Fuoco fatuo: tra chimica e leggende

Cos'è il fuoco fatuo

Cos’è il fuoco fatuo, scopriamolo insieme! 

Tra mito e realtà, il fuoco fatuo è uno di quegli elementi che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo, spesso però sotto forma di leggenda più che di fenomeno a sé stante, completamente privo dell’alone misterioso che lo circonda.

Se da bambini, la storia di questo fuoco ci è sempre stata presentata come legata ad alcune leggende popolari, molti ne ignorano la componente puramente chimica che colloca il fuoco fatuo tra i fenomeni più affascinanti sinora conosciuti.

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cos’è il fuoco fatuo

Generalmente si tratta di un fenomeno chimico provocato dalla combustione di metano e fosfano, fuoriusciti dalla decomposizione di sostanze organiche: ad esempio resti umani di corpi le cui bare, come avveniva spesso in passato, non siano state sigillate correttamente, causando la fuoriuscita del metano che col fosfano origina fiammelle di colore verde-blu. I due gas interagiscono tra loro per effetto della combustione, e le molecole sovreccitate dal calore danno origine a fotoni con una particolare frequenza e lunghezza d’onda. All’interno di uno spettrometro, si può rilevare come a una certa lunghezza d’onda e frequenza -di questi fotoni- corrisponda il particolare colore della fiamma. Questo è il motivo per cui è possibile riscontrare la presenza di fuochi fatui, fluttuanti a livello del terreno, in luoghi quali cimiteri o brughiere.

Il misterioso fascino di questo fenomeno, unito ai luoghi in cui generalmente si riscontrava, ha generato una serie di leggende e storie popolari legate al fuoco fatuo, termine italiano che non regge il confronto con la denominazione elargita in altri paesi e strettamente legata alle leggende tramandate.

Tra le più comuni, e certamente più scabrose, c’è la leggenda di Will-o’-Wisp, diffusa nella contea inglese Shropshire, che narra del malvagio fabbro Will, il quale fu condannato a vagare sulla terra con in mano un carbone ardente, in cerca della via della Redenzione. Tuttavia Will se ne servì per attirare ignare vittime in foreste fittissime e paludi sconosciute dalle quali non sarebbero più state in grado di uscire.

Allo stesso modo, la storia di Jack O’ Lantern narra dell’alcolizzato Jack che fu costretto a vagare per l’eternità sulla terra con una lanterna, escluso sia dal Paradiso che dall’Inferno per aver tentato di ingannare il diavolo.

Sostanzialmente, tutte le leggende della Gran Bretagna legano il fenomeno del fuoco fatuo alla malvagità della luce o del personaggio che la trasporta. Di differente stampo sono invece le tradizioni degli altri paesi Europei, tra i quali la Scandinavia e la Francia.

Nei paesi scandinavi, infatti, il fuoco fatuo è legato alla storia di un folletto che accende una lanterna in prossimità dei luoghi in cui ha nascosto i suoi tesori, portando ricchezza a chi si avventurava in queste zone. Mentre in Francia, le Feau Boulanger rappresenta lo spirito di una persona morta senza battesimo e per la quale bisognava pregare affinché fosse in grado di uscire dal Purgatorio e ottenere la pace.

Cos’è il fuoco fatuo in Harry Potter

Se ci avviciniamo all’ambiente fantastico, rileviamo come queste leggende abbiano avuto grande influenza anche su tutta la letteratura inglese, il che ci permette di riscontrare la presenza del fuoco fatuo anche in storie come Harry Potter.

Denominato Hinkypunk (Marciotto), nella saga del mago, il fuoco fatuo presenta le sembianze di uno spiritello, fatto di fil di fumo, con una zampa sola e provvisto di lanterna per attirare i malcapitati in paludi infestate, col fine di far perdere loro la strada di casa.

Quindi, nel caso doveste imbattervi in una strana luminescenza verde-blu, non spaventatevi. Nessuno spirito o creatura sta cercando di ingannarvi. Si tratta semplicemente di un fenomeno di combustione che sta avvenendo di fronte ai vostri occhi, il quale non è pericoloso di per sé… se non tentate di toccarlo con le dita! In quel caso, potreste facilmente ustionarvi.

Cos’è il fuoco fatuo: tra chimica e leggende, fonte immagine: Wikipedia 

A proposito di Alessia Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Alessia Cristiano

Commenta