I labirinti sono strutture complesse e articolate, molto affascinanti, ma spesso possono essere anche pericolosi e disorientanti. Molti sono antichissimi e sono stati utilizzati in culture e contesti diversi, dall’architettura alla religione, dall’arte all’animazione. In questo articolo andremo ad esplorare alcuni dei labirinti più suggestivi e affascinanti al mondo.
I 5 labirinti più suggestivi al mondo
1. Labirinto di villa Pisani (Italia)
La Villa Pisani, situata a Venezia, è il primo che selezioniamo tra i labirinti più suggestivi. È considerato uno dei labirinti più complessi del mondo, anche Napoleone Bonaparte riuscì a completarne il percorso con molta fatica. La sua struttura settecentesca presenta nove cerchi concentrici, e la torretta centrale presenta una doppia scala elicoidale che conduce alla statua di Minerva. Voi avreste il coraggio di mettervi alla prova in questa difficile sfida e raggiungere la presenza della dea della saggezza?
2. Labirinto di Longleat (Regno Unito)
Il labirinto di siepi di Longleat non è solo uno dei labirinti più suggestivi al mondo, ma anche il più grande di Longleat, e del del Regno Unito. Il parco è composto da oltre 16.000 alberi ed è mantenuto in condizioni eccellenti dal team che si occupa dei giardini. La visita in questo labirinto può durare dai 20 ai 90 minuti.
3. Labirinto di Château de Villandry (Francia)
Il giardino è uno dei più evocativi, il labirinto è realizzato con siepi di carpino, ed anche esso è considerato uno dei labirinti più suggestivi. Il design del labirinto è molto semplice, ma il contesto in cui è inserito ovvero tra fontane e pergolati, lo rende uno dei più affascinanti. Cercate un’esperienza rilassante nella natura? Allora questo luogo è perfetto per voi!
4. Ashcombe Maze (Australia)
Ashcombe Maze è il più grande labirinto di siepi in Australia. È stato creato negli anni ’70 e si estende su oltre 25 acri. Le sue siepi “Cupresses Macrocarpa” sono alte circa 3 metri e larghe 2, e vengono tagliate tre volte all’anno per mantenere la forma arrotondata. Oltre al labirinto di siepi, Ashcombe ospita un labirinto di lavanda con oltre 3000 piante e un labirinto circolare di rose con 200 varietà e 1200 cespugli di rose. Questo fa di lui uno dei labirinti più suggestivi, tra l’altro un evento molto popolare che si celebra qui è la Grande Caccia agli Gnomi, dove adulti e bambini cercano gnomi nascosti nel giardino.
5. Reignac-sur-Indre (Francia)
L’ultimo nella nostra classifica tra i labirinti più suggestivi, che troviamo nel cuore della Valle della Loira, è il labirinto di Reignac-sur-Indre, uno dei più grandi labirinti vegetali del mondo! Inaugurato nel 1996, questo labirinto verde occupa 4 ettari e rappresenta una vera e propria attrazione turistica. Questo labirinto è molto particolare perché è un labirinto di cereali, costituito da mais e girasoli che in autunno vengono raccolti. Tutto questo è possibile grazie a una tecnica collaudata di semina e tracciamento.
Fonte immagine: Wikimedia commons