Sei indeciso se fare un’esperienza all’estero? L’Erasmus presenta dei vantaggi e delle sfide come qualsiasi esperienza si faccia nella vita.
Sono sempre più gli studenti che partecipano al progetto Erasmus, ma ce ne sono ancora tanti che sono incerti e hanno timore di affrontare quest’esperienza perché si sa “tutto ciò che è nuovo spaventa”. Ecco qui di seguito alcuni vantaggi e sfide dell’Erasmus per incentivare gli studenti a partire e fare questa esperienza indimenticabile.
I vantaggi dell’Erasmus sono:
- Conoscere nuove persone da tutto il mondo, quindi l’approccio a culture nuove, diverse dalla propria sotto tutti i punti di vista dalla gastronomia, alla religione, ai modi di vestire e stili di vita.
- Instaurare amicizie internazionali e durature negli anni, creando altre opportunità di viaggio per poi incontrarsi nei rispettivi paesi di provenienza.
- Imparare lingue diverse e tornare a casa consapevoli che per poter parlare bene una lingua non bisogna solo studiarla ma viverla quotidianamente.
- Visitare nuovi posti e monumenti che raccontano la storia di quella città.
- La possibilità di poter viaggiare tantissimo, anche al di fuori della propria meta d’Erasmus, grazie a delle organizzazioni che sono a disposizione degli studenti Erasmus.
- Diventare indipendente e acquisire fiducia in se stessi.
- Fare tantissime attività come escursioni, gite, tornei sportivi e la sera numerosi party e tanto divertimento.
Alla fine di tutto è un’esperienza vantaggiosa anche sotto il profilo lavorativo perché fa curriculum.
Invece qui di seguito alcune sfide che si dovranno affrontare:
- La prima sfida che si presenterà sarà tutta la parte burocratica, quindi compilare vari documenti, trovare casa e soprattutto trovare un’università che abbia esami compatibili. Sarà un vero stress.
- La paura di non essere in grado di riuscire a parlare e la paura di non essere capito.
- Fare amicizia, all’inizio può sembrare difficile, soprattutto se si parte da soli e improvvisamente ci si ritrova in un posto nuovo e sconosciuto.
- In alcuni momenti la lontananza dalla famiglia si può far sentire e si inizia a provare un sentimento di solitudine e nostalgia, ma per fortuna le videochiamate aiutano.
- Imparare a gestirsi da soli, anche nelle attività quotidiane e quando si presentano i problemi bisogna cavarsela senza l’aiuto dei familiari come accade di solito.
- Imparare a gestire il denaro e quindi capire il vero valore delle cose.
- Convivere con altre persone che non conosci ha i suoi pro e contro, è possibile trovare delle/dei coinquiline/i che non hanno le tue stesse abitudini, la tua stessa concezione di igiene, però la maggior parte delle volte saranno loro i tuoi primi amici e ti aiuteranno quando ne avrai bisogno.
- Infine il periodo post Erasmus sarà difficile poiché bisogna ritornare di nuovo alla vita di prima, consapevole che ti mancherà tutto dalle amicizie alla città e alla totale indipendenza ma contemporaneamente si è felice di rivedere la propria famiglia.
Per concludere, l’Erasmus è un’esperienza indimenticabile che va vissuta a pieno con tutti i suoi vantaggi e sfide e rappresenta un momento di assoluta crescita personale.
Leggi anche:
- Erasmus in Germania: le 3 città migliori
- Erasmus in Europa: le 10 migliori destinazioni
- Come affrontare la lingua straniera durante l’Erasmus
- Erasmus ad Oviedo: la mia esperienza personale
- Erasmus: vantaggi e sfide di un’esperienza all’estero
- Partire in Erasmus: 7 cose da sapere
- Erasmus+: opportunità di scambio per studenti e non solo
Fonte immagine: pixabay