I migliori metodi per muoversi a Milano

È una delle principali metropoli italiane, nonché un’ambita meta internazionale sia per scopi lavorativi che di svago. Stiamo parlando di Milano, capitale economica italiana e destinazione europea di grande spicco, rinomata per la sua efficienza e per il suo straordinario dinamismo. Visitare Milano, del resto, significa immergersi in un contesto straordinariamente globalizzato e madido di sfaccettature, in grado di stupire praticamente chiunque, anche i visitatori più esigenti e quelli, il cui tempo a disposizione, risulta essere particolarmente limitato.

Comunque sia, a Milano troviamo le medesime caratteristiche che accomunano diverse metropoli europee e mondiali. È per questo motivo che, al di là della sua esclusività, è possibile trovare diverse soluzioni attraverso le quali potersi spostare, sia in maniera più accessibile che senza badare a spese. Muoversi a Milano, comunque, può risultare un’impresa difficile, soprattutto se si guida la propria auto. Il capoluogo lombardo, del resto, non dorme mai e questo lo spinge verso congestioni costanti a livello urbano.

Oltre a questo, trovare parcheggio è un’impresa praticamente impossibile. Alle sue “lacune”, dovute principalmente alla natura della città, Milano risponde presentando, come detto, metodi diversi, ma comunque efficienti, con i quali potersi spostare tra le sue vie, anche le più rinomate. Scopriamo, di seguito, tutto ciò che c’è da sapere per muoversi a Milano con agevolezza.

Metropolitana e autobus

Sì come grande città, anche Milano può contare, fortunatamente, su una rete di trasporti pubblici funzionante e ben collegata. Il capoluogo lombardo presenta quattro linee di metro, identificate per colore: rossa, verde, gialla e lilla. Le corse partono alle 6 del mattino e terminano a 00.30, fatta eccezione per la linea lilla, che termina a mezzanotte. I treni della metropolitana viaggiano con una frequenza di circa tre minuti l’uno dall’altro. Il costo del biglietto è di soli 1.50 euro, a riprova di quanto accessibile, muoversi a Milano, possa essere, sempre con dei compromessi particolarmente notevoli. Gli autobus, invece, partono ogni 15 minuti, dalle 05.30 del mattino alle 00.30.

Tram

È, sicuramente, il mezzo di trasporto più rappresentativo della metropoli meneghina. La rete tranviaria milanese, del resto, è formata da ben diciotto linee urbane, sviluppandosi lungo 170 chilometri. Di questi, solo il 15 e il 31 che, rispettivamente, arrivano a Rozzano e a Cinisello Balsamo, superano i confini del comune. I tram a Milano sono attivi dalle 04.30 del mattino alle 02.00, con una frequenza nelle ore di punta che oscilla tra i 3 e i 6 minuti e, in quelle successive, tra i 10 e i 15. Ancora una volta, il biglietto per la singola corsa ha un prezzo di 1.50 euro ed è acquistabile sia online che via app.

Bike sharing

A Milano è possibile usufruire di servizi molto efficienti si scooter e car sharing. Possiamo, sicuramente, affermare, però che per praticità, soprattutto nei mesi caldi, il bike sharing potrebbe spiccare su tutti. Chi visita Milano per le vacanze, ma anche chi ha semplicemente bisogno di fare delle commissioni senza utilizzare mezzi a motore e impattando notevolmente meno sull’ambiente, infatti, può contare su un servizio semplicissimo da adoperare online, con il quale poter affittare una bicicletta per un tempo massimo di due ore dalle 07.00 all’01.00 tutti i giorni.

Trasporto privato

Come detto, Milano è una capitale del business. Chi viaggia per lavoro, di certo, non ha tempo da perdere con il trasporto pubblico, ma non può neanche permettersi di trascorrere ore nel traffico noleggiando un’auto. I taxi sono una soluzione di ripiego, ma di certo, la vera convenienza risiede nei servizi di noleggio auto con autista a Milano, semplici da trovare, professionali e con tariffe fisse.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta