Vi siete mai chiesti quali siano i libri più letti di sempre? Trovare la risposta a questa domanda non è semplice come si può pensare e la classifica dei 5 libri più letti della storia potrebbe sorprendervi.
2 fuori classifica
Paradossalmente, non è possibile includere in una classifica rigorosa i due libri più letti della storia dato che, a causa dell’antichità dei testi e della loro enorme diffusione, è impossibile stabilire con certezza quante copie siano state vendute. Si tratta due testi religiosi: la Sacra Bibbia e il Sacro Corano. Nel primo caso sembra che la versione più letta sia la Bibbia di re Giacomo, commissionata dal re Giacomo I oltre 400 anni fa. Per entrambi si stima un numero di copie distribuite nell’ordine dei miliardi.
Il Signore degli Anelli
Il quinto posto in classifica è occupato da Il Signore degli Anelli, scritto da J. R. R. Tolkien e pubblicato per la prima volta in tre parti tra il 1954 e il 1955. La mole non trascurabile non ha spaventato i lettori che nel giro di meno di 70 anni hanno reso il libro diffuso al punto tale da raggiungere oltre 150 milioni di copie vendute. La storia della Compagnia dell’Anello che affronta mille pericoli per tentare di distruggere l’Unico Anello è stata trasposta nella famosissima trilogia cinematografica di Peter Jackson.
Racconto di due città
Al quarto posto nella classifica dei 5 libri più letti della storia ai trova a sorpresa Racconto di due città, scritto da Charles Dickens e pubblicato nel 1859. Si tratta di un romanzo storico ambientato tra Londra e Parigi nel periodo della Rivoluzione francese e affronta i temi della rivoluzione, della violenza e dello scontro tra aristocratici e contadini. Si stima che siano state vendute circa 200 milioni di copie. Non tutti sanno che Christopher Nolan ha tratto ispirazione da questa opera per la sua trilogia del cavaliere oscuro.
Serie di romanzi di Harry Potter
Il genere fantasy è saldamente presente in classifica e lo si ritrova anche al terzo posto con la serie di romanzi di Harry Potter, nata dalla penna di J. K. Rowling. Questa storia nota a tutti non ha bisogno di presentazioni ed ha avuto un successo planetario, tale da ispirare videogiochi, una serie cinematografica che ha unito e continua a unire generazioni e generazioni di appassionati e sarà anche trasposta in una serie TV che, stando alle prime informazioni trapelate, uscirà tra il 2025 e il 2026. Il numero di copie vendute della saga si aggira intorno a 500 milioni.
Don Chisciotte della Mancia
Al secondo posto un testo che molti non si aspettano: Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes Saavedra. Pubblicato in due volumi nel 1605 e nel 1615, è un famoso romanzo picaresco con protagonisti Don Chisciotte, il cui vero nome è Alonso Quijano, e il contadino Sancho Panza. Quest’opera ha venduto oltre 500 milioni di copie ed è stata ispirazione per molti scrittori posteriori a Cervantes. Inoltre, proprio dalle avventure del protagonista è nata l’espressione “combattere contro i mulini a vento” per indicare una lotta contro qualcosa che in realtà non esiste.
5 libri più letti: al primo posto le citazioni dalle opere del presidente Mao Zedong
Al primo posto nella classifica dei 5 libri più letti della storia c’è Citazioni dalle opere del presidente Mao Zedong, noto anche con il nome di Libretto rosso. Pubblicato per la prima volta nel 1963, è un testo che contiene citazioni tratte dagli scritti e dai discorsi di Mao Zedong. In questo caso i numeri sono davvero sorprendenti: si parla di circa 800 milioni di copie.
Fonte immagine: Pixabay