Qual è la vera storia dell’eroina Disney, Hua Mulan? Molto spesso i cartoni animati Disney, nella creazione delle loro animazioni spettacolari, si sono ispirati a delle fonti esterne, come ad esempio alle fiabe dei fratelli Grimm da cui sono state create le principesse come Cenerentola, Biancaneve e La bella addormentata nel bosco. Insieme scopriremo come la Disney ha creato l’eroina cinese e su quale fonte si è basata.
Mulan nel cartone Disney
Attenzione, spoiler!
Fa Mulan (e non Hua Mulan) è una delle principesse Disney, protagonista del cartone Mulan e Mulan II. Entrambi sono basati sul coraggio e l’eroicità dell’eroina principale. Mulan seppur categorizzata come principessa dalla Disney, in realtà non sposa un principe e non proviene da una famiglia reale. Infatti, come principessa un po’ atipica, nel primo film d’animazione, lei salva la Cina dal malvagio Shan-Yu e finirà per innamorarsi e sposare il suo addestratore e generale dell’esercito Li shang. Fa Mulan e Hua Mulan sono quindi la stessa persona, la differenza di cognome è dovuta ad una lettura diversa degli ideogrammi che lo compongono. In Mulan II, invece, uscito nel 2004, la principessa Disney ormai sposata affronta diverse problematiche, quali la realtà dei matrimoni combinati, le relazioni di coppia e la responsabilità delle proprie scelte.
Qual è, quindi, la vera storia di Hua Mulan?
La Disney sembra essersi ispirata alla leggendaria eroina cinese Hua Mulan per la creazione dell’omonimo cartone animato. La sua storia è narrata in un poema del VI secolo, La ballata di Mulan (木蘭詩, Mùlán shī), in cui un’intraprendete ragazza cinese si arruola in un esercito di soli uomini, al posto del padre malato, per combattere un’imminente guerra. Hua Mulan, giovane donna travestitasi da guerriero, vinse la guerra e da allora la sua figura è nota per essere una leggenda popolare in Cina. Purtroppo, non esistono prove certe che la protagonista della ballata sia realmente esistita, ma la sua storia è fonte di studio tutt’oggi. Il suo cognome Huà significa fiore, mentre il suo nome Mulan si traduce con magnolia; ed è così che diviene una portatrice di bellezza, anche solo attraverso il suo nome, infatti, si riesce a cogliere l’importanza delle gesta di questa donna ribelle. La storia di Hua Mulan la vede protagonista con finali diversi, ad esempio in una versione molto popolare, l’Imperatore cinese scopre la vera identità della guerriera e vuole farla sua cortigiana, ma Mulan si oppone, decidendo di suicidarsi. Una versione de La ballata di Mulan è stata inserita nel Romanzo di Sui e Tang, un importante romanzo storico cinese, preservando il racconto di Hua Mulan fino alla contemporaneità. La versione è leggermente diversa, infatti, ha un triste finale: una volta tornata dalla guerra, Mulan trova la madre risposata con un altro uomo, poiché il padre era morto. La ragazza, molto legata alla figura paterna, decide di togliersi la vita, non sopportando il dolore della perdita del genitore.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia