Handmade: il ritorno all’artigianato

Handmade: il ritorno all’artigianato

Cosa si intende per un prodotto “handmade” e perchè preferirlo a quello industriale ?

Oggi possiamo dire che realmente c’è un ritorno all’artigianato e cioè alle cose fatte a mano. Sempre più persone apprezzano l’handmade poiché è considerato, dal punto di vista qualitativo, migliore rispetto a quello industriale.
Fanno parte dell’artigianato tanti mestieri, tradizioni e passioni che stanno rifiorendo alla grande nella nostra penisola: il famoso handmade in Italy apprezzato in tutto il mondo.

L’artigianato è un’attività lavorativa dove le creazioni sono fatte interamente a mano servendosi solo di piccoli attrezzi, a differenza dei prodotti industriali che vengono creati in grandi quantità da grossi macchinari. I prodotti fatti a mano possono essere tantissimi, dalle creazioni di bomboniere, ai vestiti o a delle realizzazioni in legno ai bijoux e tanti altri.

Le particolarità dell’handmade

Il prodotto creato da un artigiano è originale, unico ed irripetibile anche da lui stesso, infatti anche se realizzano due oggetti uguali, curati nei minimi dettagli, avranno sempre delle differenze tra loro; e a volte proprio perché presentano dei piccoli difetti si contraddistinguono risultando più affascinanti. Infatti spesso sono accompagnati da etichette con la dicitura: «piccoli imperfezioni non sono da attribuirsi ad un difetto di fabbricazione ma alla particolarità e al materiale del prodotto, interamente confezionato a mano».

Creare qualcosa da zero con le proprie mani sembra facile ma non lo è. Tutto inizia sempre con un’idea, seguita da tanti tentativi ed errori, fino ad arrivare alla sua realizzazione effettiva, provocando nell’artigiano una gioia immensa, tanto da non voler vendere più quell’oggetto, perché ci s’innamora tanto da non volersi staccare da quella cosa creata con tanto amore e passione. Se l’acquirente è una persona attenta e avvertirà tutto questo guardando la creazione fra le sue mani, sicuramente preferirà il prodotto artigianale.

Una particolarità dell’handmade è che l’acquirente concorda con l’artigiano ciò che vorrebbe, personalizzando il proprio oggetto e quindi alla fine si avrà un prodotto unico, originale che mai nessuno avrà uguale e quindi sarà anche di valore.

Da diversi anni esiste una manifestazione a Milano, dedicata proprio agli artigiani e cioè L’artigiano in fiera dove artigiani del nostro paese ed anche di tutto il mondo possono presentare ed esporre i propri prodotti valorizzando il proprio paese di provenienza con tutte le cose tipiche che rappresentano il proprio territorio.

Ogni anno sono sempre più numerosi i visitatori di questa fiera, appassionati e affascinati dalle cose si possono ammirare in questa manifestazione, dove tra i vari padiglioni si può fare “un giro del mondo” ammirando prodotti tipici nonché sentire profumi di mete lontane.
Un’altra manifestazione dedicata all’ handmade è la fiera di Creattiva che si tiene a Bergamo, Vicenza, Roma e Napoli, dove si possono visitare tanti stand di creative che vendono le loro creazioni nonché cartamodelli e materiali per invogliare i visitatori ad approcciarsi a questo bellissimo mondo e iniziare a creare con le proprie mani, diffondendo sempre di più “il fatto a mano”.

Quindi bisogna aiutare gli artigiani dell’handmade, diffondendo consapevolezza su questo tipo di produzione così straordinaria e prezionsa, anche con un piccolo acquisto!

Immagine in evidenza: pexels.com

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta