Effetti benefici dell’abbraccio, vediamo quali sono
Recentemente, sempre più studi scientifici hanno dimostrato l’influenza degli abbracci sul benessere fisico e mentale degli esseri umani, sono, di fatto sono numerosi gli effetti benefici dell’abbraccio sulla mente e sul corpo.
Gli effetti benefici dell’abbraccio sul benessere fisico e mentale si deve principalmente al fatto che esso agisce come una sorta di barriera difensiva innalzata dall’organismo per fronteggiare situazioni di forte stress, tristezza o disagio, momenti in cui sono molto alti i livelli di cortisolo in circolo nell’organismo. Dal punto di vista scientifico viene stimolato un particolare insieme di nervi che va dritto al cervello dove si attiva il rilascio di endorfine che fanno parte del sistema di controllo e gestione del dolore e producono un effetto analgesico e benefico simile a quello degli oppiacei.
Pertanto, è un vero e proprio bisogno biologico che mostra la tendenza naturale del corpo a cercare strumenti efficaci per tornare in equilibrio. Dunque, quando ci sono avvenimenti stressanti o destabilizzanti, l’abbraccio si afferma come la più grande arma per combattere lo stress. Di conseguenza, scientificamente, l’abbraccio, così come altri contatti interpersonali, potenzia la produzione di un ormone chiamato ossitocina, una sostanza chimica lenitiva prodotta dal cervello che aiuta a sentirsi al sicuro e meno minacciati durante il giorno.
L’influenza positiva sul benessere fisico e mentale dell’abbraccio si estende fino a coinvolgere il sistema immunitario. È risaputo che, durante i periodi di stress, le difese immunitarie tendono ad abbassarsi. Essendo l’abbraccio il principale ostacolo tra il corpo umano e lo stress, esso contribuisce ad un rafforzamento del sistema immunitario.
Benché i numeri e le percentuali siano ancora esigue, alcuni studi, condotti da diversi gruppi di ricercatori, hanno mostrato come, effettivamente, gli abbracci riescano, persino, a ridurre la frequenza cardiaca ed abbassare la pressione sanguigna incidendo quindi beneficamente sul sistema cardiovascolare.
Gli effetti benefici dell’abbraccio si estendono anche al sistema nervoso, di fatto, è stato dimostrato come si allevi, persino, il mal di testa.
Dal punto di vista emotivo, è innegabile osservare gli effetti benefici dell’abbraccio sulla mente e sul corpo, principalmente sull’umore ma è anche vero che gli abbracci sono in grado di aumentare l’autostima.
L’abbraccio è dunque, negli ultimi anni, oggetto di vere e proprie analisi e ricerche scientifiche, e una volta attestato il giovamento che esso comporta, è stata, addirittura, istituita una vera e propria Giornata Internazionale dell’abbraccio in cui si celebra l’abbraccio, ricorrenza che cade il 21 gennaio. Che l’abbraccio avesse effetti benefici sull’organismo lo aveva già intuito Paulo Coehlo con la sua celebre affermazione: «La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita».
L’importanza dell’abbraccio è in questionabile, soprattutto perché, la situazione pandemica che ha visto coinvolta l’intera umanità negli scorsi anni, con le sue molteplici restrizioni, tra cui il divieto di rapporti interpersonali, ha aumentato in larga misura i casi di depressione, soprattutto tra i giovani.
Fonte immagine sull’articolo “effetti benefici dell’abbraccio”: Pixabay