I demoni nella Bibbia: quali sono i 7 più importanti?

I demoni nella Bibbia: quali sono?

Nella dottrina cattolica è spesso affrontato l’argomento dei demoni nella Bibbia, oltre a quello degli angeli, sebbene il punto di vista cattolico presenti sia delle differenze sia delle analogie con quello delle altre religioni.

Nell’immaginario cristiano il diavolo rappresenta una figura che influisce negativamente sulla vita di tutti gli uomini, portandoli sulla via del peccato, dunque contro quella che è la verità pronunciata da Dio. In genere, i demoni nella Bibbia agiscono nell’ombra, nascondendosi, perché non vogliono che il loro vero potere venga scoperto. La parola demone deriva dal greco dáimōn: questo termine viene usato per indicare un essere a metà fra il divino e l’umano.

I demoni nella Bibbia sono 7 e ognuno di essi rappresenta un peccato mortale, scopriamo insieme quali sono!

I demoni nella Bibbia 

Lucifero

Conosciuto come l’imperatore che sta a capo dell’Inferno, insieme a Beelzebub e Astaroth, Lucifero è il primo tra i demoni nella Bibbia. Il suo nome deriva dalla lingua ebraica e significherebbe avversario, diavolo. Viene citato all’interno del libro dell’Apocalisse, in quanto si parla di una battaglia in cielo tra Lucifero con le sembianze di un drago (spesso lo troviamo descritto anche come serpente) e l’Arcangelo Michele, il quale provocò la caduta del drago. Questa battaglia ci fa subito capire qual è il peccato di Lucifero, ossia il tradimento, in quanto si ribellò al suo creatore.

Satana

Definito l’arcangelo del male, Satana è il secondo tra i demoni nella Bibbia. Satana è un demone che viene rappresentato come contrapposto alla figura di Dio. Tuttavia, all’interno della Bibbia, spesso lo si identifica anche con Lucifero. In ogni caso, questo demone rappresenta l’ira.

Mammona

Il nome del demone Mammona deriverebbe dalla lingua aramaica: Mamon, che significa tesoro sotterrato; altri studiosi sostengono che derivi dalla lingua ebraica: Matmon, cioè ricchezza, tesoro. Proprio attraverso l’etimologia di questo nome possiamo capire quale peccato rappresenta questo demone: il profitto, la ricchezza materiale e, quindi, l’avarizia.

Altri demoni nella Bibbia

Asmodeo

Un’altra figura importante è Asmodeo, colui che faceva parte della gerarchia degli angeli di Satana. Il suo nome significa letteralmente colui che fa perire e tortura le vittime e questa figura demoniaca, oltre a rappresentare la distruzione, personifica anche la lussuria, la cupidigia e la vendetta.

Beelzebub

Secondo la religione cristiana e cattolica, Beelzebub è colui che tra i demoni nella Bibbia rappresenta il peccato mortale della gola. Questo demone è conosciuto anche come signore delle mosche.

Leviatano

Il Leviatano è un essere con le sembianze di drago demoniaco, il cui obiettivo è quello di divorare i dannati che dovranno scontare la propria pena dopo la morte. Questo demone è riconosciuto come uno dei 7 demoni nella Bibbia e rappresenta il peccato mortale dell’invidia.

Belfagor

L’ultimo tra i demoni nella Bibbia è Belfagor, ossia una figura che viene identificata dalla demonologia cristiana come uno dei 7 principi dell’inferno. Rappresenta il peccato mortale dell’accidia e pigrizia, infatti promette agli uomini scoperte che daranno loro fama e ricchezza.

Scopri anche quali sono i più importanti demoni femminili

Altri articoli da non perdere
Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa: dalla letteratura al cinema
Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa: dalla letteratura al cinema

Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa è un romanzo che ebbe grande successo e fu pubblicato nel 1958 dal direttore Scopri di più

La magia rinascimentale, 3 grandi maghi del Rinascimento
La magia rinascimentale, 3 grandi "maghi" realmente esistiti

Cos'era la magia rinascimentale ?  La magia rinascimentale fu una corrente di pensiero alimentata dalle tradizioni magiche e filosofiche dell'antichità Scopri di più

Ricomincio dai Libri 2019, al via la sesta edizione
Ricomincio dai Libri 2019, al via la sesta edizione

Al via la sesta edizione di Ricomincio dai libri, rassegna letteraria ormai punto di riferimento per il panorama culturale napoletano. Scopri di più

William Blake e Khalil Gibran: confronto tra poeti visionari
William Blake e Khalil Gibran: confronto tra poeti visionari

William Blake e Khalil Gibran sono due grandi artisti e letterati rispettivamente della letteratura inglese e della letteratura araba durante Scopri di più

Chi ha fondato Roma? La risposta nell’Eneide!
Eneide Chi ha fondato Roma

Chi ha fondato Roma? Secondo l’Eneide di Virgilio, è stato Enea, che assecondando il volere del Fato, fugge da Troia Scopri di più

Rip van Winkle: l’iconico racconto di Washington Irving
Rip van Winkle: l'iconico racconto di Washington Irving

Rip van Winkle è un racconto scritto nel 1819 da Washington Irving, facente parte della raccolta The Sketch Book of Scopri di più

A proposito di Sofia Bianco

Vedi tutti gli articoli di Sofia Bianco

One Comment on “I demoni nella Bibbia: quali sono i 7 più importanti?”

  1. Articolo pieno di imprecisioni: un vero guazzabuglio. Nella Bibbia viene spesso menzionato Satana il Diavolo (Apocalisse 12:9, Mateo 4:10, 11) e i due termini sono complementari e riferiti allo stesso spirito malvagio, che Gesù definì 3 volte “il governante del mondo” (Giovanni 12:31, 14:30 e 16:11).
    Gli altri spiriti malvagi vengono semplicemente chiamati “demòni” in moltissimi passi biblici, senza alcun nome proprio (Luca 4:41).
    Lucifero, Mammona, Asmodeo, Leviatano e Belfagor non sono demoni. Mammona significa semplicemente “ricchezza” e non è uno spirito; Asmodeo non esiste proprio nella Bibbia; Beelzebub è un appellativo di Satana, forse è una variante di Baal-Zebub, il Baal adorato dai filistei a Ecron (2 Re 1:3; Matteo 12:24). Leviatano viene menzionato 5 volte nel testo masoretico ed è una creatura solitamente messa in relazione con l’acqua, a quanto pare un tipo di animale acquatico (come il coccodrillo). Belfagor non esiste proprio nella Bibbia.

    Rispondi

Commenta