I festival culturali sono luoghi in cui il mondo si riunisce per celebrare l’arte, la diversità, la cultura, la cucina e le tradizioni che fanno parte della cultura globale. Ogni festival è unico e merita di essere menzionato e valorizzato, tuttavia in questo articolo, ci concentreremo sui tre festival culturali più famosi al mondo.
Andiamo, quindi, a vedere insieme i tre festival culturali più conosciuti ed apprezzati a livello globale.
1. Il festival delle luci e della rinascita, India
“Dwali“, altro nome con cui è noto il “Festival delle luci“, è una celebrazione che si tiene annualmente durante il periodo autunnale in India. Per il popolo indiano questa festa ha un enorme valore, in quanto rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre e, quindi, del bene sul male. I tratti distintivi di questo festival culturale sono la condivisione, l’amore e la luce. Durante la celebrazione vengono accese lampade d’argilla, chiamate “diyas“, e innumerevoli candele. Le persone si scambiano doni, piatti prelibati e parole d’amore mentre le case vengono spesso addobbate con fiori e luci, per simboleggiare la vittoria dell’amore e della bellezza sull’ignoranza. Oltre ad essere un momento di condivisione, il “Dwali” è anche un’occasione per la preghiera: spesso le persone si recano presso i templi più antichi per dimostrare devozione alle loro divinità. Non manca ovviamente la musica e la danza. Le origini del “Dwali” non sono certe, si crede che tale festival affondi le sue radici nella mitologia indù e, più precisamente, nel mito del Signor Rama, il quale dopo aver sconfitto un potente demone, riuscì a ritornare nella sua terra, da cui era stato precedentemente esiliato. Le luci delle “diyas” rappresentano la guida del signor Rama durante il suo viaggio di ritorno verso casa. Il “Festival delle luci” è un’esperienza unica, che permette anche ai turisti o ai visitatori di comprendere la gioia, l’unità e la ricchezza che unisce le persone del luogo.
2. Il Carneval di Rio de Janeiro, Brasile
Il “Carneval di Rio de Janeiro“ è sicuramente il festival più famoso e iconico al mondo. Si tiene annualmente tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo e attira ogni anno milioni di turisti grazie alle sue strabilianti parate all’insegna della musica e del ritmo brasiliano. Una delle caratteristiche distintive della celebrazione è sicuramente il samba, uno stile di danza originario del Brasile. Le scuole di danza di Rio de Janeiro, ognuna delle quali rappresenta una comunità del paese, si preparano duramente durante tutto l’anno per tentare di vincere il titolo di “Campione del Carneval“. Tra musica, spettacolo e carri i ballerini si esibiscono, dando mostra del loro incommensurabile talento. Le origine storiche del “Carnival di Rio de Janeiro” si ritiene che risalgano all’epoca schiavista, durante la quale molte persone venivano obbligate a lavorare nelle piantagioni. Altri sostengono che tale festa sia un’evoluzione delle celebrazione degli indigeni del posto. Qualunque sia l’origine del Carneval, possiamo dire con certezza che è un evento unico al mondo, che riesce a esprimere a pieno la cultura brasiliana.
3. Il Carnevale di Venezia
Assieme al “Carneval di Rio de Janeiro“, il “Carnevale di Venezia“, è uno dei festival più iconici al mondo. La celebrazione, che avviene a cavallo tra febbraio e marzo, offre un’ampia gamma di attrazioni: le parate in barca sul Canal Grande, i balli, i concorsi per la maschera più bella e, ovviamente, il volo dell’angelo. Durante quest’ultimo, una giovane ragazza viene fatta calare, attraverso una fune, dal campanile di San Marco, creando stupore e ammirazione nel pubblico. I colori accesi e vibranti fanno da protagonisti e la gente, quasi tutta mascherata, riesce a donare a Venezia un’aurea di mistero e di magia. Il “Carnevale di Venezia” ha origini molto antiche, si pensa addirittura che la prima parata sia stata organizzata nel IX secolo per festeggiare con sfrenatezza e travestimenti l’ultimo periodo prima della Quaresima. Il Carnevale veneziano riesce magistralmente a mescolare cultura, musica, tradizioni e creatività, dando vita a uno spettacolo senza eguali. Merita sicuramente un posto di onore tra i tre festival culturali più famosi al mondo.
Fonte immagine: Pixabay