I 9 virus più pericolosi del mondo, vediamo quali sono
Cosa sono i virus? I virus hanno una dimensione compresa tra i 20 e 300 nm (nanometri), dunque è possibile vederli ed analizzarli solo tramite microscopio elettronico; sono considerati l’anello di collegamento tra il mondo dei vivi e il mondo dei non viventi. Essi possono vivere soltanto come parassiti all’interno di una cellula viva, di un animale, di una pianta o addirittura di un batterio.
In tal mondo, una volta infettata la cellula, la obbligano a costruire tutte le componenti virali che vengono poi assemblate per formare i nuovi virus maturi, pronti per propagare l’infezione nelle altre cellule vicine.
Questa modalità prende il nome di ciclo litico.
Tra i virus più pericolosi al mondo vi sono l’ebola, la febbre gialla, Zika, HIV, l’influenza aviaria e infine il Covid-19.
Questa lista è stata attuata nel 2019 dall’organizzazione mondiale della sanità.
Ebola
In alcuni Paesi del Centro-Africa i focolai epidemici che si manifestano costituiscono una vera emergenza, in quanto colpiscono gli esseri umani con un tasso di mortalità altissimo (70-90% delle persone infette).
Febbre gialla
Malattia causata dal Flavivirus e trasmessa dalle zanzare femmine.
Non esiste ancora un trattamento specifico contro questo virus ma si curano i sintomi (febbre, nausea, encefalite).
Zika
Fa parte della famiglia del Flavivirirus, trasmesso dalle zanzare tropicali (del genere Aedes) e in misura minore dalla zanzara tigre. É pericoloso per le donne in gravidanza.
HIV
Virus dell’immunodeficienza umana, è la causa dell’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) e si trasmette sessualmente a attraverso aghi infetti. Questo è senza dubbio tra i virus più pericolosi del mondo.
Influenza aviaria
Nota anche come peste aviaria, è causata da virus del genere Orthomyxovirus e colpisce diverse specie di uccelli.
Esso può trasmettersi agli umani e il sottotipo H5N1, circolante dal 1997, è stato identificato come il più preoccupante per l’uomo, proprio per la sua capacità di mutare rapidamente.
Coronavirus (SARS-CoV)
Sono un’ampia famiglia di virus respiratori detti così per le punte a forma di corona.
Il nuovo ceppo (2019 nCoV) è stato identificato per la prima volta in Cina.
L’OMS il 30 gennaio 2020 ha dichiarato l’emergenza sanitaria internazionale per rischio di pandemia.
A livello alimentare i virus più pericolosi frequentemente vengono trasmessi sono quelli dell’epatite A ed E ed i Rotavirus.
L’epatite A
É una infezione causata dal virus Hepatitis A; questa malattia è diffusa in tutto il mondo e si presenta con casi sporadici o con epidemie a lenta evoluzione. Essendo la modalità di trasmissione oro-fecale, viene favorita da condizioni di scarse condizioni igieniche. Gli alimenti a rischio sono i frutti di mare coltivati in zone costiere inquinate, l’acqua non potabile, gli ortaggi contaminati da feci, il latte non pastorizzato.
Epatite E
Il virus dell’epatite E (virus Hepatitis E o HEV) è un virus a RNA e si trasmette per via oro-fecale. Analogamente al virus A si trasmette anch’esso per mezzo di alimenti e acque contaminate, manifestando ittero, febbre e dolori addominali. La si può prevenire evitando di consumare acqua non potabile e alimenti a rischio come molluschi, pesci crudi o poco cotti.
Rotavirus
Il Rotavirus è un virus a RNA che agisce nell’intestino tenue determinando un minor assorbimento di acqua e sali minerali, con sintomi di diarrea associati a febbre, vomito e dolori addominali. Il periodo di incubazione è di circa due giorni prima della manifestazione dei sintomi della malattia.
Fonte immagine per l’articolo sui virus più pericolosi del mondo: Pixabay