreografico. L’edificio si divide su tre livelli: dedicate rispettivamente alle partenze, arrivi e servizi, i quali sono collegati verticalmente dalla distribuzione della luce.
Il progetto nasce al fine di rendere il luogo più confortevole per i passeggeri, per facilitare l’orientamento e l’accessibilità ai vari servizi.

Tbilisi Public Service Hall
La Tbilisi Public Service Hall è una struttura che si estende attorno ad un nucleo centrale, la piazza pubblica centrale, è composta da 7 volumi, ognuno diviso in 4 piani posizionati su livelli differenti e collegati tra loro da passerelle interne. La particolarità dell’edificio è data dagli 11 petali che la ricoprono, sorretti da piloni ad albero visibili sia all’interno che all’esterno. Tra i petali sono poste delle vetrate che sono svincolate dalla struttura dei petali per prevenire eventuali movimenti e oscillazioni della copertura causati da neve, vento o dilatazioni termiche.
L’edificio ospita al suo interno la Banca Nazionale della Georgia, il Ministero dell’Energia, il Registro Civile e Nazionale.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Ester Luongo

Vedi tutti gli articoli di Ester Luongo

Commenta