Con l’arrivo delle giornate soleggiate è impossibile resistere ad una passeggiata rilassante tra giardini fioriti e colorati, ammirando le meraviglie della natura e dell’arte. Ecco i 10 giardini più belli del mondo.
10. Giardino di Ninfa – Cisterna di Latina, Italia: uno dei giardini più belli del mondo
Il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina in Italia è indubbiamente tra i 10 giardini più belli del mondo.
È un giardino all’inglese, realizzato nel 1921 da Gelasio Caetani, nell’area che nel Medioevo costituiva la città di Ninfa; le origini del nome della città probabilmente provengono da un tempio romano che si trovava vicino la fonte d’acqua della città, costruito per venerare le ninfe.
Il giardino di 8 ettari è caratterizzato da molti ruscelli e da una grande varietà di piante tropicali e alberi, come roseti, ciliegi, meli, pini, aceri giapponesi, cedri e molto di più. Il giardino è attraverso anche dal fiume Ninfa, che scorre per più di 40 chilometri verso la pianura. Il giardino conserva, inoltre, i resti della chiesa di Santa Maria Maggiore del 900.
Nel 1976 fu realizzata un’oasi del WWF per proteggere la fauna locale.
9. Giardini di Versailles – Versailles, Francia
I giardini di Versailles in Francia sono senza alcun dubbio uno dei giardini più belli del mondo. La Reggia di Versailles rappresentava l’antica residenza della dinastia borbonica: fu proprio Luigi XIV nel 1600 a volere la costruzione dei giardini, che furono progettati da André Le Nôtre. Il giardino di 101 ettari prevede diversi sentieri, che portano ad aiuole, fontane, vasi e statue dell’epoca in marmo e bronzo.
Il giardino di Versailles contiene 3 parterre molto grandi (parterre d’Eau, du Nord e du Midi), i boschetti e l’Orangerie che contiene più di 1000 alberi disposti in simmetria, tra cui palme, ulivi e limoni.
8. Royal Botanic Gardens – tra Kew e Richmond, Inghilterra
I Kew Gardens, tra i 10 giardini più belli del mondo, derivano dal giardino della Kew House di Lord Capel di Tewkesbury. I giardini contengono diverse serre:
– la Palm House, che contiene diversi tipi di palme e cicadi;
– la Temperate House, che contiene una palma da interno molto grande;
– la Princess of Wales Conservatory, inaugurata nel 1987 dalla Principessa Diana in memoria della principessa del Galles Augusta, che fondò i giardini.
Vicino la Palm House vi sono diverse statue, note come “Queen’s Beasts”, ovvero “Gli animali della Regina” realizzate nel 1953, in occasione dell’incoronazione della regina Elisabetta II.
7. Powerscourt – Enniskery, uno dei giardini più belli del mondo in Irlanda
I giardini di Powerscourt si trovano ad Enniskery (Wicklow) a Sud di Dublino e furono progettati nel 1700. Fanno parte della tenuta di Powerscourt, che originariamente era un castello del 1200. Essi contengono la seconda cascata più alta d’Irlanda, nei pressi della quale fu costruito un parco per cervi. I giardini si ispirano all’epoca rinascimentale in Italia e ai giardini di Francia e Germania.
6. Butchart Gardens – Brentwood Bay, Canada
I Butchart Gardens fanno parte dei giardini più belli del mondo. Essi si trovano nella Columbia Britannica, più precisamente a Brentwood Bay, sull’Isola di Vancouver. Furono costruiti nell’area dove nella seconda metà dell’800 c’era una cava di pietra calcarea. Successivamente, Butchart, il proprietario della Portland Cement e sua moglie Jennie andarono a vivere vicino la cava. Fu Jennie che volle la costruzione del giardino, che si estende per 22 ettari e contiene più di 700 tipi di piante e ben 26 serre.
I giardini contengono anche diverse statue in bronzo, raffiguranti animali.
5. Giardino di Yu Yù Yuán – Shangai, Cina
Il Giardino di Yu Yu Yuan è un giardino cinese che si trova a Shangai. Fu voluto nel 1599 da Pan Yunduan, per suo padre, un generale della dinastia Ming; è un giardino di 2 ettari, costituito da 6 aree con muraglioni; contiene diverse piante, animali e rocce, tra cui l’antica “Squisita roccia di Giada”, che si dice fosse destinata anticamente al palazzo imperiale a Pechino. Contiene, inoltre, numerosi padiglioni, come:
– “Padiglione delle tre Spighe di Grano”, caratterizzato da dirupi e grotte; si erge su una roccia enorme nota come “Grande Roccia”;
– “Padiglione dei Diecimila Fiori”, di fronte al quale vi sono 2 alberi secolari.
4. Parco Keukenhof – Lisse, uno dei giardini più belli del mondo in Olanda
Parco Keukenhof è certamente nella top 10 giardini più belli del mondo. Il giardino si trova a Lisse, a 35 chilometri da Amsterdam. Inaugurato solo nel 1949, il giardino ospita circa 100 tipi diversi di tulipani, oltre a più di 2000 alberi, un lago, fontane, un mulino a vento e diverse sculture. È, inoltre, costituito da 3 padiglioni molto grandi: Oranje Nassau Pavillion, Willem-Alexander Pavillion e Beatrix Pavillion.
Ai giardini Keukenhof è possibile svolgere diverse attività, come fare giardinaggio e andare in barca per attraversare i canali; vi sono attività anche per i bambini: sono presenti parco giochi, uno zoo e un labirinto e si può giocare a caccia al tesoro.
3. Kenroku-en, Kanazawa, Giappone
Il Kenroku-en, ovvero “Giardino dei sei attributi” o “Giardino delle sei virtù”, è uno dei giardini più belli del mondo, situato nella città di Kanazawa, in Giappone. Si trova vicino al castello di Kanazawa. Probabilmente il giardino fu costruito nel XVII secolo dal clan Maeda, venne però bruciato in un incendio nel 1759 e ricostruito nel 1774, assieme alla casa da tè Yugao-tei. Il giardino ospita più di 8000 alberi e più di 100 varietà di piante. Tra le attrazioni più interessanti vi sono:
– La fontana più antica del Giappone;
– Shigure-tei, ovvero il “Padiglione della pioggia d’autunno“;
– Kotoji-tōrō, una lanterna molto alta con 2 piedistalli;
– Gankō-bashi, ovvero il “Ponte delle oche in volo“, caratterizzato da 11 pietre di colore rosso, che formano uno insieme di oche in volo.
2. Giardino botanico reale di Melbourne – Victoria, Australia
Il giardino botanico reale di Melbourne si trova a Victoria, in Australia ed è uno dei giardini più belli del mondo. Fu fondato nel 1860 da Charles La Trobe e ospita il “Canna Bed Rain Garden” che filtra l’acqua per irrigare i Cannas. Dopo, la stessa acqua viene utilizzata per migliorare anche l’acqua dei laghi. Il giardino, inoltre, ospita diverse sculture, ponti, serre e piante come cactus e palme.
1. Giardino botanico tropicale di Nong Nooch, Pattaya, Thailandia
Il giardino botanico tropicale di Nong Nooch si trova a Pattaya, in Thailandia; si tratta di uno dei giardini più belli del mondo, che fu acquistato nel 1954 da Pisit e Tansacha Nongnooch.
Il giardino è diviso in varie parti: vi è un giardino all’italiana, un giardino europeo, un giardino dell’età della pietra, un giardino di cactus e altri. Ospita, inoltre, più di 600 tipologie di orchidee, oltre a girasoli e cactus.
Il giardino è dimora di diversi animali, come elefanti, fenicotteri, uccelli e pesci. Una parte molto visitata è la Valle dei Dinosauri, dove vi sono repliche a grandezza naturale di T-Rex.
Fonte immagine: Pixabay